crema viso over 50

Crema viso over 50: quali sono le migliori

La beauty routine quotidiana per noi donne mature non può può prescindere dall’utilizzo della crema viso over 50.

Idratare e nutrire il nostro viso è un modo semplice ed efficace per avere il nostro aspetto migliore a qualsiasi età.

Infatti sarebbe raccomandato utilizzare creme viso idratanti già dall’età dei 30 anni, a maggior ragione dopo i cinquanta quando la pelle diventa più sottile e meno elastica è importante avere cura del proprio viso e del collo.

L’età e la menopausa concorrono a modificazioni degli elementi che si trovano nella pelle e nel derma, lo strato sottostante. La riduzione del collagene, dell’elastina e del grasso, rendono il viso meno definito, meno tonico e con rughe più o meno evidenti.

L’età e la genetica, quello che i nostri genitori ci hanno passato nel DNA, sono fattori importanti per l’invecchiamento del viso, ma la causa principale è una cosa che non pensereste mai: l’esposizione ai raggi solari senza adeguata protezione.

I raggi UVA sono i principali responsabili della distruzione del tessuto collagene che forma l’impalcatura e il sostegno del derma, favorendo in questo modo la formazione di rughe e il rilassamento cutaneo.

È importantissimo utilizzare sempre una protezione solare anche quando non siamo al mare, basta fare una passeggiata per esporre il nostro viso ai raggi solari.

Potrei quasi dire che la migliore crema antirughe sia la crema solare!

Le creme idratanti e le creme antirughe che tutte noi utilizziamo non fanno miracoli, non permetteranno alle nostre rughe di sparire e alle nostre guance di riacquistare il turgore dei vent’anni, ma possono aiutarci a minimizzare gli effetti negativi che l’invecchiamento ha sulla nostra pelle.

Ci sono cause sulle quali non possiamo intervenire direttamente, come:

  • la genetica;
  • l’invecchiamento.

Possiamo però intervenire sulle altre cause:

  • esposizione ai raggi UVA senza protezione;
  • alimentazione sbagliata;
  • fumo;
  • stress.

Condurre una vita sana è un ottimo modo di volersi bene e il nostro corpo, viso compreso, non può che trarne beneficio.

Ci sono degli alimenti che utilizziamo normalmente durante i pasti che sono dei veri distruttori degli elementi che “sostengono”  il nostro viso, come gli zuccheri e i carboidrati raffinati.

Crema viso over 50 da giorno e da notte: differenze

Abbiamo detto che le creme devono aiutarci a minimizzare i segni del tempo, per fare questo abbiamo bisogno di prodotti che stimolino il collagene e l’elastina che con l’avanzare dell’età sono in numero sempre più ridotto, favorendo il rilassamento e la formazione delle rughe.

Prodotti che contrastino l’effetto negativo che i radicali liberi hanno sulla nostra pelle, distruggendo il tessuto collagene.

Abbiamo bisogno di oli che idratino la nostra pelle in modo da trattenere l’acqua al suo interno; facendo sembrare in questo modo il viso più turgido. 

Il consiglio è quello di utilizzare una crema da giorno e una crema da notte.

Le differenze sono che la crema da giorno ha:

  • una texture più leggera, adatta anche come base per il make-up;
  • un fattore di protezione contro i raggi UVA;
  • ingredienti che non siano fotosensibili e che potrebbero creare problemi con la luce solare.

Di contro la crema da notte può avere:

  • una consistenza più corposa;
  • nessun fattore di protezione;
  • retinoidi (vitamina A) fotosensibili.

La crema viso dovrebbe entrare a far parte della nostra routine quotidiana, vi garantisco che se iniziate non potrete più farne a meno.

Quando utilizziamo le nostre creme viso, se non ne abbiamo una specifica, ricordiamo di non dimenticarci del collo (qui l’articolo specifico, se siete interessate).

Come scegliere le migliori creme viso over 50

Non esiste una crema viso miracolosa come non esiste un’unica crema adatta a tutte le donne, con tipi di pelle diversi, con problematiche diverse.

Per scegliere la crema migliore per voi dovete provare e riprovare, fino a quando non sarete soddisfatte del risultato.

Una crema adatta alla vostra pelle deve lasciare il vostro viso idratato, ma asciutto, senza arrossamenti e/o prurito.

Utilizzare dei campioni che generalmente vengono offerti con gli acquisti in profumeria può esservi utile per provare la texture del prodotto, se si adatta alla vostra pelle, oltre alla tolleranza della crema sulla vostra pelle.

Per scoprire gli effetti benefici di una crema a discapito di un’altra i campioni omaggio non sono sufficienti perché, non raramente, c’è bisogno di quattro settimane di trattamento per vedere un minimo risultato.

Può però esservi utile conoscere gli ingredienti principali che dovrebbe contenere la crema viso over 50 per essere efficace.

La tua crema dovrebbe contenere:

  • Retinoidi, spesso viene usato il retinolo perché è più delicato sulla pelle.
  • Peptidi che servono a stimolare il collagene.
  • Acido ialuronico che favorisce la formazione di collagene e contrasta l’azione distruttrice dei radicali liberi.
  • Vitamina C.
  • Oli estratti da varie piante e semi.

Cosa non deve piacerti nella tua crema sono:

  • i siliconi di qualsiasi tipo
  • oli estratti dal petrolio o derivati.

Per vedere le creme all’acido ialuronico da tutti i prezzi clicca qui, sapendo che in qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno in caso di acquisto.

Non dimenticate che dovete essere costanti nell’utilizzo della vostra crema per vedere dei risultati, metterla un giorno si e due no o quando ve lo ricordate serve soltanto a farvi sprecare il vostro denaro. Se invece la utilizzate tutti i giorni, nel giro di un mese, un mese e mezzo sarete in grado di percepire piacevoli miglioramenti.

Spero di esserti stata utile con questo articolo e se hai domande da fare non esitare a contattarmi.

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email

Scrivimi