Tantissime donne non amano farsi fotografare perché non si piacciono in foto, soprattutto le donne over 50 che molto spesso hanno qualche chiletto e ruga in più.
Niente paura, oggi vi svelo come venire bene in foto. Ci sono dei piccoli trucchi che ci permettono di cogliere il nostro aspetto migliore minimizzando le imperfezioni per apparire al meglio.
Nell’articolo troverai come:
- scegliere la luce giusta;
- evitare il doppiomento;
- apparire più alta;
- nascondere le imperfezioni e sembrare più snella;
- venire bene nella foto al mare;
- far sembrare le braccia slim;
- giocare con i capelli per un viso meno paffuto.
Continuamente bombardate da immagini di perfezione, o presunta tale, ottenute con applicazioni che aumentano, riducono, gonfiano, tirano, tagliano e sostituiscono, non riusciamo a vederci in foto perché ci troviamo mille difetti.
State tranquille è possibile venire bene in foto senza bisogno di ritocchi che snaturano la nostra fisionomia e ci rendono irriconoscibili. Basta fare attenzione alla postura, alla luce, alla posizione dei piedi e delle braccia e il gioco è fatto. Siete pronte a fare questa prova?
Per venire bene in foto scegliere la luce giusta
La luce è in grado di invecchiare e di ringiovanire, lo sanno bene le star della televisione che utilizzano sempre luci frontali.
Per venire bene in foto evitate come la peste:
- la luce di taglio;
- la luce diretta del sole se troppo forte.
La prima farà apparire ombre sul vostro viso e tante rughe come non ne avete mai viste, la seconda è troppo forte e non risparmia le imperfezioni, inoltre vi costringe a strizzare gli occhi che faranno sembrare le vostre gote più rotonde.
La luce perfetta è una luce frontale, ma non diretta.
Evitare il doppio mento
Oltre alla luce è molto importante la posizione della testa.
Stare con la testa bassa favorisce la comparsa del doppio mento, soprattutto se non siamo magrissime.
Tenere la testa con il mento un po’ alzato fa apparire il nostro mento e il nostro collo più snelli. Anche la nostra silhouette sembrerà più magra.
Se vi state facendo un selfie evitate assolutamente di tenere il cellulare troppo basso, portatelo al di sopra della vostra testa e il vostro viso sembrerà più affilato.
Apparire più alta
Se volete apparire più alte dovete fare le foto:
- vicino a persone più o meno della vostra altezza;
- vicino a oggetti che non siano palesemente riconoscibili come misure;
- farvi fare la foto da qualcuno posizionato più in basso di voi.
Io sono pochi centimetri oltre il metro e sessanta e ho un marito che è alto un metro e novanta, per me è impossibile sembrare alta se faccio foto vicino a lui.
La stessa cosa accade se vi mettete vicino a qualcosa di facilmente riconoscibile come altezza.
La soluzione migliore per apparire più alte, con gambe lunghe e slanciate è farvi fare una foto dal basso.
Nascondere le imperfezioni e sembrare più snella
Chi di noi non ha qualcosa da nascondere? Intendo piccole imperfezioni che vogliamo mascherare come un pancino prominente o i fianchi larghi, niente paura, anche per questo c’è una soluzione semplice.
Venire bene in foto è possibile utilizzando la posizione delle gambe per sembrare più snelle. Una gamba avanti e una più indietro creano un effetto ottico che riduce i fianchi, così come una gamba posta dietro all’altra fa sembrare più snelle le nostre gambe.
E infine per chi ha il pancino come me cosa ci può essere di meglio che nasconderlo dietro una borsa? Provare per credere!
Come venire bene in foto al mare
Se siete in vacanza e volete fare una foto ricordatevi di stare attente alla luce e utilizzate un pareo per esaltare la parte che più vi piace e mimetizzare quella che non vi piace.
Se avete:
- un seno bello, ma non vi piacciono i vostri fianchi, legatevi il pareo in vita e sarete perfette;
- belle gambe, ma non volete mostrare seno e fianchi, incrociate il vostro pareo intorno al collo e fate uscire fuori una gamba dell’apertura frontale;
- un seno grande che in foto vi imbarazza, utilizzate il vostro pareo facendolo partire da sotto le ascelle e non lo annodate, ma infilate il lembo finale dentro per bloccarlo;
- avete un fisico da urlo lanciate in aria il vostro pareo e godetevi la vostra bellezza.
Far sembrare la braccia slim
La bestia nera di tutte noi donne over 50 sono le braccia: troppo grosse e poco toniche.
Per venire bene in foto e far sembrare le nostre braccia più sottili non dobbiamo assolutamente appoggiarle al busto, perché schiacciandole le allarghiamo ulteriormente.
La cosa da fare è tenerle lontane dal corpo, magari mettendo una mano sui fianchi o tra i capelli (un gesto che a me piace moltissimo).
Giocare con i capelli per un viso meno paffuto
Se avete i capelli lunghi o un ciuffo potete utilizzarli per far sembrare il viso meno paffuto.
I capelli o il ciuffo messi leggermente davanti al viso lo coprono parzialmente, rendendolo più magro.
Che voi abbiate i capelli lisci o ricci per ridurre le gote dovreste lasciarli davanti al viso.
E infine se volete sentirvi belle e seducenti indossate il vostro sorriso più bello, è la cosa più efficace per far passare tutto il resto in secondo piano!
Vi aspetto sui miei social per sapere come vi trovate con questi piccoli trucchi, sono sicura che non temerete più di non venire bene in foto.
Le foto in questo articolo sono state scattate da Samuele Vannoni.
Se questo articolo ti è stato utile puoi:
- commentare sui miei social;
- condividerlo;
- farlo leggere a una amica.