donne over 50

Donne over 50: gli stereotipi sull’invecchiamento

donne over 50

Gli stereotipi sull’invecchiamento sono duri a morire, soprattutto per le donne over 50.

Nonostante la vita si sia allungata notevolmente e stili sani come la cura dell’alimentazione, il movimento e tutti i presidi estetici rendano le over 50 donne in perfetta forma e sane, gli stereotipi vogliono le over 50 vecchie.

È difficile quando si ha ancora tanta energia, tanta curiosità verso le cose nuove e tanta gioia di vivere, accettare di essere relegate nella fascia della terza età ed esserne felici.

Mi ricordo mia nonna all’età di 70 anni mi sembrava una persona molto anziana, il suo fisico era provato da tanti lavori domestici fatti senza l’aiuto di tutti gli utensili di cui noi disponiamo. Mia madre all’età di mia nonna sembrava molto più giovane, sia nel fisico che nell’entusiasmo verso la vita. Mi fa sorridere il ricordo di quando andavamo a comprare abiti per lei, che all’età di 75 anni diceva: “ Non mi voglio vestire da vecchia”. E aveva ragione, la vecchiaia ha una valenza negativa e nessuno vuole rappresentare questo periodo della vita.

Nel post over 50 e social media abbiamo visto come gli over 50 non si sentano assolutamente rappresentati dal mercato, nonostante il potere economico. Nelle foto pubblicitarie i volti giovani vengono associati anche a prodotti che sono rivolti a un pubblico maturo, le creme anti rughe per fare un esempio.

Voglio rivendicare il mio diritto alle rughe, al girovita arrotondato e alla gioia di vivere. Sapete qual è la nostra bellezza? Non dover somigliare a una trentenne.

È finita la rincorsa all’eterna giovinezza, noi over 50 non vogliamo più essere stressate da palestra e diete per rincorrere un’età che non ci appartiene più e che ci fa perdere di vista la bellezza dell’età che abbiamo.

Il periodo che va dai 50 anni poi può essere un bel periodo se siamo in grado di non fare paragoni con quello che ormai è passato.

 In forma a 50 anni: rivendica la tua bellezza

Si può essere in forma a 50 anni, anche con il girovita allargato e con qualche ruga. Il nostro intento dovrebbe essere quello di essere una bella cinquantenne, sessantenne, settantenne e non una mancata quarantenne.

L’attività fisica è molto importante perché la muscolatura, se non allenata, tende a perdere tono e a diminuire. Per avere una postura eretta e in forma dobbiamo quindi fare degli esercizi muscolari.

Questo non vuol dire andare in palestra e morire sotto un bilanciere per rinforzare i pettorali.

Possiamo anche scegliere di lavorare a casa con dei manubri, degli elastici con resistenza graduata e un tappetino da ginnastica.

Che seguiamo un corso in palestra o un programma di esercizi a casa su youtube, la cosa importante è tenere conto che gli esercizi vanno fatti con gradualità.

Nella mia attività di fisioterapista ricevo molte domande di persone che accusano dolori vari alle articolazioni dopo sedute di allenamento.

Il dolore è il mezzo che il nostro corpo ha per dirci che stiamo esagerando quindi:

  • cercate gruppi di lavoro con persone più o meno coetanee, sarà più facile fare un carico di lavoro adeguato
  • non iniziate con un lavoro muscolare importante se non siete allenati, ricordatevi la gradualità
  • non scegliete corsi che prevedono troppi salti e accovacciamenti perché la vostre ginocchia potrebbero non gradire
  • se optate per il lavoro a casa, fatevi fare un programma da un fisioterapista o da un esperto di fitness.

Seguire un regime alimentare sano non vuol dire per forza essere magri, ma vuol dire mangiare bene.

  • Non esagerare con i grassi
  • Non abusare con gli alcolici
  • Non esagerare con i dolci
  • Non esagerare con i carboidrati.

Seguendo queste regole elementari possiamo aiutare la nostra salute.

Ci sono inoltre tantissimi presidi medici che ci aiutano a sentirci belle.

Una cosa che mi piace tanto è l’agopuntura per rendere più tonici i muscoli del viso e, se fatta da mani esperte, vi garantisco che funziona!

Qualche seduta dall’estetista per la pulizia del viso, l’utilizzo di creme per il viso e per il corpo sono piccoli aiuti che ci fanno amare noi stesse anche a 50 anni e oltre.

donne over 50

Look over 50: la gioia di vestire con gusto

L’abbigliamento è un altro aspetto da curare per noi over 50. Essendo la manifestazione del nostro essere è importante averne estrema cura.

Anche qui potremmo dire che le pubblicità non ci vengono incontro. Sembra, infatti, che soltanto le ventenni magrissime abbiano il diritto di vestirsi in un certo modo.

Per noi donne mature cosa prevede lo stereotipo della moda? Nulla.

Questo vuoto del mercato, per fortuna, è stato in parte riempito  dalle fashion blogger over 50. Donne con il piacere di vestirsi, che esprimono la gioia per la vita attraverso gli abiti, donne stufe di incasellate in stereotipi sciocchi e antiquati.

Donne che non hanno accettato di essere relegate al ruolo di mogli di mariti indifferenti e che sono diventate in poco tempo delle vere icone di stile, corteggiate da case di moda e da riviste patinate.

È in queste donne “normali” che tutte le altre si riconoscono, condividono le problematiche e i desideri. Sono le stesse donne che incontrano quotidianamente nelle strade cittadine, ma hanno rughe e corpi maturi dei quali vanno orgogliose e questo è il messaggio forte. Non vergognatevi dei vostri corpi e delle vostre rughe noi siamo molto di più.

Con questa “rivoluzione silenziosa delle donne over 50” sembra che il mondo della moda e della bellezza sia stato in parte stimolato. La strada è ancora lunga, ma insieme possiamo farcela.

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email

Scrivimi