stile e fascino over fifty Not Only twenty

La bellezza delle donne che invecchiano

 stile e fascino over fifty Not Only twenty

Il numero di Ottobre della rivista Vogue Italia è intitolato The timeless issue, interamente dedicato alle donne âgèes.

Chi mi segue lo sa già, perché in questi giorni ne ho già parlato su Fb, ma è un evento così importante che ho voluto dedicare anche un post del blog.

Protagonista della copertina e del servizio di moda  è la splendida attrice Lauren Hutton, che all’età di 73 anni ci mostra un fascino e un sex appeal che non hanno uguali.

E, come dice la Hutton nell’intervista, Vogue Italia ha avuto il coraggio di rappresentare una donna attraente, piena di vita, che sorride e che è una donna ultrasettantenne.

Cosa vogliono le blogger over 

 Ormai il luogo comune che la vecchiaia vuol dire soltanto decadimento fisico e bruttezza non corrisponde più al nuovo modo di vivere il trascorrere del tempo.

Anche il clichè che la bellezza potesse appartenere soltanto a persone giovani è stato ormai sfatato: la bellezza non è soltanto avere dei connotati gradevoli, ma è il nostro vissuto, i dolori che ci hanno segnato e le gioie che ci hanno esaltato, è il nostro modo di muoverci, di parlare, sono i nostri pensieri, non è più soltanto l’involucro, ma anche il contenuto che ha acquistato importanza. E quindi il vissuto di una donna matura è sicuramente molto interessante e, spesso, anche molto affascinante.

L’articolo Noi turbononne regine del web analizza il fenomeno delle donne che hanno raggiunto gli “anta” e hanno creato un profilo Instagram per raccontarsi.

I modi di raccontarsi sono molteplici, spesso sfiorano il grottesco, per stupire e provocare come la novantenne Baddie Winkle con tre milioni e duecentomila followers, nei suoi look estremi. O semplicemente si tratta di donne che hanno aperto il profilo Instagram e relativo blog perché non hanno trovato quello che le rappresenta. Come la  fashion blogger 63enne Lyn Slater di Icona Accidental, che afferma che nel fashion l’età è una variabile che non deve essere più tenuta in considerazione. E come me, che ho deciso di aprire Not Only Twenty perché non mi riconoscevo in quello che vedevo nelle riviste e in quello che era l’immaginario collettivo sulle donne over, sta rappresentando le donne mature come sicure di sé, indipendenti, colte e affascinanti.

 La rivoluzione delle donne mature 

Le donne adulte rivendicano il diritto di vestirsi come vogliono senza limiti dettati dall’età, rivendicano il diritto di sentirsi belle e desiderabili anche se con qualche ruga, perché è proprio questa la rivoluzione: accettarci per quello che siamo!

I tempi della chirurgia estetica sembrano avere vita breve, noi donne over non vogliamo sembrare bamboline e non vogliono essere omologate, perché la nostra unicità è la nostra bellezza.

Guardate il servizio fotografico di Vogue con la modella Benedetta Barzini, con le sue rughe e il suo viso segnato è di una bellezza impressionante.

Sempre più presenti nelle sfilate e cercate non solo dagli stilisti, ma anche dai brand più disparati come testimonial le donne over 50, over 60 e over 70 si inventano una seconda vita.

Io mi riconosco perfettamente in questo movimento. Infatti, Not Only Twenty è un blog che supporta la bellezza delle donne a tutte le età e che rivendica il diritto delle donne di indossare quello che più piace e fa stare bene senza limiti di sorta, e per questo è stato menzionato in questo numero di Vogue Italia come il blog italiano dedicato allo stile maturo. Sono molto felice di questo, perché dimostra che anche da noi qualcosa si sta muovendo.  

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter