Si sa che le donne parigine hanno un’allure femminile e chic, in questo articolo vi mostro 7 look da copiare dallo street style delle sfilate dell’Haute Couture parigina.
È proprio per le strade che è possibile trovare ispirazione per creare il nostro guardaroba di stagione o per trovare idee su come indossare il maglione che ci piace tanto.
Tra le molteplici stravaganze che non mancano mai durante i giorni delle sfilate e che possono lasciarci spiazzate, nelle strade della capitale francese è possibile trovare idee che stimolino la nostra fantasia e che possiamo vedere già proiettate nell’abbigliamento che è nel nostro armadio.
Il mondo del fashion è fantasioso, ma l’interpretazione dello stile è il valore aggiunto per il successo di qualsiasi outfit e questo possiamo vederlo in modo chiaro nello street style.
Una moda da copiare, ma anche da interpretare secondo il nostro gusto e il nostro stile per creare look fantastici. Uno stimolo per chi non sa come trovare il proprio stile e per chi vuole caratterizzarlo al meglio.
Voglio trasportarvi in un viaggio di stile che vi ispirerà con look audaci e con outfit dallo stile davvero easy, ma tutti mostrano lo charme delle donne nelle strade di Parigi, come non rimanerne catturate?
Street style: l’arte delle sovrapposizioni
Le sovrapposizioni nell’abbigliamento sono un’arte, un modo unico e personale di creare un outfit che abbia stile e carattere.
Non solo indossare una giacca o un cappotto sopra una camicia, ma sovrapporre i vari capi in modo da creare dei look trendy e funzionali.
Creare il proprio stile sovrapponendo indumenti necessita di:
- creatività;
- versatilità dello stile;
- buon gusto.
Perché indossare il trench che ci piace molto un solo mese all’anno quando posso sovrapporlo ad una giacca, ad un bomber o ad un caban?
Un modo spiritoso creativo ed intelligente di sfruttare tutto quello che è nel guardaroba per periodi più lunghi, un trend che possiamo adottare subito perché si presta molto alla stagione invernale.
Le varie sovrapposizioni ci permettono di giocare con lo stile e di adattarle all’abbigliamento da giorno e da sera, oltre alla possibilità di abbinare capi che appartengono al presente con quelli del passato.
La spilla: unico accessorio che caratterizza lo stile
La spilla diventa l’accessorio unico e protagonista dell’abbigliamento. Non una spilla qualsiasi, la spilla deve essere grande e ben evidente.
La spilla è l’unico accessorio che riesce a trasformare un look in qualcosa di straordinario.
Da applicare su giacche e cappotti la spilla grande riesce a calamitare lo sguardo e diventare un tratto distintivo dello stile.
Se avete un cappotto o una giacca vecchi applicate sul petto una spilla grande e vedrete come il cappotto acquisterà un nuovo aspetto.
Cosa deve raffigurare la spilla? Quello che volete!
Scegliete una spilla che rispecchi la vostra personalità o che abbia un nesso con la vostra storia o che raffiguri qualcosa che vi piace.
Outfit street style: il maglione corto
Un look street style che mi piace moltissimo è il maglione corto.
Stratificare indossandolo sopra la camicia, e magari con una collana con ciondolo gioiello, permette di esprimere la nostra creatività nella scelta dei colori abbinati e delle fantasie.
Indossare il maglione corto sopra un top o una camicia morbida permette di mimetizzare fianchi e pancia, creando un effetto ottico che allunga le nostre gambe e snellisce la silhouette.
Abbigliamento semplice, ma estremamente raffinato come solo le parigine sanno essere.
Se questa idea vi piace, fate qualche prova davanti allo specchio perché le due lunghezze devono essere ben bilanciate per risultare donanti e per far apparire l’outfit fresco, moderno ed easy.
Il fatto di lasciare vedere il colletto e l’orlo della camicia indossata sotto il maglione ci permette di aggiungere dettagli raffinati all’outfit, dettagli che catturano l’attenzione rendendo il nostro look interessante.
Street fashion: nero e oro
Un abbinamento meno scontato e non meno bello del nero con il bianco è quello con l’oro.
Il nero rappresenta l’eleganza, la sobrietà, l’oro aggiunge una scintilla lussuosa all’outfit.
Un abbinamento carico di charme che, a differenza di come si può pensare, è possibile indossare dalla mattina alla sera:
- il look della mattina è nero con accessori dorati: collana, cintura alta in vita e bracciale rigido;
- il pomeriggio potete indossare una una camicia nera e pantaloni dorati o viceversa;
- la sera possiamo scatenarci con vestiti o tailleur che abbinino i due colori come nella foto.
Il capo perfetto da mettere sopra all’outfit è il cappotto lungo di pelle che sdrammatizza il lusso dell’oro, per creare un look da wow!
Moda street style: il grunge raffinato
Lo stile grunge nato negli anni 90 nell’ambiente musicale di Seattle diventa uno stile casual, ribelle e anti-establishment ed una alternativa alla moda convenzionale.
È caratterizzato da:
- jeans larghi e usurati;
- scarponi;
- sovrapposizioni casual;
- colori scuri e terrosi.
Ma il grunge può anche essere un finto casual. Un casual che è attento al particolare, i capi usurati sono una attenta ricerca di capi vintage o di tessuti usurati appositamente per soddisfare la regola estetica dello stile.
Il jeans largo e comodo abbinato ad un cappotto lungo e oversize sono quello che si avvicina allo stile grunge, ma può essere un look estremamente raffinato nella scelta dei capi che compongono l’intero outfit. Un modo di dichiarare che la nostra moda la facciamo noi e che non temiamo giudizi.
Fashion street style non solo a Parigi: il completo di velluto
È vero che le donne parigine hanno classe da vendere, ma quando di tratta di moda anche noi italiane possiamo dire la nostra. Le prossime due proposte appartengono allo street style durante la fashion week milanese.
Sarà che ho una passione smodata per il velluto che trovo regale e sensuale, ma questo completo di velluto mi ha letteralmente stregato.
Perfetto la mattina e la sera cambiando camicia ed accessori ,il completo di velluto è un evergreen che non passa di moda. La scelta del colore è molto soggettiva, ma il suo cangiare è stupendo a prescindere dal colore scelto.
La sua lucentezza, la capacità di catturare la luce e le rifiniture in tessuto diverso conferiscono al completo in velluto una nota sofisticata e senza tempo.
Un completo che è sportivo ed elegante, comodo e stiloso e che può essere portato anche spezzato.
Che ne dite della giacca come quella nella foto abbinata ad un paio di jeans e camicia bianca per il giorno e a pantaloni neri e top dorato per la sera?
Se avete nel vostro guardaroba un completo di velluto che non avete più indossato, tiratelo fuori perché oltre ad essere super trendy sarete comode ed eleganti.
L’eleganza senza tempo del beige
Abbiamo parlato recentemente dei pantaloni beige e della bellezza dell’abbinamento tono su tono.
L’immagine sopra ci mostra come si possa essere eleganti e sobrie con un abbigliamento in questa nuance di colori. Non solo, il beige dà anche un senso di serenità e tranquillità.
L’abbinamento con tessuti dalla consistenza e spessore diversi è vincente.
Un’attenzione particolare va rivolta agli accessori che completano il look, che devono essere semplici ma di carattere, come la pochette grande e nera e le scarpe a punta nella foto.
Che ne dite delle idee proposte, qual è il look che vi fa venire voglia di sperimentare con quello che avete nell’armadio?
Aspetto di saperlo nei commenti.