stivali inverno 2020-21 donne over 50

Tutti gli stivali dell’inverno 2020/21 per donne over 50

Per le patite degli stivali è arrivato il momento giusto per sfoderarne un paio. Gli stivali dell’inverno 2020/21 per donne over 50 ci danno ampia possibilità di scelta tra modelli, pellami e altezze. Da abbinare con le proposte per l’inverno di cui abbiamo parlato nell’articolo Moda inverno 2020 over 50: cosa comprare.

In questo articolo troverai i modelli più cool proposti dagli stilisti durante la fashion week, modelli che possiamo trovare anche a prezzi ridotti, ma che ci servono d’ispirazione per l’acquisto e tutte le informazioni su come indossarli e a chi stanno bene.

In diverse occasioni abbiamo avuto la conferma che le regole degli abbinamenti sono alquanto aleatorie per gli stilisti, questo vale anche per gli stivali. Abbiamo visto presentare da Valentino abiti eleganti abbinati a stivaletti simil anfibi, stivali di gomma colorata indossati con abiti con strass e texani indossati con pencil skirt, questo dovrebbe essere sufficiente per permetterci di essere serene con i nostri abbinamenti che, sono sicura, saranno meno azzardati.

E dato che tutti i modelli possono essere indossati con tutti gli abiti, la scelta può essere determinata dalla comodità e, quindi, dall’altezza del tacco e dal gusto personale.

Dallo stivale senza tacco a quello con plateau, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, ma diciamo che ci sono delle regole fondamentali:

  • scegliamo l’altezza di tacco che ci permetta di camminare in modo sciolto;
  • se abbiamo il polpaccio grosso evitiamo gli stivali fascianti;
  • se abbiamo le gambe magre evitiamo gli stivali larghi, a meno che non siano galosce;
  • guardiamoci bene allo specchio quando facciamo abbinamenti azzardati, dobbiamo essere pienamente soddisfatte di quello che vediamo.

Gli stivali da cavallerizza: a chi stanno bene e come abbinarli

Gli stivali da amazzone sono quelli in pelle rigida, larghi alla caviglia e quasi aderenti al polpaccio. Sono di solito con tacco piuttosto basso, ma la versione più glamour può avere il tacco alto, ma non sottile. La punta è arrotondata e la pianta è larga.

Sono stivali comodi e facili anche per le donne over 50, che possono essere indossati con gonne e pantaloni, la versione con il tacco è molto più elegante del modello con tacco basso, anche se la proposta di Chanel, che ne ha accorciato l’altezza privilegiando la morbidezza, li ha resi meno sportivi.

Stanno bene più o meno a tutte, facendo attenzione al tacco per scegliere gli abbinamenti più o meno sportivi. Prediligere gonne larghe con lunghezza midi, pantaloni stile gaucho o pantaloni di fustagno o mille righe di velluto da indossare dentro per una versione più sportiva e invernale.

Gli stivali inverno 2020/21 eleganti per donne over 50: come indossarli

Gli stivali eleganti sono i più belli per le donne over 50. Sono morbidi, con il tacco e possono essere di pelle, di camoscio, ma anche di tessuto damascato come quelli di Marques’ Almeida.

Il tacco slancia la figura, la minima morbidezza nasconde le imperfezioni, la linea mai aggressiva dà tanta femminilità a ogni outfit.

Anche se avete difficoltà a stare tutto il giorno su scarpe con tacco alto, c’è la possibilità di scegliere un tacco medio senza che gli stivali perdano la loro linea.

Io adoro l’altezza del tacco di 7 centimetri, perché è in grado di dare slancio alla figura, ma è ancora sufficientemente basso e non stanca il piede.

Gli stivali eleganti possono essere indossati con abiti sotto il ginocchio tipo i tubini e le pencil skirt, ma anche con volumi più ampi come le gonne a ruota o a pieghe e abiti con la gonna arricciata. Sono perfetti anche con le lunghezze midi.

Gli stivali inverno 2020/21 super aderenti: a chi sono adatti e come indossarli

Gli stivali super aderenti come se fossero una calza sono bellissimi, denotano un carattere da donna dominante nella versione in nero e una donna più romantica nelle varianti a colori.

Sono stivali che arrivano sopra al ginocchio, che devono essere indossati con sicurezza e non sono per tutte.

Richiedono:

  • un fisico prestante
  • sicurezza di sé
  • attenzione particolare negli abbinamenti.

Di pelle morbidissima elasticizzata lucida o opaca, possono essere indossati come una calza aderente o drappeggiati per creare un effetto ottico ancora più accattivante.

Devono essere indossati con gonne o abiti morbidi lunghi o sotto il ginocchio, eventualmente con spacchi che li lascino intravedere.

No assoluto:

  • a chi ha i polpacci importanti
  • a chi ha il ginocchio valgo
  • all’abito corto
  • a chi si imbarazza nell’essere osservata.

Gli stivali inverno 2020/21 con plateau: a chi stanno bene e come abbinarli

Avete mai nostalgia degli anni ’70, della febbre del sabato sera?

Gli stivali con plateau sono quelli che fanno per voi, a patto che riusciate a camminare senza cadere e scegliate l’abbigliamento giusto: pantaloni a zampa e sfavillio.

Versace sceglie il colore bianco e la suola a carrarmato per dare un tono più aggressivo agli stivali, mentre Dries Van Noten aggiunge un tono esotico con la stampa pitone.

Non sono facilissimi, stanno bene a chi è in grado di camminare in modo disinvolto e a chi ha uno spirito sempre hippie, a chi non vuole passare inosservato e a chi ha la musica nel sangue.

Gli abbinamenti sono sfavillanti: lurex, paillettes, ma anche frange, pelle e stampe floreali per uno stile gipsy.

Puoi trovare altri modelli cliccando qui.

Gli stivali texani rivisitati: come indossarli

Gli stivali texani sono rivisitati: punta mantenuta, ma tolta la morbidezza sulla gamba, lasciando il tacco squadrato oppure punta allungata con tacco ridotto di dimensioni.

Comunque belli, grintosi e soprattutto comodi. Da indossare con jeans, pantaloni di pelle, gonne larghe e midi.

L’accostamento con vestiti di maglia o con abiti con paillettes è solo per chi non teme gli abbinamenti arditi, che molte volte funzionano.

Cliccando qui troverai altri modelli.

Come avete visto abbiamo varie possibilità di scelta dalla misura del tacco, alla forma, al tipo di pellame e stile. Anche io vorrei acquistarne un paio, ma sono veramente molto indecisa perché ogni modello ha qualcosa di estremamente affascinante e ammetto che la scelta è durissima

Avete trovato utile questo articolo?

All’interno di questo post sono inseriti link Amazon affiliate.

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email

Scrivimi