Nel post di oggi voglio parlare del tubino nero.
Ideato da Coco Chanel nel 1926, il tubino è diventato una pietra miliare nella storia della moda e, con varie rivisitazioni, continua ad essere uno dei capi d’abbigliamento più acquistati da noi donne.
Chi di noi non ha un tubino nero nell’armadio?
Se siete tra il 10% delle donne che non ne possiede uno, andate subito a colmare la lacuna approfittando dei saldi, come vi avevo già consigliato nel post Saldi estivi 2017: cosa comprare.
Chi può indossare un tubino nero
Il tubino nero nella sua semplicità è molto elegante e può essere indossato sia di giorno che di sera, anche se dalla linea abbastanza aderente, i vari tipi di scollatura ed i vari e possibili orpelli lo rendono un abito facilmente indossabile da ogni tipo di fisicità, dalla donna magra alla curvy.
Cosa rende il tubino nero un abito da avere nel proprio armadio?
Il fatto che non passa di moda: il tubino che acquisterete oggi potrete indossarlo senza problemi anche nei prossimi anni.
Come indossare un tubino nero
Quello che vi propongo oggi è di Blumarine. Acquistato qualche anno fa è un po’ più difficile da indossare per la sua parte finale in pizzo e quindi trasparente.
E’ possibile ovviare al problema foderando la parte trasparente, ma tanto vale comprarne uno diverso.
Essendo un tipo di abbigliamento elegante, non può essere indossato con scarpe basse, a meno che non vogliate sdrammatizzarlo con sneakers (ma in questo caso la lunghezza non può essere al ginocchio, ma abbondantemente sotto). La scarpa ideale per il tubino è la décolleté o il sandalo con tacco.
Anche la borsa non può essere una shopping, ma una borsa piccola a mano o una pochette.
Io ho messo una collana lunga con pietre scure, ma potete scegliere quella che più vi piace lunga o corta. Perfette le perle che fanno tanto Chanel, ma rendono il tutto molto formale.
Potete anche optare per un bel paio di orecchini al posto della collana, lasciando che la semplicità dell’abito determini la sua bellezza.
Indosso
abito Blumarine
borsa Stella McCartney
sandali Stuart Weitzman
collana Dolce&Gabbana
orecchini Chanel Vintage
photo Alice Turchini