tubino nero con sandali rossi

Il tubino nero: come indossarlo

L’iconico tubino nero, l’abito senza tempo è stato ideato da Coco Chanel nel 1926.

La più rivoluzionaria degli stilisti voleva liberare la donna da corsisti e abiti che rendevano ogni movimento difficile. Nasce in questo modi il petite robe noir, dalla linea semplice e pulita e di colore nero, indossato solo per il lutto all’epoca.

Il tubino è diventato una pietra miliare nella storia della moda e, con varie rivisitazioni, continua ad essere uno dei capi d’abbigliamento più acquistati da noi donne.

tubino nero pinko

Puoi acquistare QUI il tubino nero Pinko della foto con scollo cut-out, spacco laterale e drappeggio sul fianco.

Chi può indossare un tubino nero

Sembra che soltanto il 10% delle donne non ne possiede uno, questo a testimonianza del fatto che il tubino nero può essere indossato da donne con diverse fisicità, dalla donna magra alla curvy.

La fortuna e la popolarità del tubino nero, chiamato anche little black dress, si deve però al cinema. Il film Colazione da Tiffany, con la sua protagonista Audrey Hepburn, hanno contribuito in modo prorompente alla fortuna di questo capo d’abbigliamento.

Il tubino nero nella sua semplicità è molto elegante e può essere indossato sia di giorno che di sera, già nella mente della sua creatrice c’era la possibilità di renderlo adatto ad ogni ora della giornata sostituendo gli accessori, che ne avrebbero esaltato l’eleganza e la raffinatezza o la semplicità.

Cosa rende il tubino nero un abito da avere nel nostro armadio?

  • Il fatto che non passa di moda: il vestito che acquisterete oggi potrete indossarlo senza problemi anche negli anni a venire.
  • Può essere indossato da donne con stili diversi, è la scelta degli accessori che ne determina lo stile.
  • Le rivisitazioni con lunghezze diverse, aggiunta o meno di maniche e di drappeggi strategici, lo rendono adatto anche a forme di fisico completante diverse.

Quindi per rispondere al quesito del titolo di questo paragrafo: ogni donna, di ogni forma, stile ed età può indossare il tubino nero e diventarne l’interprete personale. E se sei tra le poche persone che non ne possiedono uno, dovresti fare una scelta tra i più bei vestiti invernali.

Come indossare un tubino nero

Esistono tantissimi modelli per i tubini neri, in base al modello scelto è possibile scegliere gli abbinamenti.

Il tubino nero di Rixo con ricamo nel punto vita, come fosse una cintura, è piuttosto elegante. La lunghezza è midi ed è adatto anche per una cerimonia se abbinato con slingback nere e una pochette colorata per dare un po’ di brio all’outfit. 

tubino nero borsa verde slingback nere

Abito Rixo, pochette Bottega Veneta, slingback Versace tutto su Net-a-Porter

Il tubino nero in pelle ha un appeal più sportivo, può quindi essere indossato con gli stivali e con una borsa a spalla.

tubino nero in pelle

Abito Frame, stivali By Far, borsa Loewe tutto su Net-a-Porter

Lo stupendo tubino lungo di Valentino dal taglio rigoroso, quasi monacale e con manica lunga, si presta sia a una interpretazione super elegante che ad un look più easy. 

tubino nero lungo stivaletti e borsa fucsia e rosa

Tubino Valentino, slingback Ferragamo, pochette Amina Muaddi, stivaletto Isabel Marant, borsa a spalla Loewe tutto su Net-a-Porter

what to wear at 50 Not Only twenty

Il tubino nero: le proposte low cost

Zara ci propone il tubino nero a manica lunga con scollatura cut-out, aderente in lunghezza midi da indossare con gli stivali o con décolleté, un abito leggermente più morbido in velluto stropicciato e il tubino nero corto con cerniera e maniche a kimono per un look più giovane e fresco.

il tubino nero di zara

Le proposte di Cos ci mostrano come il little black dress sia bello senza maniche, con le maniche lunghe o con le mezze maniche. Questo ci permette di scegliere la versione che meglio riesce a soddisfare il nostro stile e il nostro gusto estetico. Frizzante il tubino nero donna con le frange messe a strati leggermente sovrapposti dalla vita fino a tutta la lunghezza. Da indossare con gli stivali o con sandali con gli strass per una serata particolare o per una cerimonia.

tubino nero cos

Qual è il tuo tubino preferito?

Dimmelo nei miei social, nel frattempo puoi:

  • condividere questo articolo;
  • farlo leggere alle tue amiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter