moda autunno inverno 2021 le tendenze

Moda autunno 2021: le tendenze

Presi dalla morsa del caldo cerchiamo un po’ di refrigerio guardando le tendenze moda autunno 2021.

Come sempre non ci sono grandissime novità, la moda si ripete ciclicamente con piccoli cambiamenti che ci permettono di tirare fuori quello che abbiamo già nei nostri armadi e apportare le modifiche con un abbinamento diverso o con l’aggiunta di un nuovo accessorio.

Il mio consiglio è quello di non buttare via nulla perché tutto può tornare utile e per poter dare la nostra personale interpretazione alle tendenze della stagione.

In questo articolo troverai:

  • colori e abbinamenti alla moda;
  • tessuti autunno 2021;
  • abiti autunno 2021;
  • accessori autunno 2021.

Il lockdown prima e lo smartworking poi ci hanno fatto apprezzare la bellezza della comodità, anche per la stagione invernale questa è una grande priorità che si traduce nel ritorno del piumino: caldo, comodo, colorato anche se non proprio un capo di haute couture.

Rivisitato in ogni lunghezza, il piumino è un bomber per Isabel Marant o un giaccone, un cappotto con varie lunghezze da quella al ginocchio a quella maxi passando per la midi e una mantella colorata per il brand Colville.

Isabel Marant, Colville, Givenchy

Il bomber è una delle tendenze della moda autunno 2021, in tutte le lunghezze, ampiezze e in ogni tipo di tessuto, da indossare sopra a abiti, gonne o pantaloni, in versione easy o elegante. Sicuramente molto diverso dall’originaria giacca da pilota, non adatta a tutte, ma con tanto carattere.

Alberta Ferretti, Etro, Hermes

Un altro capo che non può mancare nel nostro armadio, se vogliamo essere trendy, è la tuta.

Morbida come quella di un meccanico, ma in lane pregiate o con particolari raffinati (vedi Courréges) o super aderente in stile Eva Kant, ma in questo caso serve un fisico bestiale.

Salvatore Ferragamo, Stella McCartney, Courréges

Da buona amante del maculato non posso non menzionare il suo ritorno con capi belli, eleganti e grintosi. Tutti concordi che tigri, leopardi e zebre sono più belli da vedere nel loro habitat, i tessuti si colorano della bellezza dei loro mantelli per la realizzazione di capi che rispecchiano la loro fierezza e il carattere selvaggio.

Etro, Christian Dior, Michael Kors

Colori e abbinamenti alla moda

Il giallo, colore solare per eccellenza, viene riproposto anche per l’inverno, come a dare energia e ottimismo nel periodo dell’anno caratterizzato da pioggia, nebbia e freddo.

Abbinato a colori chiari e in scala tono su tono o con colori più scuri, possiamo dare via libera al nostro gusto personale.

Emilio Pucci, Prada, Jil Sander

Il verde diventa un inno alla natura e alla sostenibilità, nelle sfumature più brillanti ci ricorda che la moda deve rispettare l’ambiente ed essere eco friendly. Gli abbinamenti sono con il nero per un outfit forte e di carattere o con colori che da sempre abbiamo ritenuto non adatti al mix con il verde, come l’azzurro.

Se non amate il verde acceso potete scegliere il verde militare, una delle tendenze della moda d’autunno.

Philosophy di Lorenzo Serafini, Gauchere, Alberta Ferretti

Azzurro, blu, blu di Prussia, blu scuro, zaffiro, blu pavone, blu notte, potrei andare avanti delle ore e nominare tutte le gradazioni di questo colore bellissimo che ci ricorda il mare, la notte e il cielo. Come avrete capito potete tranquillamente tirare fuori dal guardaroba il colore che avete già acquistato, sarà perfetto per essere super trendy.

Il blu e tutte le sue sfumature si indossano con abbinamenti dello stesso colore o al massimo con il nero.

Salvatore Ferragamo, Gabriele Colangelo, Laura Biagiotti

Il colore pantone dell’inverno è il Downtown brown, un tono di marrone stupendo che potete indossare qualsiasi sia la vostra carnagione. Cappotto, abito, camicia, gonna, pantaloni potete scegliere il vostro pezzo cool nel capo d’abbigliamento che più vi piace per essere delle vere fashioniste. Gli abbinamenti perfetti sono quelli con tutti i colori della terra: dal beige al marrone chiaro.

Max Mara, Proenza Schouler, Tod’s

Tessuti autunno 2021

Abbiamo parlato di piumini, ma il tessuto trapuntato e imbottito non è utilizzato soltanto per i capispalla, ma anche per gonne, pantaloni e salopette che diventano il trend per le giornate più fredde.

La maglia gioca un ruolo fondamentale nelle tendenze moda dell’autunno. Lunghi cardigan si abbinano ad abiti, gonne e shorts, sempre in maglia. Lavorata liscia, a coste, a trecce per capi nordici adatti al grande freddo, ma soprattutto all’insegna del comfort.

I tessuti maschili come lo spigato, il pied-de-poule, il tweed sono utilizzati per giacche e cappotti che esaltano la femminilità con caratteristiche come la linea avvitata o con lunghezze che accarezzano il corpo femminile, dando carattere e grinta all’outfit.

Altuzarra, Max Mara, Christian Dior

Non può mancare il velluto liscio, uno dei tessuti che preferisco, elegante, sensuale e sinuoso per abiti che vogliono esaltare la bellezza e il carattere camaleontico di noi donne, con le sue mille sfumature che vengono esaltate dalle increspature e dal movimento.

Il denim, la famosa tela di cotone utilizzata per gli abiti da lavoro, è presente in modo quasi prepotente anche nei suggerimenti di moda degli stilisti. E poiché, il denim è importante e prezioso quando mostra il suo vissuto, avremo dei lavaggi che lo invecchiano e strappi che fanno immaginare un’usura data dal tempo.

DSquared, Celine, Rokh

Abiti autunno 2021

Sempre di moda l’abito sottoveste, sensuale, femminile e moderno se indossato sopra un maglione o una camicia o grintoso con gli stivali sopra al ginocchio. Da indossare sotto al piumino o al cardigan di lana pesante, al bomber o alla giacca maschile. Gli abbinamenti con l’abito sottoveste sono infiniti, rendendo questo capo sempre attuale e moderno.

Rosetta Getty, Atlein, Vetements

Un grande classico, rivisitato è il little black dress. Il tubino nero, che risolve anche le situazioni più difficili non deve mancare nel nostro armadio. Corto, lungo, in velluto, in maglia, in pizzo o in lana pregiata, potete scegliere quello che più rispecchia il vostro gusto e che si adatta meglio alle vostre esigenze e al vostro fisico. Ricordate che con un abito nero farete sempre la vostra figura a prescindere dall’occasione in cui lo indossate.

N°21, Givenchy, Ermanno Scervino

La voglia di brillare non è solo dell’estate, il prossimo autunno gli abiti sono luccicanti, a manifestare la voglia di vivere e di lasciare definitivamente alle spalle pensieri e preoccupazioni. Paillettes, tessuti in lurex o in metallo, tutto è ammesso purché brilli, da indossare la sera quando è impossibile non fare festa, ma anche di giorno smorzando con gli accessori.

Michael Kors, Miu Miu, Burberry

Accessori autunno 2021

Il vero must-have degli accessori è la borsa nera in pelle rigida, da abbinare ad abiti colorati o sul total black, come a dare rigore all’outfit con la raffinatezza del design. Alla borsa ladylike si contrappone la tote bag, borsa grande e morbida, meglio se in taglia XXL per un abbigliamento più informale.

Sportmax, Chloé, Elisabetta Franchi

I cuissardes (gli stivali sopra al ginocchio) sono la tendenza moda della stagione autunno 2021 per quanto riguarda le calzature. Si indossano con capi in maglia, ma anche con abiti eleganti, sopra ai pantaloni aderenti in stile pirata o sotto a gonne che lasciano intravedere la loro lunghezza solo nel movimento.

Etro, Ermanno Scervino, Elie Saab

Finiamo con i bijou, gli orecchini sono l’accessorio più utilizzati dagli stilisti per l’autunno.

Devono essere grandi e/o lunghi, anzi lunghissimi, che si appoggino sulle spalle. Da indossare con scollature, ma anche con maglioni a collo alto, su abiti eleganti o con cappotti pesanti.

Markarian, Etro, Isabel Marant

Chi ama gli accessori, ma non sopporta gli orecchini, può giocare con le spille. Dagli stilisti sono mostrate indossate numerose su giacche nere a creare delle macchie dorate o colorate, così da tirar fuori la vostra vena artistica.

Credo di avervi dato degli spunti per la prossima stagione, vi aspetto sui miei social con i commenti e non esitate se avete voglia di parlare con me di stile e abbinamenti.

(All’interno di questo post sono inseriti link Amazon affiliate).

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email

Scrivimi