Quante volte vi è capitato di avere una serata elegante e andare nel panico perché non sapete cosa mettere e, magari, aprire l’armadio e sentirvi ancora più disperate perché non trovate nulla che vi sembra adatto all’occasione?
Non disperate, male che vada potete sempre indossare un paio di pantaloni neri e una camicia stile pigiama per risolvere la serata.
Se invece avete tempo e voglia di cercare qualcosa che sia adatto all’occasione, allora il mio consiglio è per l’acquisto di un abito super femminile.
Come scegliere l’abito giusto
Di solito cerco sempre abiti aderenti perché mi stanno meglio, ma questo vestito di Simone Rocha ha colpito la mia attenzione dalla prima volta che l’ho visto.
In tessuto di cotone nero damascato ha grandi fiori rossi goffrati che sembrano quasi in rilievo e danno un’aria gioiosa al pezzo.
Con corpetto aderentissimo, la gonna, in contrasto, è arricciata e larga. Non poteva mancare lo spacco che è messo in risalto dal grande fiocco.
L’arricciatura della gonna non snellisce la silhouette, ma è palese che l’ampiezza è data dalla ricchezza dell’abito, che in questo caso diventa protagonista.
Questo abito mi fa sognare, mi ricorda quelli indossati dalla bellissima Claudia Cardinale nel film il Gattopardo di Visconti.
Questo tipo d’abito è perfetto per le occasioni importanti: una laurea, un matrimonio, una sera a teatro, una cena elegante e per mille altre situazioni.
La cosa che risulta un po’ più difficile è cosa indossare sopra, poiché l’ampiezza della gonna tende ad allargare, le uniche soluzioni sono o una giacca molto corta (a me piace anche in pelle, per creare un contrasto) o una stola di cachemire da annodare.
Ho indossato le scarpe in oro brunito con bordino nero e la borsa piccola di Marni in tre colori.
Non ho aggiunto accessori perché l’abito è molto ricco e non ne ha bisogno.
Cosa ne pensate? Lo indossereste per un’occasione elegante?
Indosso
abito Simone Rocha
borsa Marni
scarpe Chie Mihara
stola Faliero Sarti
photo Alice Turchini