Non conosco una donna alla quale non piacciano le scarpe.
Anche se indossiamo quelle che sono più comode, ognuna di noi desidera il modello (sicuramente più scomodo), ma che è favoloso sul piede e che allunga la figura.
Parigi e Milano hanno proposto tantissimi modelli durante le sfilate della primavera 2019, adatti per ogni tipo di abbigliamento e per ogni situazione.
Gli stivali per la primavera
Il pezzo forte della primavera sono gli stivali, morbidi in camoscio se al ginocchio o stivali alla caviglia per chi ama lo stile rock o western, fino agli stivali aperti sulla punta in un colore rosa acceso proposti da Loewe. Il tacco è medio basso e sufficientemente largo per rendere confortevole questa calzatura.
La prevalenza dei colori è il nero e il bianco.
Possono essere indossati con i pantaloni o con abiti e gonne ampie o con balze e asimmetriche, realizzate in tessuti leggeri o tulle. Da indossare dalla mattina alla sera.
Una scarpa che adoro è la décolleté, perchè è elegante e versatile. Può essere abbinata a un abito bon ton o a jeans strappati e risultare sempre elegante.
Questa primavera le décolleté sono rivisitate: con stringhe e cinturini fino alla caviglia o in tessuto arricciato. Aperte sulla punta o lateralmente, da indossare con abbigliamento elegante o “finto” casual. Il tacco, come per ogni scarpa da sogno, è medio alto e piuttosto sottile, non molto adatto a lunghe camminate.
Le sneakers non sono più relegate soltanto alla palestra o all’attività sportiva, sono entrate di prepotenza nel pret-a-porter e indossate anche con i vestiti.
Forse per retaggio culturale o forse perchè le indosso tutti i giorni per il mio lavoro, devo dire che non mi fanno impazzire.
Vi propongo comunque i due modelli che mi sembrano più facili da abbinare.
Sempre di moda le scarpe con plateau (quello che chiamavamo il doppiofondo). A me piacciono molto perchè le trovo comode e slanciano comunque la figura. I modelli sono molteplici: ci sono quelli con tacco e plateau, con una unica zeppa o le platform.
Facili da indossare sia con pantaloni che con gli abiti, dalla mattina alla sera. E’ il tipo di abbigliamento che determinerà se la scarpa è easy o più elegante.
I sandali più belli
Per chi ama i sandali questa primavera avrà l’imbarazzo della scelta, ce ne sono per tutti i gusti.
Quelli con tacco alto, adatti anche per occasioni importanti, ma perfetti anche con i jeans, hanno cinturini sottili.
I sandali sono minimal, poche strisce di pelle e piede il più possibile scoperto, veramente raffinati.
Quando sono più coprenti hanno dettagli particolari: piume, strass o disegno importante.
Tacco alto e piuttosto sottile, dovete essere brave a camminare con scioltezza. Non c’è niente di più brutto che vedere una persona che non sa muoversi sui tacchi, in questo caso scegliete un tacco più basso.
Se i sandali con il tacco alto vi piacciono, ma non sapete muovervi bene con quelle calzature, non preoccupatevi. Ci sono dei modelli bellissimi con il tacco medio (kitten heels) che è estremamente comodo (guardate anche quelli con il tacco scultura).
Per chi vuole delle scarpe super comode ci sono i sandali senza tacco. Non aspettatevi le ciabattine da indossare unicamente con un abbigliamento easy. I nuovi sandali sono ricercati e sobri nelle forme e nei materiali.
I sandali piatti (flats) sono bellissimi indossati con abiti lunghi e morbidi.
Per le amanti delle ballerine, la forma diventa più affusolata per dare più slancio alla figura.
Se ancora non avete trovato la vostra scarpa ideale per la primavera, date un’occhiata a queste con il tacco di plexiglas o con tacco scultura.
Non si può non capitolare!
(Tutte le foto sono di Net-a-Porter dove potete acquistarle).