Un’alternativa ai pantaloni per creare outfit che soddisfino ogni esigenza è la gonna lunga invernale.
Un capo d’abbigliamento che, oltre ad essere caldo sta bene a donne di tutte le età. A quelle più mature, come me, che non si sentono più a proprio agio con le gonne sopra al ginocchio e alle giovani donne che amano look boho o romantici.
La gonna lunga invernale può essere indossata con vari tipi di calzatura, in base al modello e allo stile che vogliamo dare all’outfit.
È possibile spaziare anche con il capaspalla da indossare sopra alla gonna invernale lunga: dal cappotto, al caban, al bomber, alla giacca in ecopelliccia, è possibile creare diversi abbinamenti partendo anche da un unico modello di gonna.
Avevamo già visto i potenziali abbinamenti con la gonna nera, dando delle proposte che potessero soddisfare i gusti personali di ognuna, creando outfit con stili diversi. Come base avevo utilizzato una gonna a tubino di lunghezza midi. Gli abbinamenti con la gonna lunga invernale sono leggermente diversi.
In questo articolo voglio mostrarti anche dei modelli diversi di gonna per creare outfit che possano ispirarti.
Gonna lunga invernale: lo stile country
Iniziamo da uno stile che ha uno charme inglese e sportivo, che richiama la caccia alla volpe: lo stile country inglese.
Quale gonna lunga invernale scegliere per questo stile?
La gonna, che può essere sovrapposta, con pieghe sciolte o leggermente arricciata in vita, è solitamente in tessuto gabardine, un twill che ha una trama spessa, ma sufficientemente morbida. L’abbinamento con maglia in cashmere dei colori della terra nella stagione invernale darà profondità al look.
Per chi ama il tartan, questo tessuto in lana può essere la soluzione alternativa. Scegliere il maglione in uno dei colori della gonna.
Stivali da cavallerizza, borsa in camoscio a tracolla e, come capospalla, una giacca in shearling o una giacca cerata antipioggia in vero stile inglese.
A chi sta bene?
Uno stile che sta bene ad ogni tipo di fisico, la scelta delle proporzioni verticali e orizzontali è fondamentale per chi ha un fisico a mela o a pera.
Gonna lunga: la scelta boho
Lo stile boho che è perfetto per chi vuole uno stile unico, personale e romantico, trova nella gonna lunga la sua massima espressione. Tra le gonne lunghe invernali forse la meno gettonata per la leggerezza dei tessuti utilizzati.
Quale gonna lunga invernale scegliere per questo stile?
Questa volta il tessuto è morbido e leggero: seta, organza, raso, crêpe.
La gonna può essere morbida e svasata in fondo, a balze, con ruches e drappeggi: il movimento è una delle caratteristiche dello stile. Altra caratteristica sono gli abbinamenti di accessori: immancabile la cintura, ma perfetti gli orecchini lunghi e le collane multistrato.
Sopra la gonna in stile boho puoi indossare la camicia morbida con maniche a sbuffo, un top lucido o una maglia corta da lasciare vedere la cintura.
Il capospalla perfetto è il cardigan lungo fermato in vita con la cintura e che lascia vedere il movimento della gonna durante il passo, le calzature ideali gli stivaletti texani o i biker. Borsa morbida a spalla.
Se l’inverno è particolarmente rigido indossatela sopra una calzamaglia.
A chi sta bene?
Lo stile boho sta bene chi ama l’abbondanza. Il fisico a rettangolo, a triangolo invertito e a clessidra sono valorizzati dal movimento e dagli accessori. Il fisico a mela dovrà scegliere una blusa da portare fuori della gonna con taglio sotto al petto e stondata sui fianchi. Per il fisico a pera il volume nella parte inferiore del busto è uno svantaggio.
Gonna lunga invernale: lo stile comfort chic
Uno stile comodo, raffinato e soprattutto caldo nelle giornate invernali più fredde. Da indossare da mattina a sera per essere sempre al top.
Quale gonna lunga invernale scegliere per questo stile?
La gonna perfetta per questo stile è la gonna in maglia o in maglina: morbida, elastica, calda.
Da indossare con la sua maglia per creare un completo chic o con una maglia in una sfumatura diversa dello stesso colore. La gonna in maglia è perfetta sia con le sneakers che con gli stivali bassi. Borsa a spalla in pelle morbida.
Il capospalla che meglio si adatta allo stile comfort chic è l’impermeabile lungo o la giacca over in pelle.
A chi sta bene?
Potrà sembrare strano, ma la gonna in maglia, se foderata, sta bene a quasi tutti i tipi di fisico. Il modello più svasato in fondo per chi ha i fianchi larghi, maglia morbida da indossare sopra per chi vuole mimetizzare il pancino.
La gonna nera lunga per un outfit elegante
Non poteva mancare l’outfit elegante con la gonna lunga nera. Ideale per una serata importante o per un evento elegante.
Quale gonna lunga inverno scegliere per questo stile?
La gonna può essere in raso, in seta, in crêpe ed avere una forma a tubino o a sirena.
Da abbinare ad un top o una camicia in seta e ad una giacca di velluto in fantasia o ad una camicia in voile bianco con intarsi di pizzo nero per un look super chic, da indossare, eventualmente, con una giacca nera. Un altro abbinamento con la gonna lunga nera è con la maglia con paillettes, sempre glamour.
La borsa è la clutch e le scarpe con il tacco.
A chi sta bene?
A tutte le forme di fisico, stando attenti a scegliere giacche più o meno sagomate in base alla propria forma. Con spalle imbottite per il fisico a pera, più sagomata per quello a clessidra e morbida per il fisico a mela e a rettangolo.
Sono curiosa di sapere quali gonne invernali ti piacciono di più e quali sono gli abbinamenti che preferisci. Ti aspetto nei commenti e, se questo articolo ti è piaciuto, non dimenticare di condividerlo e di farlo leggere alle tue amiche.