La camicia lunga, il capo per ogni taglia 

La camicia lunga, è un capo d’abbigliamento molto versatile, che sta bene a ogni età e a ogni taglia.

Che abbia spacchi laterali o bottoni sul davanti non importa, è la lunghezza l’aspetto determinante, perché tende a snellire anche le  donne più formose. La varietà dei modelli che vanno dalla forma più aderente a quella morbida permette di esaltare la bellezza di ogni fisico.

La lunghezza della camicia, oltre a dare una linea verticale all’outfit, allungando in questo modo la figura, tende a coprire quelle zone che spesso consideriamo critiche nel nostro corpo, questo ci permette di sentirci a nostro agio e sicure di noi.

La scelta del tessuto e degli abbinamenti la rende adatta a stili e ad occasioni diversi, dallo stile casual a quello elegante per le occasioni particolari, la camicia lunga è il capo che rende ci aiuta a coniugare comfort e stile.

la camicia lunga di Marella celeste

Stupenda la camicia lunga di Marella con fiocco laterale da annodare per creare delle increspature che tendono a nascondere i fianchi e la pancia. Adatta anche ad occasioni eleganti.

LA TROVI QUI

Vediamo ora come abbinare la camicia lunga.

Come abbinare la camicia lunga in base al proprio fisico

Premesso che ognuna di noi può vestire nel modo che le è più consono, senza regole di stile e senza preoccuparsi della forma fisica, qui sotto ti dò dei piccoli consigli che servono ad esaltare la forma fisica.

L’abbinamento migliore per la camicia lunga sono i pantaloni, ma non scartiamo a priori neanche la gonna lunga.

Prima di proseguire accertati di conoscere la tua forma fisica.

la camicia lunga per tutte a fiori e bianca
Patou, The Row, Juliet Dunn su MYTHERESA

La camicia lunga e il fisico a clessidra.

Le donne con il fisico a clessidra valorizzeranno il proprio corpo sottolineando il loro punto di forza: la vita sottile. Questo verrà messo in risalto da una camicia piuttosto aderente o da una cintura sul punto vita.

Abbinata a pantaloni dritti o leggermente a zampa, puoi creare uno stile anno ’70 da figlia dei fiori. Un altro abbinamento sempre in stile hippie è con la donna lunga piuttosto aderente e svasata in fondo.

La camicia lunga e il fisico a rettangolo

La camicia che esalta questa forma fisica è una camicia morbida e colorata, può avere ruches sul davanti per creare un po’ si movimento. Puoi dare volume e movimento con più collane di lunghezze diverse indossate insieme.

I pantaloni sono morbidi o addirittura larghi e in tessuto morbidissimo come i pantapalazzo.

La camicia lunga e il fisico a mela

Il fisico a mela trarrà la massima esaltazione del proprio fisico indossando una camicia scollata e morbida. Lo scollo serve ad allungare e snellire il busto.

Per bilanciare in modo armonico il fisico i pantaloni non devono essere troppo aderenti, un jeans dritto o un pantalone dal taglio maschile risulteranno un abbinamento vincente.

La camicia lunga e il fisico a pera

In questo caso la camicia deve bilanciare la parte sopra con quella sotto quindi sì a:

  • ruches;
  • maniche a sbuffo;
  • maniche a pipistrello.

La lunghezza della camicia è in grado di mimetizzare i fianchi e il pancino, quindi i pantaloni possono anche essere piuttosto aderenti. puoi anche indossare una gonna lunga svasata.

la camicia lunga per ogni taglia
Johanna Ortiz, MM6 Maison Margiela, Jil Sander su MYTHERESA

Queste, come già detto sono soltanto delle linee guida per esaltare la tua fisicità, ma devi indossare quello che ti fa stare meglio e se queste indicazioni non rispecchiano il tuo modo di vederti o il tuo stile non seguirle alla lettera. Prova però a pensare e a pensarti anche vestita in modo diverso, la sperimentazione riserva delle grandi sorprese.

Te lo dico per esperienza personale, provare forme e abbinamenti che non avremmo mai scelto ci può far vedere una lettura diversa del nostro stile.

la camicia lunga da comprare a tunica, con ruches e maschile
Tory Burch, Gucci, Balenciaga su MyTHERESA

Cosa abbinare sopra la camicia lunga in inverno

Gli abbinamenti invernali con la camicia lunga sono tantissimi.

Puoi indossare:

  • un maglione di cachemire più corto, ma oversize in un tono di colore contrastante per dare forza al tuo outfit;
  • un cardigan lungo non aggiunge volume alla figura e può essere indossato sopra qualsiasi forma di camicia;
  •  un blazer lungo per dare un tono più formale al tuo look;
  • un gilet lungo di pelle o di pelliccia sintetica per dare un tocco originale dato dal contrasto di peso dei materiali;
  • un cappotto lungo, che sta bene con tutto;
  • il piumino per assicurarti di stare al caldo.

il maglione oversize da indossare con la camicia lunga

La bellissima maglia oversize in alpaca di Marella da indossare sopra la camicia lunga

LA TROVI QUI

Nulla vieta di utilizzare più di una soluzione contemporaneamente. Qui esce fuori il tuo estro e la tua voglia di sperimentare con l’abbigliamento.

la camicia lunga con gilet impelliccia sintetica

Qui sopra la mia scelta con la pelliccia sintetica.

2 risposte a “La camicia lunga, il capo per ogni taglia ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter