Non so voi, ma io adoro il pizzo e, spesso, acquisto top o abiti di questo materiale che soddisfa la mia parte romantica.
Il rovescio della medaglia della bellezza del tessuto è dato dalla trasparenza che, a meno che non siate modelle in sfilata, è necessario ridurre, almeno in parte.
Cosa indossare sotto il top in pizzo
Di solito gli abiti hanno sottovesti incorporate che risolvono il problema, nel caso non ci fossero abbinate possiamo optare per metterne una che riprenda il colore dell’abito; qualche volta è sufficiente mettere un collant scuro (vedi Il dualismo del pizzo).
Per i top, con il pizzo meno trasparente è indicato un reggiseno color carne (lo so che sono bruttissimi, ma sono anche invisibili) così da mimetizzare un po’ l’effetto lingerie, come ho usato nelle immagini del post Aspettando la settimana della moda milanese per quelli più trasparenti dobbiamo creare l’effetto contrasto, magari con una fascia o con una canottiera.
Top in pizzo e cintura
Come avrete notato quest’estate la mia passione per i top gialli è esplosa e non ho saputo resistere a questo top in pizzo di Philosophy di Lorenzo Serafini.
L’idea era quella di indossarlo con una cintura alta in vita. Per mettere in evidenza la cintura, ho optato per indossare una fascia nera sotto al top. Se preferite la canottiera va benissimo.
Data l’ampiezza del sopra, ho abbinato la camicia con un paio di pantaloni aderenti anche se morbidi e per completare l’outfit, sandali con ruches che riprendono quelle del top.
Per gli accessori: borsina in pelle nera con pelliccia gialla di Fendi e occhiali tondi di Mikita Studio, bracciale a fascia in argento e anello in argento.
Indosso
top Philosophy di Lorenzo Serafini
pantaloni handmade
cintura Carven
sandali Chie Mihara
borsa Fendi
orecchini Channel
bracciale “bone” Tiffany
anello Unode50
occhiali Mikita Studio
photo Alice Turchini
2 risposte
Bellissimi i sandali…li vorrei. Purtroppo non amo il giallo e il nero lo vedo bene solo con il bianco e il beige: lo so che è un’estremismo. Cmq stai veramente bene.
Ciao Franca, devo confessarti che anch’io ero per il giallo con il bianco, ma mi sono accorta che con il nero ha più forza. I sandali sono di Chie Mihara, oltre a essere belli sono anche comodi…
Grazie per il tuo commento, Rita