come indossare lo spolverino corto

Come abbinare lo spolverino lungo, corto, casual o elegante

come abbinare spolverino lungo

Lo spolverino è il capo adatto alle stagioni di transizione, primavera e autunno, quello corto e casual si abbina facilmente, più impegnativo può risultare come abbinare lo spolverino lungo.

Niente paura, nell’articolo vedremo tutti gli abbinamenti possibili con gli spolverini.

Troverai:

  • abbinare lo spolverino lungo nero;
  • abbinamenti casual con lo spolverino.

Quando i cappotti sono ancora riposti nell’armadio e la voglia di fresco, di colore, di caldo ancora non ci abbandona, lo spolverino è in assoluto il jolly della stagione.

Più leggero di un cappotto, ma in grado di proteggere quando la stagione è ancora incerta lo spolverino è una alternativa comoda e chic.

Lo spolverino può essere in velluto, in tessuto abbastanza sostenuto come la gabardina o nel tessuto impermeabile tipo trench oppure in seta. A seconda della pesantezza può essere indossato anche in inverno.

 Un capo d’abbigliamento eclettico, che si presta a più stagioni, a più stili, a più lunghezze e a più abbinamenti. Lo spolverino è in grado di risolvere più di una situazione, quando il dubbio del cosa mi metto prende forma nella nostra mente.

Solitamente morbido, ha il vantaggio di coprire in modo raffinato anche le rotondità che vogliamo nascondere, cosa non da poco, inoltre quello lungo allunga e sfina la figura, per questo motivo sta bene anche a chi non è altissima.

La scelta della fantasia e del tessuto è fondamentale per fare gli abbinamenti giusti. Il soprabito colorato è già di per sé un outfit quasi completo, per questo motivo richiede pochissimo sforzo nella scelta di cosa indossare sotto, quasi sempre un monocolore neutro, nero o bianco oppure uno dei colori presenti nella fantasia dello spolverino.

Come abbinare lo spolverino lungo, corto, casual o elegante 2
Horror Vacui, Ioannes, Diane Von Furstenberg
Come abbinare lo spolverino lungo, corto, casual o elegante 4

Quello monocolore permette più varianti, dall’abbinamento casual da indossare dalla mattina alla sera a quello più raffinato per la sera o le occasioni importanti.

Abbinare lo spolverino lungo nero

Lo spolverino lungo si adatta bene a ogni tipologia di forma fisica, la sua morbidezza, infatti, ci permette di camuffare qualche piccola imperfezione.

È il capo perfetto per nascondere rotolini e un ipotetico squilibrio tra la parte superiore e inferiore del corpo, rendendolo armonioso e sensuale. Da indossare con o senza cintura e in varie lunghezze e abbinamenti, il soprabito è il capo più facile della primavera e dell’estate.

Come abbinare lo spolverino lungo? Lo spolverino nero ci permette di fare diversi abbinamenti indossando sotto capi colorati, ma gli abbinamenti che preferisco sono quelli in total black. Pantaloni e camicia o maglia neri danno un carattere forte all’outfit. Se amate le sovrapposizioni, come me, potete indossare una camicia lunga, un gilet e sopra lo spolverino. Il soprabito così abbinato ha uno stile molto rock.

come abbinare spolverino lungo

Un abbinamento bellissimo che rende lo spolverino nero elegante, è con un abito nero aderente midi o lungo. Aggiungendo come unica nota di colore una clutch colorata.

Gli spolverini eleganti sono un grande aiuto per eventi e situazioni che richiedono un abbigliamento meno easy. Un modo diverso di abbinare lo spolverino elegante, nel mio caso con bellissimi ricami rossi, è di metterlo come se fosse un abito, cioè senza nulla sotto. In questo caso il vostro capo deve essere molto bello, da indossare per un evento o anche la sera per una cena elegante.

come abbinare spolverino lungo

Vediamo ora come abbinare lo spolverino con disegni colorati. Il soprabito con la stampa colorata con fondo nero è già di per sé un capo completo, indossato sopra camicia e pantaloni neri o gonna aderente nera è in grado di dare origine a un outfit estremamente raffinato e molto facile. Il mix con altre fantasie è molto rischioso, a meno che voi non siate bravissime a creare degli abbinamenti armoniosi.

Un look da indossare dalla mattina alla sera e da utilizzare anche in situazioni eleganti. In questo caso dovete prestare attenzioni alle scarpe e borsa giusti.

come abbinare spolverino lungo

Lo spolverino lungo non deve necessariamente essere nero, ci sono dei colori bellissimi che realizzati con tessuti leggeri sono adatti alla stagione più calda.

Gli esempi della foto mostrano la grande capacità dello spolverino di caratterizzare l’intero outfit e il suo potere camaleontico. Pur completamente diversi tutti i soprabiti hanno un denominatore comune: sono tutti molto raffinati.

Come abbinare lo spolverino lungo, corto, casual o elegante 9
Salvatore Ferragamo, Danielle Frankell, Co

Abbinamenti casual per lo spolverino 

Lo spolverino non  è adatto soltanto a chi vuole vestire in modo elegante, tessuti e forme diverse si prestano anche a un mix casual e facile per la quotidianità o per chi vuole sentirsi sempre comoda.

Come abbinare lo spolverino lungo, corto, casual o elegante 11
Marques’ Almeida, Stella McCartney, R13

Abbinare lo spolverino al ginocchio ci permette di fare degli accostamenti informali.

Jeans, pantaloni comodi, gonne in denim o tali da permettere tutti i movimenti sono il modo più easy di abbinare lo spolverino, in modo super confortevole e anche bello.

Durante le settimane della moda sono stati presentati molti mix, non ultimo quello con pantaloni da atletica, perché il comfort non deve essere penalizzato e non deve andare a discapito della bellezza. Sicuramente non per tutte, ma avere un’idea sui possibili abbinamenti ci aiuta a scegliere con più consapevolezza quelli che poi saranno le opzioni con indumenti che si adattano meglio al nostro fisico.

Per intenderci, se i pantaloni da atletica super aderente non valorizzano la nostra forma fisica, possiamo decidere per quelli un po’ più morbidi, senza per questo inficiare il risultato finale.

Anche se la scelta più facile è quella con i jeans, che tutti abbiamo nel nostro armadio e che sono il passe-partout della primavera, vedere altre opzioni è sempre piacevole e, come un piccolo tarlo, in grado di stimolare la nostra fantasia.

Non solo per la mezza stagione, gli spolverini estivi sono in grado di dare carattere a qualsiasi outfit.

come indossare lo spolverino estivo giallo a grandi fiori viola donna che sorride

A questo punto non vi resta che aprire il vostro armadio e iniziare a provare tutti gli abbinamenti possibili e non dimenticare di vedere tutte le proposte di abbinamenti con la gonna nera.

Le immagini piccole sono del sito Net-a-Porter dove è possibile acquistare i capi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter