gli integratori di bellezza funzionano

Integratori di bellezza, funzionano davvero?

Se sei alla ricerca di informazioni sugli integratori e al loro effetto sulla bellezza, sei nel posto giusto.

Gli integratori alimentari sono sostanze con elementi vari che integrano la dieta alimentare, non la sostituiscono. Sarebbe buona regola avere una alimentazione corretta in grado di portare al nostro organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno, senza alcun bisogno di integrazioni.

Ci sono però periodi della nostra vita dove il nostro organismo fa più fatica a produrre tutto quello di cui ha bisogno e un piccolo aiuto non può che essere visto di buon occhio.

Se sei interessata all’argomento ti suggerisco di andare avanti con la lettura, troverai:

  • integratori di bellezza al collagene
  • benefici degli integratori, cosa dice la scienza
  • effetti collaterali e controindicazioni.

Gli integratori di bellezza possono contenere vitamine per il loro potere antiossidante, sali minerali, acidi grassi essenziali come l’omega3, collagene e altri nutrienti estratti da piante, frutta e alghe.

In questo articolo focalizzerò l’attenzione sugli integratori contenenti collagene.

Prima di darti le informazioni che stai cercando sugli integratori voglio dirti quanto è molto importante fare prevenzione e proteggere la pelle dai raggi solari, la causa principale della formazione di rughe e dell’invecchiamento cutaneo.

Integratori di bellezza al collagene

Ho scelto di parlare di questo tipo di integratore perché il collagene è una delle proteine che viene prodotta in minore quantità e in qualità più scadente con il passare degli anni.

Il collagene è presente nella nostra pelle e ne determina la struttura e il sostegno, ma è presente anche nelle ossa, nei vasi sanguigni, nei muscoli, nelle cartilagini e in molti organi come l’intestino.

La riduzione del collagene si traduce con una pelle meno tonica, meno elastica e più spenta.

Lo sappiamo bene noi donne mature quando vediamo il contorno del nostro viso meno definito e quell’aspetto stanco che assume il volto quando ha meno sostegno.

E allora la domanda che ti porrai è se è utile ed efficace assumere integratori di bellezza al collagene.

Ti anticipo che sì, è utile, ma voglio anche dirti cosa contengono gli integratori.

Il collagene contenuto negli integratori è di origine animale terrestre o marino.

Spesso associate al collagene ci sono vitamine, soprattutto A, C e D per il loro potere antiossidante e altri ingredienti che ne amplificano il risultato antiage.

Non spaventarti se sulla confezione vedrai la scritta collagene idrolizzato o peptidi di collagene, serve solo a rendere la proteina di collagene (che è molto grande e difficilmente digeribile) più facilmente digeribile e più facile da assorbire.

integratori al collagene

Puoi scegliere il tuo integratore di bellezza:

  • in polvere, da sciogliere in acqua o il qualsiasi tipo di bevanda;
  • in capsule
  • in compresse.

Non c’è una forma migliore di un’altra per l’assunzione, prendi quella più comoda per te.

Benefici degli integratori: cosa dice la scienza

Ripeto che l’assunzione di proteine, vitamine e sali minerali dovrebbero avvenire attraverso un’alimentazione sana, ma con il passare degli anni, anche seguendo una dieta alimentare corretta può essere necessario un ulteriore aiuto.

Specialmente se supportato da studi scientifici, anche se non ancora in numero sufficiente per avere un’evidenza scientifica.

Non ci sono moltissimi lavori sugli integratori e quelli che ci sono, spesso hanno un campione ridotto, ma anche se pochi, in tutti gli studi c’è un palese miglioramento dell’aspetto della pelle.

Miglioramento:

  • dell’idratazione cutanea;
  • del tono;
  • riduzione delle rughe;
  • riduzione dell’aspetto a buccia d’arancia nella cellulite.

Non tutti però sono d’accordo, c’è chi dice che il collagene assunto non necessariamente andrà a depositarsi nello strato cutaneo, visto che è presente anche in ossa, articolazioni, muscoli e organi.

Questo è vero, ma se oltre a depositarsi sulla cute migliora lo stato delle articolazioni e dei muscoli, l’effetto antiage sarà ancora più evidente.

Quando parliamo di miglioramenti vuol dire che l’aspetto del viso è migliorato, ma ti consiglio di guardare il risultato con occhio critico. Non è possibile avere una pelle come avevamo a vent’anni, i miglioramenti non danno lo stesso risultato di un lifting.

Se l’obiettivo è rallentare il processo di invecchiamento e apparire nella tua forma migliore, sempre rapportata all’età, allora l’assunzione di integratori di collagene può essere un ulteriore aiuto da associare:

  • alla sana alimentazione;
  • all’attività fisica;
  • alla cura della pelle con creme e sieri;
  • alla protezione dai raggi solari.

Effetti collaterali e controindicazioni

Non sono riportati effetti collaterali importanti se non pesantezza di stomaco e diarrea in soggetti molto sensibili. In questo caso sarebbe utile consultare il medico.

Le controindicazioni possono essere le eventuali allergie al collagene, evento molto raro.

La cosa importante è seguire le indicazioni di utilizzo presenti sul prodotto, senza eccedere.

È sufficiente utilizzare gli integratori da 1 a 3 mesi e ripetere il ciclo due volte all’anno.

Un consiglio che voglio darti è quello di consultare il tuo medico prima di iniziare ad assumere ogni tipo di integratore.

Da evitare in gravidanza, durante l’allattamento, in fase di terapie importanti e in caso di patologie importanti.

Essendo derivati di origine animale i vegani e i vegetariani che non mangiano uova possono introdurre i precursori del collagene, la vitamina C. Mangiare frutta e verdura è sicuramente un ottimo e sano metodo per introdurre tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Il mio giudizio dopo averlo provato

Devo confessarvi che sono sempre stata piuttosto scettica sugli integratori e non credo nei miracoli.

Dopo averlo provato per 15 giorni circa ho notato un notevole miglioramento delle unghie delle mie mani, solitamente molto fragili. Capelli più corposi e una pelle più luminosa.

Chiaramente 15 giorni non sono sufficienti, ma i risultati sono un bello stimolo a continuare l’assunzione, visto poi che controindicazioni in linea generale non ci sono.

Se hai dei timori nell’assunzione di integratori di bellezza puoi sempre cercare di mantenere la tua pelle al suo massimo con:

  • alimentazione sana;
  • attività fisica;
  • idratazione e nutrimento con creme e sieri;
  • protezione dai raggi solari.

Inoltre dovresti evitare:

  • il fumo;
  • lo stress;
  • gli alcolici.

Se hai trovato utile questo articolo sarò felice di confrontarmi con te per sciogliere eventuali dubbi.

(All’interno dell’articolo sono presenti link di affiliazione).

Condividi su:

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su email

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter