Cerca
Close this search box.

Deodorante spray o classico? Vantaggi e falsi miti

donna che dopo la doccia è in procinto di utilizzare il deodorante spray

Deodorante spray o classico? Non è sempre facile scegliere il tipo di deodorante da utilizzare nella nostra beauty routine quotidiana.

In questo articolo troverai la risposta alle tue domande.

Il deodorante è un alleato irrinunciabile alla nostra cura personale. Non è soltanto una questione che riguarda il profumo, ma un gesto che parla di benessere e rispetto verso se stessi e gli altri.

Entrato a pieno merito e stabilmente nella nostra beauty routine, il deodorante svolge un ruolo fondamentale nel garantire freschezza e sicurezza, contribuendo a farci sentire a nostro agio in ogni situazione, sia in ambito lavorativo che nei momenti di relax o di attività fisica.

Oltre a eliminare il cattivo odore, i deodoranti di oggi offrono una grande sicurezza per la nostra salute, con formule avanzate che rispettano la pelle e la proteggono, facendoci sentire sempre in ordine e curati con la nostra skincare.

Poiché il benessere personale è strettamente legato alla cura del proprio corpo, l’uso del deodorante è un gesto di cura e amore verso noi stessi in primis e verso gli altri.

Ma il dubbio potrebbe essere quale tipologia di deodorante prediligere per fare la scelta migliore.

Continua a leggere l’articolo per saperne di più.

Tipologie di deodoranti, modalità di erogazione e falsi miti

Deodorante. Il deodorante è un prodotto cosmetico che serve a prevenire la formazione di cattivi odori dovuti alla traspirazione corporea. Sono adatti a chi ha una sudorazione nella norma.

Falsi miti: viene spesso associato l’utilizzo del deodorante come causa del tumore al seno. In realtà il tumore si sviluppa più frequentemente nella zona vicino al cavo ascellare perché lì c’è la maggiore quantità di tessuto mammario. Anche l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (conosciuta con l’acronimo AIRC) ci dice che non esistono studi scientifici che dimostrano la relazione tra cancro e utilizzo di deodorante.

Antitraspirante L’antitraspirante contiene sali di alluminio che tendono a bloccare temporaneamente la traspirazione. Evitando in questo modo anche i cattivi odori. Sono adatti alle persone che hanno una sudorazione abbondante.

Falsi miti: si ritiene che i sali di alluminio contenuti negli antitraspiranti siano nocivi alla salute. La dottoressa Norma Cameli dermatologa responsabile presso l’Istituto Dermatologico San Gallicano di Roma in una intervista sul magazine della Fondazione Veronesi ci spiega:

“I sali di alluminio in grandi quantità, si sa, sono tossici, ma la dose contenuta nei deodoranti è molto bassa, inferiore rispetto a quella che assumiamo con il cibo. Il tasso di penetrazione dei sali di alluminio contenuti nei deodoranti, soprattutto se la cute è integra, è dello 0,01%. Se la pelle è danneggiata, invece, per esempio dopo una ceretta, sarebbe meglio evitare di passare immediatamente il deodorante sulla cute. In caso di piccole ferite o lesioni, infatti, l’assorbimento dell’alluminio, come di altre molecole, può essere maggiore, seppur comunque molto basso.”

Sia i deodoranti che gli antitraspiranti possono essere in formato:

  • stick;
  • roll-on;
  • crema;
  • spray.

Le modalità di erogazione del deodorante sono importantissime nella scelta del prodotto migliore.

Il deodorante stick è in forma solida, viene passato sotto le ascelle dove lascia una patina di prodotto che contrasta gli odori dovuti alla crescita dei batteri. Le nuove formulazioni permettono allo stick di scivolare facilmente sulla pelle e di fare durare la fragranza a lungo.

Criticità: questo tipo di deodorante dovrebbe avere un uso personale, ma potrebbe, comunque, veicolare batteri e impurità.

Il deodorante roll-on è in forma liquida e il movimento rotatorio della sfera permette la fuoriuscita di prodotto durante l’applicazione. Hanno una fragranza persistente.

Criticità: come per lo stick è consigliato un uso personale. La sfera rotante potrebbe trasportare al suo interno peli, batteri e impurità.

Il deodorante crema si spalma sulla pelle creando una patina grassa, a lunga durata.

Criticità: può causare macerazione della pelle.

Il deodorante spray è un prodotto liquido che viene spruzzato sotto le ascelle, donando immediatamente una sensazione di freschezza. Può essere utilizzato da tutta la famiglia.

Criticità: se contiene alcool, a lungo andare potrebbe irritare la pelle.

deodorante spray donna che dopo la doccia sta per mettere il deodorante

Deodorante spray: i vantaggi

Il deodorante spray ha indubbiamente molti più vantaggi rispetto agli altri deodoranti, vediamoli insieme.

Rapidità di applicazione e copertura uniforme

Il deodorante spray grazie alla sua formula nebulizzata permette una copertura uniforme e veloce. Con una semplice spruzzata il deodorante spray è in grado di coprire una vasta area, assicurando in questo modo una distribuzione omogenea del prodotto.

Non ha contatto diretto con la pelle

Uno dei principali vantaggi del deodorante spray è che l’erogatore non ha un contatto diretto con la pelle, è quindi ritenuto più igienico. Abbiamo visto che i deodoranti roll-on o in stick possono portare, quando il prodotto viene applicato a contatto con l’ascella, a una contaminazione del deodorante stesso. Questo non accade con il deodorante spray.

Asciugatura rapida

Diversamente dai deodoranti in crema e roll-on, che possono lasciare una sensazione di umidità, il deodorante spray asciuga quasi istantaneamente. Un grande vantaggio per chi ha necessità di vestirsi rapidamente dopo l’applicazione, senza dovere aspettare.

Ideale per pelli sensibili

Alcuni deodoranti spray sono formulati per essere delicati sulla pelle. Grazie alla vaporizzazione il prodotto viene applicato in piccole particelle che non irritano la pelle. La scelta del prodotto senza alcool e altre sostanze potenzialmente irritanti lo rende il deodorante ideali per chi ha una pelle sensibile.

Riduzione del rischio di macchie sui vestiti

Il deodorante spray ha una ridotta probabilità di lasciare tracce sull’abbigliamento. Un grande vantaggio soprattutto se si indossano capi scuri o delicati che potrebbero essere rovinati da alcuni ingredienti contenuti nei deodoranti tradizionali.

Varietà di profumazioni

Tendenzialmente il deodorante spray ha una varietà maggiore di profumazioni, questo rende più facile la scelta di quella che si avvicina di più o che risulta più compatibile con il profumo che siamo solite indossare.

Scegliere un deodorante spray può offrire numerosi vantaggi, sia in termini di comodità, igiene e praticità. Rispetto ai deodoranti tradizionali i prodotti spray sono più versatili, asciugano più rapidamente e riducono notevolmente il rischio di lasciare aloni sui vestiti.

Come utilizzare il deodorante

Per essere sicuri che il deodorante non irriti la nostra pelle, soprattutto se sensibile, dovremmo evitare il contenuti alcolici.

Per chi è particolarmente sensibile il profumo contenuto nel deodorante potrebbe creare irritazione, è sempre meglio testare il prodotto in una zona del corpo meno sensibile (ad esempio sul braccio) prima di applicarlo sotto le ascelle.

Che sia roll-on, in crema o spray è sempre una buona regola utilizzare il deodorante sulla cute pulita e integra, che in questo modo funziona da barriera.

Evitare la depilazione con cera, crema o rasoio prima dell’applicazione del deodorante. Non utilizzare il deodorante sulla pelle irritata e arrossata o su eventuali foruncoli. Queste sono delle precauzioni per non irritare ulteriormente la pelle, non ci sono pericoli per la salute.

Se utilizzato nel modo corretto il deodorante è il nostro migliore alleato per farci sentire curate e a nostro agio in ogni momento della giornata.

E tu quale deodorante usi e perché? Fammelo sapere nei commenti e se hai domande a riguardo sarò ben felice di risponderti.

Picture of Rita Palazzi

Rita Palazzi

Consulente di stile, style e beauty blogger.
Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo.
Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Lascia un commento

Iscriviti ALLA NEWSLETTER

ARTICOLI CORRELATI

Contattami

Per consulenze, collaborazioni e sponsorship scrivimi a info@notonlytwenty.com

Scrivimi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornata sulle novità del blog!

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulle attività di Rita Palazzi. Puoi sempre utilizzare il link incluso nella newsletter per annullare l’iscrizione .

Cerca
Close this search box.