Carissime amiche, sicuramente avrete sentito parlare della bava di lumaca come prodotto cosmetico.
La bava delle lumache ci regala una pelle rigenerata per le proprietà in essa contenute.
Apprezzata da Ippocrate duemila anni fa come rimedio per la pelle e per i capelli, la bava di lumaca contiene molte sostanze nutritive ed elasticizzanti.
Le lumache secernono la loro bava per poter scivolare senza ferirsi durante gli spostamenti, per essere protette dal caldo e dal freddo e per cicatrizzare velocemente in caso di lesioni.
Le proprietà della bava di lumaca
Il loro muco contiene: mucopolisaccaridi, acido glicolico, collagene, elastina, proteine, vitamine e peptidi. Ognuna di queste sostanze ha un effetto specifico sulla pelle. Il collagene dà tono, l’acido glicolico è un esfoliante e dona luminosità alla pelle, l’allantoina è un cicatrizzante, l’elastina ha un’azione antiossidante (mantiene la pelle elastica e aiuta a prevenire e a combattere rughe e macchie della pelle), i mucopolisaccaridi sono idratanti e nutrienti, la vitamina E previene l’invecchiamento della pelle.
In breve questa sostanza gelatinosa ha un’azione antiossidante che agisce sul foto-invecchiamento, un’azione antiaging oltre a migliorare l’elasticità cutanea e a idratare.
Tutti questi benefici possono essere ottenuti dal lavoro di questi piccoli animali.
In Giappone è di moda il Celebrity Escargot Course, un vero e proprio massaggio fatto dalle lumache che “passeggiano” sul viso. Tutte le clienti del centro estetico di Tokyo che ha ideato il trattamento sono rimaste soddisfatte del risultato, così da far diventare questo tipo di massaggio una vera moda.
Moltissime le critiche che sono state fatte a questo tipo massaggio. Chiaramente tutte in difesa delle lumache che, secondo i detrattori, in questo modo si ciberebbero di derma umano invece che del loro alimento naturale. E non possiamo degli torto!
Quali prodotti scegliere: tre consigli da seguire
Se siete interessate all’acquisto, indirizzate la vostra scelta verso i prodotti italiani che allevano le chiocciole (Helix Aspersa Müller) all’aperto. Negli altri paesi europei vengono, di solito, allevate al chiuso. Meglio ancora se l’allevamento è a ciclo biologico completo, che ne garantisce l’affidabilità.
Un requisito importante è l’alta concentrazione di bava di lumaca, scegliete i prodotti che ne contengono più del 60%.
La bava viene estratta prendendo le chiocciole dal loro ambiente naturale e, dopo averle lavate con acqua potabile, vengono messe in una tinozza e mosse delicatamente con la mano. Durante questo movimento secernono il muco come difesa, a questo punto vengono di nuovo lavate e rimesse nel loro ambiente.
Questo procedimento non stressa l’animale, anche se è un processo lungo e dispendioso. Alcuni allevamenti stimolano la secrezione con degli impulsi elettrici che fanno morire l’80% delle chiocciole.
Detto questo il terzo suggerimento è scegliere l’estrazione manuale della bava di lumaca.
La mia scelta
Io ho scelto la crema viso bio di Helidermina da utilizzare mattina e sera.
Al posto del siero ho preferito un estratto al 100% da utilizzare in poche gocce sotto alla crema e uno stick per contorno occhi e labbra. Il prezzo di questi prodotti di skincare è accessibile, considerato quanto detto fin qui.
Il prodotto è italiano, da allevamenti a ciclo biologico all’aperto e viene estratto manualmente.
Dopo poche settime sarete già in grado di apprezzare un viso più luminoso e levigato.
Allego un video dove vi mostro come fare il massaggio al viso.
Aspetto i vostri commenti sui risultati.
Esiste anche la crema corpo (che non ho ancora provato) da utilizzare dopo lo scrub.