love Not Only Twenty

Desiderio sessuale e rughe

love Not Only Twenty
Robin Korth via Pinterest

Oggi voglio portare alla vostra attenzione un articolo che mi ha molto colpito e vorrei rivolgervi questa domanda: è possibile avere desiderio sessuale per una donna over 50 e per le sue rughe?

La scrittrice e motivatrice Robin Korth nell’articolo My “Naked” Truth ha raccontato la storia di un incontro con un uomo.

Robin 59enne incontra Dave di quattro anni più giovane su internet e decidono di vedersi. Dave è carino e premuroso, vanno in bicicletta, mangiano il cibo che lui cucina per entrambi e organizzano di trascorrere un fine settimana insieme. Tutto è perfetto, vanno a letto nudi, si baciano e si accarezzano, ma quando Robin cerca qualcosa di più dal punto di vista sessuale Dave si tira indietro.

Quando il lunedì si sentono al telefono Robin gli chiede come mai sono stati per tre giorni nello stesso letto, ma non hanno fatto l’amore. Dave risponde che il suo corpo ha troppe rughe e che per questo motivo non riesce a provare desiderio sessuale per lei, pur amando il suo cuore e la sua testa, la sua energia e le sue risate. Dice anche che non riesce a guardare quel corpo nudo se c’è troppa luce, cosa che lo induce a distogliere lo sguardo.

Ma il tutto poteva essere superato con calze e abiti che avrebbero fatto sembrare Robin più giovane, suggerisce Dave.

Amare il proprio corpo a qualsiasi età

Robin rifiuta di tradire il proprio corpo nascondendolo alla vista o mascherandolo con abiti ad hoc perchè è proprio quel corpo che caratterizza la sua persona così come la sua testa e il suo cuore, la sua allegria e le sue risate. Chi vuole Robin deve amare tutto di lei, senza esclusioni.

Dave non riesce a capire come mai, potendo applicare degli escamotage, Robin si rifiuta di farlo.

Racconta l’autrice che, una volta terminata la telefonata, si è messa nuda davanti allo specchio osservando il proprio corpo in modo critico e ha provato tenerezza e orgoglio per quel corpo, che pur con le imperfezioni era bello e degno d’amore. E si è abbracciata, ringraziando Dave per averle ricordato quanto quel corpo fosse prezioso.

Le parole hanno un significato

Dopo avere pubblicato l’articolo su Huffington Post molte donne si sono schierate dalla parte di Robin, alcuni uomini invece non hanno compreso perchè  fosse così scossa dall’accaduto.

Anche se alcuni uomini dicono che Dave è stato molto sincero e questo dovrebbe essere apprezzato, credo che non c’è mai bisogno di essere così diretti e offensivi. Dire a una donna di non provare desiderio per lei perchè è vecchia, non credo possa essere apprezzato da nessuna e mi risulta anche difficile credere che chi dice questo non capisca quanto le parole possano ferire.

Non voglio dire che bisogna fingere, ma ci sono molti modi di dire le cose, un po’ di sensibilità non guasta mai.

Voi riuscireste ad amare il vostro corpo anche se è stato rifiutato da un uomo? Accettereste di indossare indumenti in grado di farvi sembrare più giovani agli occhi del vostro partner per eccitarlo? E’ lecito volere essere amate anche per le imperfezioni che gli anni hanno segnato sul nostro corpo?

Io credo che dovremmo amarci e non permettere a nessun uomo di sminuirci facendoci diventare quello che non siamo. Robin è una donna bella, tonica e piena di vita, se un uomo vede in lei una cosa diversa da questa non è la persona adatta per lei.

Nel gioco sessuale se c’è complicità, la coppia può anche decidere di usare indumenti per aumentare l’eccitazione reciproca, ma se gli indumenti sono il feticcio senza il quale non c’è desiderio, come può una donna (o un uomo) accettarlo?

Tutte noi vogliamo essere amate per quello che siamo anche nella mezza età, amare la testa e il cuore e rifiutare il corpo non è sufficiente, l’amore è anche desiderio.

C’è anche chi con internet ha avuto incontri diversi, estremamente gratificanti con uomini molto giovani (L’amore ai tempi di internet).

love Not Only Twenty
Robin Korth via Huffington Post
love Not Only Twenty
Robin Korth via Huffington Post

Desiderio sessuale e rughe 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter