vestiti per san valentino accessori

Vestiti per San Valentino: scegli lo stile romantico

Sei alla ricerca dei vestiti per San Valentino? Ti consiglio lo stile romantico per festeggiare l’amore.

Ho sempre pensato che San Valentino fosse una festa commerciale, ho sempre detto che l’amore deve essere presente ogni giorno, ma quest’anno ho voglia di celebrarlo.

Perché non festeggiare l’amore, la dolcezza, il rispetto, la gioia di stare insieme e apprezzare la grande fortuna che abbiamo nell’avere accanto la persona che amiamo?

È così necessario amare ed essere amati a tutte le età che sempre più persone over 50 sentono la necessità di cercare l’amore sul web.

Vestiti per San Valentino: scegli lo stile romantico 1

Non so voi, ma sono stanca di sentire parlare solo di violenza, di arroganza e prepotenza. Così ho deciso che quest’anno festeggerò la dolcezza dell’amore e mi vestirò con uno stile adatto all’occasione.

E quale vestito per San Valentino è più adatto se non quello in stile romantico.

Lo stile romantico nell’abbigliamento è caratterizzato da colori tenui, tessuti morbidi, fantasie che rimandano all’amore come cuori, bocche, fiori e linee morbide con ruches e maniche svasate o riprese al polso, ma se questo non è il nostro genere possiamo caratterizzare lo stile con gli accessori.

E da allora sono perché tu sei,
e da allora sei, sono e siamo,
e per amore sarò, sarai, saremo.

Pablo Neruda
vestiti per san valentino a fiori

Lo stile romantico nella scelta dei vestiti per San Valentino

Il vestito San Valentino ideale per una giornata che celebra l’amore è quello in stile romantico. Uno stile caratterizzato da fluidità dei tessuti, dai colori tenui, da cinture, balze, stampe floreali. Non uno stile antico che si rifà al rinascimento, ma la sua versione più moderna da figlia dei fiori. Una hippie che non rinuncia al suo lato romantico e femminile, ma allo stesso tempo è attenta alla raffinatezza dell’outfit sia nella scelta dei tessuti che nei tagli degli abiti.

stile romantico per san valentino
Isabel Marant, Marant Etoile, Ulla Johnson su Net-a-Porter

L’abito in tessuto leggero con fantasia floreale è il vestito che incarna lo stile romantico. Il modello midi con manica lunga e arricciato in modo strategico sul punto vita è perfetto per mimetizzare un pancino prominente, un modello che esalta la bellezza di noi donne mature.

stile romantico vestiti lunghi
Saloni, Rixo, Veronica Beard su Net-a-Porter

Nell’immagine sopra 3 modelli per chi preferisce il vestito lungo.

Il primo con il taglio sotto al seno e linea piuttosto aderente per chi ha un fisico longilineo.

Il secondo sottolinea il punto vita con un fascione ed è morbido sui fianchi. È adatto a chi ha:

  • la vita sottile;
  • fisico a clessidra;
  • fianchi larghi;
  • poco seno.

Il terzo vestito è morbido, con balze poco increspate e sta bene anche a chi ha un seno abbondante.

modello pigiama per stile romantico
Olivia Von Halle, Sleeper, Olivia Von Halle su Net-a-Porter

Una alternativa al vestito per San Valentino morbido con stampa floreale è il completo in stile pigiama. Perché romantico? Nella scelta del tessuto e delle fantasie, ma anche perché il taglio comodo e morbido richiama ad un senso di libertà e di spensieratezza, inoltre, l’associazione del pigiama con momenti intimi lo rende una scelta romantica. Lo stile pigiama sta bene a tutte le donne, di qualsiasi età e taglia.

Nell’immagine sopra abbiamo un modello super chic in velluto amaranto con giacca con cintura. Il modello con piume richiede una certa ironia e leggerezza da parte di chi lo indossa, ed infine il completo pigiama nella stampa simil jap nei colori delicati del verde, rosa e turchese per donne che romantiche lo sono davvero.

la giacca in stile romantico rosa verde e celeste
Gabriela Hearst, Dries Van Noten, Alice + Olivia su Net-a-Porter
vestiti per san valentino giacca cuori
Giacca con cuori in ecopelliccia Mc2 Saint Barth la trovi QUI

Il vestito a fiori e il completo pigiama non rispecchiano il vostro stile? Potete soddisfare lo stile romantico nella scelta dei vestiti per San Valentino aggiungendo una giacca dai colori tenui alla vostra gonna o pantaloni preferiti. Giacca dritta, avvitata, doppio petto o senza bottoni, potete sbizzarrirvi scegliendo il modello che vi piace di più. La giacca nei colori pastello è perfetta con una gonna in denim lunga o con i jeans per un look informale e rilassato, ma allo stesso tempo molto femminile.

vestiti per san valentino le gonne
Deon, Etro, Magda Butrym su Net-a-Porter

Chi vuole comporre il proprio outfit San Valentino in modo personale può optare per una gonna jeans alla quale abbinare una giacca o una camicia nei colori pastello, una gonna a balze tipica dello stile romantico hippie o una gonna leggermente svasata in tessuto morbido come la seta o il raso da abbinare ad una maglia in cashmere.

vestiti per san valentino i top
Marni, Beare Park, Marant Etoile su Net-a-Portermnmnnn

Per festeggiare l’amore con l’abbigliamento per San Valentino può bastare una camicia, che probabilmente avete già nel vostro armadio. Sceglietela con cura perché deve caratterizzare tutto l’outfit, dovrebbe essere:

  • con stampa a cuori;
  • in colore pastello;
  • con stampa floreale;
  • con ruches o fiocchi.
vestiti per san valentino camicia pinko
Camicia con fiocco Pinko la trovi QUI

Vestiti per San Valentino: l’amore negli accessori

Se i vestiti per San Valentino in stile romantico non fanno per te perché non rispecchiano i tuoi gusti ed il tuo modo di essere non preoccuparti, puoi aggiungere una nota che rimandi all’amore scegliendo gli accessori anche con abiti punk.

vestiti per san valentino borse
Alaia, Balenciaga, Gucci su Net-a-Porter

La borsa a forma di cuore è uno degli accessori che puoi indossare per San Valentino, un pezzo di tendenza da indossare non solo per questa festività. Da abbinare a qualsiasi stile

borsa a cuore per vestiti san valentino
Borsa a cuore, QUI su Amazon
orecchini per vestiti per san valentino
Jennifer Fisher, Saint Laurent, Oscar De La Renta su Net-a-Porter

Non possiamo fare a meno di un paio di orecchini a cuore o con le stelle per mostrare il nostro romanticismo e festeggiare l’amore. Io sono una fissata, non esco senza orecchini e questi sono davvero pazzeschi.

accessori per vestiti per san valentino
Clio Peppiatt, Saint Lasurent, Clio Peppiatt su Net-a-Porter

E per finire la ciliegina sulla torta: due accessori molto femminili per i capelli e gli occhiali a forma di cuore.

A questo punto sono convinta che è venuta anche a voi la voglia di festeggiare l’amore indossando i vestiti per San Valentino che esprimano al meglio il vostro amore e la gioia per la vita.

Fammi sapere nei commenti qual è l’abbigliamento che ti piace di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter