Moda autunno inverno 2025-26: tendenze e consigli di stile

moda autunno inverno 2025

La moda autunno inverno 2025-26 si muove tra due poli: da un lato il rigore delle linee sartoriali, dall’altro la leggerezza di trasparenze, pizzi e dettagli scintillanti. È una stagione che celebra la femminilità in tutte le sue sfumature: decisa, elegante, eterea, ma sempre contemporanea.

Come sempre la moda si ripete ciclicamente con piccoli cambiamenti che ci permettono di indossare quello che abbiamo già possediamo, aggiornandolo con abbinamenti nuovi o accessori mirati.

Il mio consiglio? Non buttare via nulla: ogni capo può tornare utile e per dare la tua personale interpretazione alle tendenze della stagione.

In questo articolo troverai:

  • capi e stili alla moda;
  • colori e abbinamenti alla moda;
  • tessuti autunno inverno 2024;
  • abiti moda autunno 2024.

Sei pronta per prendere appunti?

Moda autunno inverno 2025-26: tendenze e consigli di stile 1

Il cappotto dal taglio sartoriale domina sulle passerelle. Lungo, dalla linea pulita, pensato non solo per il giorno, ma anche da indossare sopra un abito da sera. I tessuti sono morbidissimi o rivisitazione di quelli maschili, come la spina di pesce.

Una scelta che eleva l’intero outfit e che trasmette una raffinatezza senza dubbi di stile. Un bottone gioiello o una spilla rendono unico e personale questo capospalla.

Consiglio di stile: indossa il tuo cappotto con nonchalance sia sui jeans che sopra un abito da sera.

moda autunno 2025-26 il cappotto dalla sfilata Alberta Ferretti, Dries Van Noten, Ferragamo

Alberta Ferretti, Dries Van Noten,Ferragamo (licenza Spotlight Launchmetrics)

Se ti intriga l’abbinamento con le ballerine ti consiglio di scorrere questo articolo.

Le pellicce ecologiche prendono in prestito i colori caldi e naturali delle pellicce di un tempo, ma si presentano in versione contemporanea e cruelty-free.

Il dettaglio più chic? Il collo di pelliccia da portare come sciarpa. Non solo per look eleganti: sopra un maglione e un paio di jeans diventa un accessorio che trasforma un outfit grunge in uno stile grunge ma con classe.

Un accessorio che richiama la tradizione, ma con un’anima moderna e sostenibile.

Consiglio di stile: se hai una vecchia pelliccia che non indossi più perché fuori moda o ti è rimasta piccola puoi rimodernarla creando una striscia lunga come una sciarpa, sarai super trendy.

moda autunno inverno la pelliccia dalle sfilate Chloe Fendi Etro

Chloé, Fendi, Etro (licenza Spotlight Launchmetrics)

Dimentica l’idea dei leggings come capo sportivo. Quest’anno si elevano a simbolo di eleganza moderna.

Li vediamo portati con blazer e camicie in seta, ma anche in abbinamento a gonne, creando giochi di multistrato intriganti che slanciano e raccontano un nuovo modo di vivere la femminilità. Un capo semplice che diventa improvvisamente couture.

Consiglio di stile: se vuoi sdrammatizzare il tuo look indossali con un paio di stivali alti e una camicia lunga con una cintura in vita.

moda autunno i leggings

Atlein, Kronthaler Vivienne Westwood, Dries Van Noten (licenza Spotlight Launchmetrics)

Colori e abbinamenti moda autunno inverno 2025

I colori che dovresti indossare durante l’inverno per essere alla moda sono:

  • burgundy;
  • grigio;
  • rosa.

Uno dei colori moda autunno 2025 è ancora il burgundy, il colore melanzana è scelto da moltissimi stilisti e declinato in tutte le sue sfumature. Non solo cappotti, ma burgundy avremo tailleur, gonne, camicie e abiti.

Consiglio di stile: il color melanzana è un colore per tutti ed essendo chic e regale può essere indossato anche senza abbinamenti con altri colori.

QUI TROVI IL CAPPOTTO IN PELLE BURGUNDY AD UN PREZZO ECCEZIONALE

moda autunno inverno 2024 burgundy

Erdem, Jil Sander, Genny (licenza Launchmetrics)

Uno dei colori più belli e più difficile della moda autunno inverno 2024 è il verde oliva, un colore rilassante e raffinato. Declinato in total olive green o da abbinare a scalatore di verde più tenue o brillante, per creare outfit stupendi per le fredde giornate invernali. Proprio per la sua difficoltà di abbinamento ti consiglio questo articolo dove troverai tutte le dritte per creare il look vincente.

Consiglio di stile: poiché il verde oliva non dona molto a chi ha una carnagione olivastra, gioca con gli accessori. Orecchini grandi, collane importanti o sciarpe morbidissime e colorate.

moda autunno 2024 il verde oliva

Ferragamo, Gucci, Burberry (licenza Launchmetrics)

Il colore più shopping della moda autunno inverno 2024 è il rosa, che entra di prepotenza tra i colori da indossare questo inverno. Non solo accessori, ma cappotti, vestiti e total pink per dare energia anche alle giornate più grigie.

Consiglio di stile: sei una over 50 e il rosa ti sembra troppo? Osa abbinandolo a colori accesi come il rosso, il verde lime o il viola. La moda è un gioco che deve divertire soprattutto chi la indossa.

moda autunno inverno il rosa

Jil Sander, Luisa Spagnoli, Ermanno Scervino (licenza Launchmetrics)

Tessuti e stili moda autunno inverno 2025

I tessuti maschili come lo spigato, il pied-de-poule, il tweed sono utilizzati per giacche e cappotti che esaltano la femminilità con caratteristiche come la linea avvitata o con lunghezze che accarezzano il corpo femminile, dando carattere e grinta all’outfit.

La maglia gioca un ruolo importante nelle tendenze moda dell’autunno. Lunghi cardigan si abbinano ad abiti, gonne e shorts. Lavorata liscia, a coste, ricamata, a trecce per capi nordici adatti al grande freddo, ma soprattutto all’insegna del comfort.

Il grande protagonista della stagione è la maglia di lana da indossare con la gonna midi, look super raffinato e facile da indossare.

Consiglio di stile: per rendere meno old style il tuo look abbinalo a gonne con tessuti particolari come il damascato o il tulle o a quelle ricoperte di paillettes o strass.

moda inverno 2024 maglia e gonna midi

Genny, Prada, Dries Van Noten (licenza Launchmetrics)

Non può mancare il velluto liscio, uno dei tessuti che preferisco, elegante, sensuale e sinuoso per abiti che vogliono esaltare la bellezza e il carattere camaleontico di noi donne, con le sue mille sfumature che vengono esaltate dalle increspature e dal movimento e quello a coste per outfit più sportivi.

Consiglio di stile: il velluto è di per sé un tessuto ricco, elegante e adatto anche alle occasioni importanti e alle cerimonie. Aggiungi accessori minimal per dare ancora più risalto alla bellezza del tessuto.

moda inverno 2024 il velluto

Emporio Armani, Gucci, Roberto Cavalli (licenza Launchmetrics)

Abiti autunno 2025

Abito sottoveste

Gli abiti della stagione autunnale mostrano il corpo femminile determinandone la forza e l’eleganza come l’abito sottoveste con pizzi, paillettes e intarsi. Un abito che mostra eleganza e carattere, da donna che non teme sfide.

Consiglio di stile: non pensare subito che un abito così scollato stia bene soltanto ad una ventenne. Prova, invece, a pensare come potresti indossarlo tu. Il tuo problema sono le braccia? Metti sopra un cardigan di maglia e sarai super trendy. Non ami il tuo décolleté? Metti una grande collana a più strati che renda quella zona del corpo meno scoperta. Ti consiglio di consultare anche questo articolo su ulteriori abbinamenti con l’abito sottoveste.

QUI L’ABITO SOTTOVESTE IN VELLUTO DEVORÈ PIÙ BELLO

moda autunno 2024 vestito sottoveste

Blumarine, Ermanno Scervino, Prada (licenza Launchmetrics)

Little black dress

Un grande classico, sempre riproposto con piccole varianti è il little black dress. Il tubino nero, che risolve anche le situazioni più difficili non deve mancare nel nostro armadio. Corto, lungo, in velluto, in maglia, in pizzo o in lana pregiata, puoi scegliere quello che più rispecchia il tuo gusto e che si adatta meglio alle tue esigenze e al tuo fisico. Ricorda che deve avere quel qualcosa in più che lo rende fresco e nuovo, come una scollatura o un tessuto particolare.

Consiglio di stile: se il tubino è già nel tuo armadio, rinfrescalo con gli accessori: una spilla grande, orecchini importanti o guanti lunghi. Non hai bisogno di acquistarne uno nuovo.

moda autunno 2024 il tubino nero

Khaite, Ermanno Scervino, Sportmax (licenza Launchmetrics)

Il vestito boho chic

Per finire il trend più sensuale e anticonformista della moda autunno inverno 2024, è lo stile boho chic.

Tessuti impalpabili, frange, balze e cinture per gli abiti che rappresentano libertà e bellezza. Lo stile boho chic è ideale per chi ha una vena romantica e si sente ancora figlia dei fiori.

Consiglio di stile: non lasciarti intimorire dell’età, lo stile boho è più di uno stile, è un modo di vivere, è un sentimento. Indossalo come più ti piace e non pensare a cosa dirà la gente.

Moda autunno 2024 boho chic

Isabel Marant, Zimmermann, Chloe (licenza Launchmetrics)

Sicura di averti dato degli spunti per la prossima stagione, ti aspetto con i commenti per sapere quale di queste tendenze ti ispira di più.

Se sei alla ricerca dell’abito giusto per te da indossare in inverno ti consiglio di leggere questo articolo dove troverai gli abiti più belli per l’inverno.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti sulle ultime tendenze moda.

Picture of Rita Palazzi

Rita Palazzi

Consulente di stile, style e beauty blogger.
Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo.
Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

2 risposte

  1. Stili belli e femminili. Mi piacciono di più i cappotti. Quando è autunno, un cappotto di lana è il mio capo di abbigliamento preferito.

  2. Il fascino del cappotto è insindacabile: pratico, caldo, bello.

Lascia un commento

Iscriviti ALLA NEWSLETTER

ARTICOLI CORRELATI

Contattami

Per consulenze, collaborazioni e sponsorship scrivimi a info@notonlytwenty.com

Scrivimi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornata sulle novità del blog!

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulle attività di Rita Palazzi. Puoi sempre utilizzare il link incluso nella newsletter per annullare l’iscrizione .