Lo smalto semipermanente fa male alla salute

Lo smalto semipermanente fa male alla salute 1

Lo smalto semipermanente fa male alla salute, lo dicono gli esperti dell’American Academy of Dermatology. Un duro colpo vista la grande richiesta della manicure con smalto semipermanente, che ha fatto proliferare negozi dove questo tipo di smalto molto resistente e duraturo, alcuni a prezzi talmente bassi che viene da chiedersi se i prodotti utilizzati siano sicuri per la salute.

Se sei interessata all’argomento qui troverai:

  • lo smalto semipermanente fa male: perché?
  • smalto semipermanente: come evitare i rischi alla salute.

Vediamo insieme cosa è lo smalto semipermanente e quali sono gli effetti nocivi.

Lo smalto semipermanente è un tipo di smalto che dura nel tempo, circa tre settimane, copre tutti i tipi di inestetismi dell’unghia e ha un tempo di applicazione della stessa durata di quello che eravamo solite mettere, ma dopo l’applicazione è subito “asciutto”.

Come non amarlo? E’ per questi motivi che siamo tutte impazzite per lo smalto permanente, basta una seduta dall’estetista ogni tre settimane e abbiamo delle unghie perfette che non si scalfiscono nemmeno facendo i lavori in campagna senza guanti, posso testimoniarlo.

Ecco nel dettaglio come avviene l’applicazione:

  • le unghie sono rese opache da una lima, di solito vengono usati i mattoncini bianchi che sono meno stressanti per l‘unghia,
  • poi viene stesa una base che viene fissata mettendo la mano in un  fornetto a raggi UVA
  • viene passato lo smalto e asciugato di nuovo nel fornetto, per un paio di volte
  • infine viene passato il top coat e fatto asciugare nel fornetto con una esposizione più  lunga.

Lo smalto semipermanente fa male: perché?   

Secondo gli esperti americani le esposizioni ai raggi UVA sono pericolosi per la pelle perchè ad alta intensità. Le ripetute esposizioni possono mettere la pelle a rischio di sviluppare dei tumori pericolosi come il melanoma.

Ritenuti, a torto, meno pericolosi dei raggi UVB, i raggi UVA sono responsabili del fotoinvecchiamento della pelle e aumentano il rischio di cancro della pelle.

Altri danni possono essere procurati alle unghie dalla rimozione dello smalto: i solventi spesso contengono sostanze nocive e l’abrasione sull’unghia provocata dagli apparecchi per togliere lo smalto possono indebolirla e creare danni che possono durare dei mesi.

Anche le sostanze contenute nello smalto semipermanente sono potenzialmente nocive. I solventi che favoriscono la stesura e l’asciugatura, se scadenti possono essere pericolosi per l’unghia e per la pelle.

Smalto semipermanente: come evitare i rischi per la salute

Lo smalto semipermanente fa male se usato in un certo modo, ma non allarmatevi, è possibile usare degli accorgimenti per continuare a utilizzarlo.

  • Il primo consiglio importante è: evitate il fai da te se non sei in grado di scegliere i prodotti adeguati. Rivolgetevi sempre a professionisti esperti che usano prodotti di qualità e strumenti sterili per la manicure.
  • E’ consigliabile, per proteggere la pelle dai rischi di tumore, indossare dei guanti scuri o ad alta protezione contro i raggi UVA durante l’applicazione dello smalto e la relativa asciugatura nel fornetto (la crema ad alta protezione solare sembra non essere sufficiente).
  • Non fare più di una applicazione al mese e lasciar respirare l’unghia almeno una settimana prima dell’applicazione successiva.
  • Come già detto usare sempre prodotti di alta qualità, diffidate di chi vi propone manicure a prezzi troppo bassi, i prodotti migliori, in genere, hanno prezzi più alti.

Se usiamo questi semplici e basilari suggerimenti potremo continuare ad avere unghie perfette  riducendo al massimo il rischio per la nostra salute. Un prodotto di qualità che utilizza prodotti vegani e con fornetto che utilizza lampada LED associata a emissione luminosa UV con una diversa lunghezza d’onda, è lo smalto Green Flash di Manucurist, per l’utilizzo a casa in sicurezza. Lo trovi da SEPHORA.

Lo smalto semipermanente fa male alla salute 3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter