Gli stivali inverno per donne over 50

stivali inverno per donne over 50

La moda degli stivali inverno 2024 per le donne over 50 offre una gamma vastissima di opzioni, con modelli, materiali e altezze differenti che rispondono a ogni esigenza di stile e comodità. Che tu sia una vera appassionata di stivali o stia cercando il paio perfetto per aggiornare il tuo guardaroba invernale, questo è il momento giusto per sfoderare un modello versatile e raffinato.

Da abbinare con le proposte per l’inverno di cui abbiamo parlato nell’articolo Moda autunno inverno: tendenze e consigli di stile.

I trend della moda per gli stivali inverno donna di quest’anno non sono solo per le più giovani: gli stilisti stanno abbracciando una visione inclusiva, proponendo capi che valorizzano le donne di tutte le età. Nell’articolo di oggi, scoprirai i modelli più cool delle passerelle e come abbinarli al meglio con gli outfit invernali, con un occhio di riguardo per le esigenze di comfort e stile delle donne over 50.

Le sfilate di moda degli ultimi anni ci hanno mostrato come gli abbinamenti non seguano più rigide regole: abiti eleganti con anfibi, texani sotto le gonne pencil o stivali di gomma abbinati a vestiti preziosi. Questo approccio ci lascia spazio per sperimentare e trovare abbinamenti che ci facciano sentire a nostro agio e sicure del nostro stile.

E poiché tutti i modelli possono essere indossati con ogni tipo di abito, la scelta può essere determinata dalla comodità e dal gusto personale.

Gli stivali inverno per donne over 50 1

Dallo stivale senza tacco a quello con plateau, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta, ma diciamo che ci sono delle regole fondamentali:

  • scegliamo l’altezza di tacco che ci permetta di camminare in modo sciolto;
  • se abbiamo il polpaccio grosso evitiamo gli stivali fascianti;
  • se abbiamo le gambe magre evitiamo gli stivali larghi, a meno che non siano galosce;
  • guardiamoci bene allo specchio quando facciamo abbinamenti azzardati, dobbiamo essere pienamente soddisfatte di quello che vediamo.

Gli stivali cavallerizza: a chi stanno bene e come abbinarli

Gli stivali cavallerizza rimangono un’icona di stile per l’inverno 2024-25. Caratterizzati da una silhouette classica, con gambale rigido, larghi alla caviglia e quasi aderenti al polpaccio, con tacco basso e punta arrotondata. Sono molto simili agli stivali utilizzati per andare a cavallo, facili e comodi anche per donne over 50 che cercano uno stivale bello e confortevole.

stivali donna deliberti
QUI GLI STIVALI INVERNO PIÙ BELLI

Possono essere indossati con gonne e pantaloni, la versione con il tacco è molto più elegante del modello con tacco basso.

Stanno bene praticamente a tutte, facendo attenzione al tacco per scegliere gli abbinamenti più o meno sportivi. Prediligere gonne larghe con lunghezza midi, pantaloni stile gaucho o pantaloni di fustagno o mille righe di velluto per una versione più sportiva e invernale.

stivali inverno modello cavallerizza

Gli stivali inverno 2024 eleganti per donne over 50: come indossarli

Anche se immaginiamo che gli stivali siano un tipo di calzature sportive, dobbiamo ricrederci dopo averli visti sfilare sulle passerelle di tutto il mondo, abbinati anche ad abiti da sera elegantissimi.

Gli stivali eleganti sono in pelle morbida, con il tacco piuttosto sottile, seguono la forma della gamba e possono essere di pelle o di camoscio. Sono i più belli per le donne over 50.

Il tacco snello slancia la figura, la minima morbidezza del gambale nasconde le imperfezioni, la linea mai aggressiva dà tanta femminilità a ogni outfit.

L’altezza del tacco di 7 centimetri è in grado di dare slancio alla figura, ma è sufficientemente comodo e non stanca il piede. Per questo motivo ti consiglio, come over 50, di non andare oltre questa misura.

Gli stivali eleganti possono essere indossati con abiti sotto il ginocchio tipo tubino o pencil skirt, ma anche con volumi più ampi come le gonne a ruota o a pieghe e abiti con la gonna arricciata. Sono perfetti anche con le lunghezze midi.

stivali inverno donna eleganti

Gli stivali inverno aderenti a chi sono adatti e come indossarli

Gli stivali aderenti come fossero una calza sono bellissimi, denotano un carattere da donna dominante nella versione in nero e una donna più romantica nelle varianti a colori. Determinante è anche l’altezza del tacco: quelli bassi sono più sportivi e meno aggressivi.

Sono stivali che, solitamente, arrivano sopra al ginocchio e devono essere indossati con sicurezza. Non sono per tutte.

Richiedono:

  • un fisico prestante;
  • sicurezza di sé;
  • attenzione particolare negli abbinamenti.

Di pelle morbidissima elasticizzata lucida o opaca, possono essere indossati come una calza aderente o drappeggiati per creare un effetto ottico ancora più accattivante.

Devono essere indossati con gonne o abiti morbidi lunghi o sotto il ginocchio, eventualmente con spacchi che li lascino intravedere.

No assoluto:

  • a chi ha i polpacci importanti;
  • a chi ha il ginocchio valgo;
  • a chi si imbarazza nell’essere osservata.
stivali inverno aderenti sopra al ginocchio

Gli stivali biker: a chi stanno bene e come abbinarli

Hai un animo sportivo e Easy Rider è il tuo film preferito? Gli stivali inverno biker sono quelli giusti per te.

Dal carattere forte e sportivo sono gli stivali adatti a chi ama l’abbigliamento pratico, confortevole e con un occhio ai dettami della moda.

Gli stivali biker sono perfetti con gonne midi a pieghe e tartan, con gonne in denim, gonne pencil di pelle, pantaloni skinny in denim o pelle e pantaloni cropped.

Come vedi non solo un abbigliamento sportivo e casual.

stivali inverno biker

Gli stivali texani rivisitati: come indossarli

Gli stivali texani sono rivisitati: punta mantenuta, ma tolta la morbidezza sulla gamba, lasciando il tacco squadrato oppure punta allungata con tacco ridotto di dimensioni. Perfetti per un look country dal gusto moderno e pieno di stile.

Belli, grintosi e soprattutto comodi. Da indossare con jeans, pantaloni di pelle, gonne larghe e midi.

stivali inverno drestige
QUI GLI STIVALI INVERNO PER TUTTI I GUSTI

L’accostamento con vestiti di maglia o con abiti con paillettes è solo per chi non teme gli abbinamenti arditi, che molte volte funzionano. Più facile l’abbinamento con pantaloni scampanati e giacca scamosciata in finto stile western o con pantaloni e giubbotti in denim.

stivali inverno texani

Come hai visto abbiamo varie possibilità di scelta dalla misura del tacco, alla forma, al tipo di pellame e stile. Ogni modello ha qualcosa di estremamente affascinante e la scelta è veramente difficile.

Gli stivali inverno 2024 per donne over 50 sono stupendi, qual è il modello che più ti piace?

Picture of Rita Palazzi

Rita Palazzi

Consulente di stile, style e beauty blogger.
Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo.
Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Lascia un commento

Iscriviti ALLA NEWSLETTER

ARTICOLI CORRELATI

Contattami

Per consulenze, collaborazioni e sponsorship scrivimi a info@notonlytwenty.com

Scrivimi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornata sulle novità del blog!

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulle attività di Rita Palazzi. Puoi sempre utilizzare il link incluso nella newsletter per annullare l’iscrizione .