la cura dei capelli donna con capelli raccolti

Come prendersi cura dei capelli in autunno

Avere una bella chioma è un desiderio di donne e uomini, per questo motivo prendersi cura dei capelli nel periodo autunnale diventa quasi un dovere se si vuole mantenere una bella capigliatura.

Anche i capelli come il resto del nostro corpo ha bisogno di cura con trattamenti mirati alla risoluzione del problema.

Solitamente perdiamo dai 50 ai 100 capelli al giorno in modo naturale, ma la stagione autunnale (e primaverile) è particolarmente invisa da moltissime donne perché la caduta dei capelli aumenta in modo esponenziale, mettendoci in allarme sulla salute dei nostri capelli. 

In realtà il ricambio dei capelli è una cosa naturale e non dovrebbe preoccuparci più di tanto, è però una buona regola curare i capelli in questa stagione con trattamenti specifici che ne rallentino la caduta.

Se sei interessata all’argomento in questo articolo troverai:

  • perché in capelli cadono maggiormente in autunno;
  • la cura dei capelli;
  • come curare i capelli con trattamenti specifici.
Come prendersi cura dei capelli in autunno 1

Non dimenticate che la terra si diletta a sentire i vostri piedi nudi e i venti desiderano intensamente giocare con i vostri capelli.
(Khalil Gibran)

Perché i capelli cadono maggiormente in autunno

Il capello, soprattutto se sfibrato da piastre e decolorazioni, avrà bisogno di essere curato con i prodotti adeguati, che riescano a ripristinarne la salute.

I capelli hanno un ciclo di vita che dura dai 2 ai 6 anni. Anche se la perdita avviene in modo più o meno costante durante tutto l’anno, ci sono periodi come quello autunnale in cui c’è circa un 20% in più rispetto alla caduta abituale.

Sembra che la causa principale sia nella riduzione del numero di ore di luce che hanno una stretta relazione con il funzionamento ormonale. Diminuendo la formazione di melatonina si ha una alterazione sulla stimolazione dei follicoli. 

C’è chi sostiene che il caldo dell’estate sia la causa principale perché sfibra i capelli e li rende più soggetti a spezzarsi e cadere, lasciando quindi il posto alla formazione di capelli più spessi e sani.

Altri dermatologi affermano che in estate ci sia la crescita di una quantità maggiore di capelli per proteggersi dal sole e dal caldo, cadendo quando il caldo non è più eccessivo.

Non c’è evidenza scientifica su nessuna delle teorie, ma prendiamo per sicuro che in questo periodo dell’anno la caduta aumenta in modo notevole. Per limitare la quantità di capelli caduti dobbiamo trattare non solo i capelli, ma il nostro corpo in generale.

cura dei capelli donna bionda con le mani nei capelli

La cura dei capelli

La cura dei capelli passa attraverso la cura del nostro corpo, uno stile di vita sano avrà un effetto positivo anche sulla capigliatura.

Oltre mangiare in modo sano e a fare attività fisica dovremmo dormire un numero sufficiente di ore, ed evitare di fumo e stress.

Possiamo aiutare i capelli anche evitando di stressarli troppo, quindi in questo periodo dovresti evitare di:

  • lavarli frequentemente;
  • usare shampoo troppo aggressivi, meglio quelli naturali;
  • utilizzare una grande quantità di prodotto, che tende a ridurre il sebo della cute;
  • lavarli con acqua troppo calda;
  • usare piastre.

È invece necessario idratarli con balsamo da applicare ad ogni lavaggio e con maschere per capelli da tenere in posa alcuni minuti per dare nutrimento in profondità al capello da alternare nei lavaggi. La maschera ristrutturante rinforza i capelli riparandone la struttura. 

Una cosa che puoi fare tutto l’anno per la cura dei capelli è il massaggio dei capelli e del cuoio capelluto. La riattivazione della microcircolazione è uno dei vantaggi del massaggio per rallentare la caduta dei capelli, oltre a questo il massaggio è in grado di veicolare e favorire l’assorbimento delle sostanze applicate sui capelli per evitarne la caduta. Un ulteriore vantaggio è dato dalla stimolazione del sebo ed, infine, favorisce il rilassamento contrastando lo stress.

cura dei capelli donna con capelli biondi lunghi che si massaggia

Puoi fare il massaggio manuale a casa o farti aiutare dal tuo parrucchiere.

cura dei capelli tool per massaggio cuoio capelluto

Esistono anche degli strumenti per fare il massaggio alla testa come quello nella foto, li trovi sulla pagina di SEPHORA a prezzi davvero convenienti.

Non ultimo un bel taglio di capelli può aiutare a togliere la parte sfibrata ed evitare che si spezzino pettinandoli.

Come curare i capelli con trattamenti specifici

Esistono dei trattamenti specifici da fare prima e durante il periodo della caduta dei capelli.

Vediamo insieme come prendersi cura dei capelli con i prodotti migliori.

L’Oreal, un brand consolidato per la ricerca e la bellezza dei capelli, ci propone Aminexil Advanced – Fiale Anticaduta, un trattamento che prevede l’applicazione quotidiana di fiale sulla cute per un periodo di 6 settimane e un mantenimento che richiede l’impiego 3 volte alla settimana per 8 settimane.

Aminexil e Omega 6 rendono il capello più forte e ne rallentano la caduta, allo stesso tempo viene stimolata la nuova ricrescita. Lo studio fatto dall’azienda sui risultati dimostra:

  • capelli più forti e sani;
  • rallentamento della caduta del 10%;
  • aumento della ricrescita dell’8%.

L’applicazione è molto semplice: si apre la fiale che con un dispositivo roll-on lascia il prodotto in piccole quantità su tutto il cuoio capelluto, si massaggia per stimolare il microcircolo e il gioco è fatto. Non si risciacqua, dopo il massaggio i capelli non rimangono bagnati.

cura dei capelli trattamento aminexil L'oreal

LE TROVI QUI

Un altro prodotto ottimo è Bioscalin Attivatore Capillare iSFRP-1, trattamento in fiale da utilizzare una volta alla settimana sui capelli asciutti o umidi. Facendo delle pressioni nelle zone più colpite e poi massaggiando il prodotto.

Anche le fiale Bioscalin rallentano la caduta ed attivano la ricrescita dei capelli.

cura dei capelli fiale anticaduta bioscalin

LE TROVI QUI

L’uso integratori di collagene può essere d’aiuto per la nostra salute e quella dei capelli in questo periodo dell’anno, rinforzandoli. Jarmino offre integratori di alta qualità e adatti ad ogni esigenza specifica. Per tutto il mese di Ottobre 2023 con il codice SOUPAW5 avrai 5 € di sconto su una spesa di 60 €.

cura dei capelli integratori Jarmino

LI TROVI QUI

Come vedi esistono molte soluzioni per frenare la caduta e alcune possono essere associate per avere un risultato ancora più evidente, quindi niente panico, ma rimbocchiamoci le maniche.

Se hai trovato utile questo articolo puoi:

  • farlo leggere alle tue amiche;
  • commentarlo sui miei social;
  • condividerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter