I migliori tagli di capelli per le over 50

I migliori tagli di capelli per le over 50 1

I migliori tagli di capelli per le over 50 dipendono dal tipo di capelli e dalla forma del viso.

Quelli che seguono sono dei consigli di stile e non dei diktat, troverai:

  • i migliori tagli di capelli per le over 50: corti o lunghi;
  • i migliori tagli di capelli in base alla forma del viso.

I capelli sono molto importanti per una donna e il taglio di capelli donna spesso deriva dalla volontà di un cambiamento nella propria vita. Da questo capiamo quanto la scelta dei tagli da donna sia molto soggettiva e come sia difficile per una donna cambiare colore o lunghezza dei propri capelli.

Una donna che si taglia i capelli è in procinto di cambiare la sua vita.
(Coco Chanel)

Diciamo intanto che lacrime regola che voleva le donne mature con i capelli corti non vale più, tutto dipende dalla propria scelta personale, stessa cosa dicasi per il colore.

Fino a qualche anno fa la donna che non si tingeva più i capelli sembrava una donna arresa alla vecchiaia, ora i capelli bianchi sono un inno di libertà dalla schiavitù del colore.

I capelli bianchi sono belli e molto chic, tanto che anche le giovani si sottopongono a trattamenti di decolorazione per ottenere una chioma canuta.

Questa è la nostra rivoluzione, non rincorriamo più una giovinezza che è perduta, ma godiamo di quanto c’è di bello nell’età matura.

Pur riconoscendo a ognuna il diritto di scegliere il taglio e la lunghezza che preferisce, diamo un’occhiata ai tagli di capelli che dal punto di vista estetico sono migliori per le donne over 50.

I migliori tagli di capelli per le over 50: corti o lunghi

I capelli lunghi, considerati molto femminili, non sono più una prerogativa delle donne giovani, anche le donne over50 possono avere dei bellissimi capelli lunghi e Monica Bellucci è un esempio tangibile.

La scelta sulla lunghezza del capello dipende, oltre che dal gusto personale, anche dal tipo di capelli.

Ci sono però delle regole di massima per idee di tagli femminili che racchiudono praticità e stile che dovremmo seguire:

  • chi ha i capelli che si ingrassano facilmente sarà certamente più a proprio agio con i capelli corti, più facili da gestire e da lavare. I capelli grassi evidenziano maggiormente questo problema se sono lunghi, facendo apparire la persona poco curata;
  • chi ha i capelli molto sottili e sfibrati starà meglio con un taglio più corto. Una capigliatura con taglio lungo deve avere anche del volume per essere al top, i capelli lunghi essendo più pesanti, tendono a schiacciarsi sulla testa, facendo perdere volume alla piega;
  • chi non ha una grande quantità di capelli sta meglio con i capelli più corti perché la piega riesce a dare più volume e a far sembrare la capigliatura più folta.
i migliori tagli di capelli per le over 50
Marzia

Le lunghezze del taglio capelli donna possono essere infinite: da quello cortissimo stile Jamie Lee Curtis alla scelta dei capelli lunghi come quelli di Michelle Pfeiffer. Tra questi due estremi troviamo una serie di lunghezze intermedie in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza.

Per quanto riguarda il colore l’unica regola che dovrebbe essere rispettata dalle donne over 50 che si tingono i capelli è quella di evitare il nero corvino: risulta poco credibile e indurisce i lineamenti del viso.

I migliori tagli di capelli in base alla forma del viso

Oltre al gusto personale e alle considerazioni di cui abbiamo parlato prima sulla quantità e qualità dei capelli, perché un taglio risulti il migliore deve tenere conto anche della forma del viso.

In linea di massima dovrebbero essere prese in considerazione queste linee guida.

Se avete un viso:

  • ovale non avete nessun tipo di problema, vi potete permettere qualsiasi taglio, lungo o corto, liscio, mosso o spettinato;
  • tondo dovete cercare di allungarlo con il taglio adeguato, corto, medio o lungo purché sfilato. Il movimento è importante, quindi meglio l’asciugatura con capelli mossi e rialzati alla radice. La frangia tende a rendere il viso ancora più tondeggiante, se proprio volete farla, che sia scalata: più corta al centro e più lunga ai lati;
  • rettangolare con mascella importante dovete addolcire i lineamenti creando del movimento all’altezza del contorno del viso. Tagli scalati con asciugature mosse e/o spettinate. Le asimmetrie vanno bene solo se morbide, il taglio troppo squadrato esalta maggiormente la forma quadrata del viso;
  • triangolare, con fronte larga e mento stretto dovete alleggerire i capelli sulla fronte e aumentare i volumi all’altezza del mento. Scalature e movimento sono da consigliare, così come il taglio a caschetto (il famoso bob) mosso.

Nel video Roberto Polvere hairdesigner spiega il mio taglio di capelli

Non vi resta che rivolgervi a professionisti del settore che, oltre al taglio migliore, saranno felici di consigliarvi anche il colore in grado di esaltare la vostra personalità. Perché, pur tenendo conto di tutti i consigli estetici, la cosa più importante è che il taglio vi rappresenti e che vi faccia sentire belle.  

Per concludere, chi decide di lasciare i propri capelli bianchi potrebbe avere bisogno di truccarsi per dare maggiore luce al viso e rendere ancora più bella la chioma bianca o brizzolata.

Che decidiate per tagli di capelli corti, medi o lunghi, per il colore o per i capelli naturali, la cosa che vi consiglio è di andare frequentemente dal parrucchiere di fiducia.

Un professionista serio, oltre a fare ottimi tagli di capelli:

  • è in grado di curare al meglio i vostri capelli utilizzando i prodotti specifici per ogni esigenza;
  • farà una piega migliore di quella che siamo in grado di fare da sole;
  • saprà consigliare i trattamenti migliori in caso di caduta importante.

Per soddisfare qualsiasi dubbio e trovare il taglio che maggiormente farà risaltare la bellezza dei tuoi lineamenti e il trucco per renderti speciale puoi fissare una consulenza con me.

Intanto, soltanto se ti fa piacere, puoi supportarmi:

  • condividendo questo articolo;
  • facendolo leggere alle tue amiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter