Se ti stai chiedendo come abbinare nero e marrone per creare degli outfit affascinanti che non ti faranno passare inosservata, questo è l’articolo che stavi cercando.
L’abbinamento nero e marrone non è un abbinamento facile ed il rischio di creare un outfit triste e penalizzante, soprattutto per le donne over 50, è molto alto.
La scelta della sfumatura di colore e del tessuto diventano elementi fondamentali per mettere insieme con successo questi due colori, così come quella degli accessori e del makeup.
Per le donne over 50, abbinare nero e marrone può sembrare una sfida. Tuttavia scegliendo il giusto abbinamento sarai in grado di creare dei look super raffinati, sofisticati e non banali che ti faranno apparire bella ed elegante.
Questa mini guida vuole darti le indicazioni per scegliere gli abbinamenti migliori per ogni ora della giornata. Inoltre vedremo il significato del nero e marrone con la simbologia dei colori.
Come abbinare nero e marrone per un look quotidiano
L’abbinamento di nero e marrone è una scelta molto raffinata anche per l’ufficio. Mescolare tessuti più grezzi come il jeans alla seta è un mix sempre vincente.
Puoi scegliere dei jeans neri da abbinare ad una camicia in seta, che deve essere molto luminosa per non rendere il tuo outfit troppo scuro. Utilizza delle sneakers che ti faranno stare comoda tutto il giorno, se possibile nei colori del beige e nero come quelle nella foto. Infine come soprabito un impermeabile classico beige è la scelta ideale.
Puoi sostituire i jeans con una gonna in denim nero e sostituire la camicia di seta con un top a maniche lunghe in lurex marrone.
Questo outfit casual-chic è adatto anche ad un pomeriggio con le amiche, ad una giornata di shopping, una visita in una città d’arte.
Nero e marrone per un look raffinato
Per creare un outfit raffinato adatto a diverse situazioni puoi scegliere una gonna midi del colore marrone tabacco da abbinare alla camicia nera o, se preferisci, nera con disegni marroni. Completa l’outfit con una giacca di pelle nera o con una giacca nera dal taglio maschile e slingback dal tacco largo nere.
Se preferisci la gonna nera: pencil skirt midi da abbinare alla camicia color nocciola in seta con fiocco e sopra trench Burberry o giacca nera. Le scarpe adatte alle gonne midi sono le slingback, meglio se con tacco largo.
Chi ama le stampe etniche potrà trovare spolverini e abiti che utilizzano questi colori in mix belli che ci rimandano a paesi lontani e che sono perfetti per l’estate.
Come abbinare nero e marrone per un look elegante
Il nero e marrone raggiungono il loro apice nell’outfit elegante.
Ti mostro come abbinare nero e marrone per creare look adatti a situazioni che richiedono un abbigliamento elegante.
La prima proposta alla quale puoi ispirarti per creare un outfit elegante utilizzando il nero ed il marrone parte dalla gonna a balze in jacquard metallizzato nera con disegno beige dorato. La lunghezza è midi. L’abbinamento con il top sovrapposto con leggere increspature è in grado di dare risalto al punto vita. Il look è perfetto per un fisico a clessidra. Le scarpe sono delle slingback a punta e con tacco sottile. Come capospalla ho scelto la mantella lunga nera. Puoi sostituirla con una giacca nera che abbia ben delineato il punto vita.
Per il secondo look elegante ho deciso di mostrarti una gonna in raso di seta con lunghezza midi da abbinare al top con le spalle scoperte (ma in grado di coprire la parte più critica delle braccia). Sopra uno spolverino elegante in maglia con lurex nei colori nero e marrone. Slingback a punta e con tacco sottile.
Queste mie sono proposte dalle quali prendere spunto, puoi creare look eleganti anche con tailleur pantaloni nero e camicia in raso marrone oppure l’opposto: tailleur pantaloni marrone e camicia nera.
Infine voglio mostrarti il mio oggetto del desiderio: lo spolverino con rose nere e marroni chicchissimo di Alberto Biani, non è favoloso?
Psicologia e simbologia dei colori: marrone e nero
Nel suo libro recente Il colore indossato, la dottoressa Paola Pizza psicologa della moda, parlando del colore marrone ci spiega: “ Un aspetto interessante di questo colore è legato ai vissuti corporei e all’erotizzazione delle percezioni. Questa erotizzazione porta a godere delle esperienze fisiche, gustando sensualmente ogni forma di gratificazione percepibile con i sensi (dal cibo, al sesso, all’abbigliamento, all’intimità della casa)...Il marrone, in sintesi è ricerca di benessere fisico, di comodità confortanti, di gratificazioni sensoriali e di soddisfazioni sia fisiche che materiali.
Quindi possiamo affermare che chi ama godere della vita, generalmente ama questo colore avvolgente e rassicurante.
Vediamo ora cosa ci dice la dottoressa Pizza del colore nero.
Il nero è il colore dell’assoluto e dell’ombra. ” Difficile, però, resistere alla tentazione del nero, che ha una grande forza attrattiva proprio perché simboleggia il mistero e l’inconscio e attiva il lato oscuro della forza e della psiche. Esprime eleganza, lusso discreto, è perfetto, sempre di moda, di una semplicità aristocratica.”
L’abbinamento di questi due colori mostrerà il nostro gusto elegante e la soddisfazione nella scelta dell’outfit che ci farà sentire a nostro agio e ammirate, un mix che ti farà apparire raffinata, audace e molto sicura di te.
Se ti è piaciuta la piccola guida su “come abbinare nero e marrone” lascia qui un commento e continua a seguirmi.