Come scegliere gli abbinamenti giusti

Cosa ci fa dire che una persona è ben vestita? Sicuramente gli indumenti che indossa, soprattutto il modo di indossarli e gli abbinamenti scelti.

Gli abbinamenti hanno una grandissima importanza, l’armonia dell’outfit dipende dagli abbinamenti che facciamo e se questi sono sbagliati, tutto l’outfit viene penalizzato.

Sono convinta che non ci sono regole nel vestire, ognuno di noi deve scegliere gli abiti che più ci rappresentano senza alcun tipo di limitazione, l’unica regola che ritengo necessaria è quella degli abbinamenti. Non è infrequente vedere persone che non sanno creare outfit armoniosi, che riescano a caratterizzare uno stile e non è soltanto una questione di colori male assortiti.

Vediamo insieme come scegliere la cosa giusta.

Abbinare la gonna a un sopra

Ho scelto come pezzo sul quale proporre degli abbinamenti, una gonna a matita con dei disegni, in questo caso le combinazioni sono abbastanza facili.

La gonna è azzurra con righe trasversali blu e cerchi schiacciati con all’interno un uccello stilizzato marrone e ocra. Inoltre ha un fascione in vita a righe bianche, azzurre e rosse. Ho scelto come accessorio un paio di decolétté del colore della gonna e le ho lasciate come scelta fissa per focalizzare l’attenzione sulla scelta dei sopra.

Fashion Not Only Twenty

La camicia bianca di cotone è perfetta, perchè si adatta bene ad essere accostata alle fantasie e perchè riprende il bianco che è nel fascione della gonna. Il cotone da un’aria fresca e giovanile all’outfit.

 

Fashion Not Only Twenty

La camicia di seta azzurra rende l’outfit raffinato, adatto anche per una serata. Aggiungerei una borsa bianca.

 

La camicia di seta marrone non sta bene con la gonna, anche se il tema degli uccelli e il colore marrone e ocra è sia nella gonna che nella camicia. Il colore tendenzialmente scuro della camicia intristisce l’outfit.

 

Fashion Not Only Twenty

La camicia di seta rossa si intona benissimo con la gonna per via del suo fascione a righe. Il rosso dà un sapore grintoso all’outfit. Aggiungerei una pochette blu scuro.

 

Fashion Not Only Twent

La camicia in stile pigiama è assolutamente disarmonica con la gonna. Da non abbinare mai con una gonna a matita!

 

Fashion Not Only Twent

La maglia di cotone a righe bianche e blu non è da indossare con questa gonna, anche se non “stride”, le righe della maglia non si amalgamano bene con quelle della fascia in vita.

 

Fashion Not Only Twent

Infine la maglia a righe di organza trasparente nera e paillettes azzurre è una bella combinazione, da indossare di giorno e/o di sera con una pochette blu.

Siete d’accordo con le mie combinazioni? Vi sembrano fattibili? Con cosa avreste abbinato la pencil skirt?

 

Rita Palazzi
Pubblicato da