stile e fascino over fifty Not Only twenty

La bellezza delle donne mature senza paura di invecchiare

 donne mature copertina vogue con Lauren Hutton

Il numero di Ottobre della rivista Vogue Italia è intitolato The timeless issue, interamente dedicato alle donne âgèes, ovvero le donne mature. Sono proprio le donne over 50 e oltre ad avere messo in atto una vera rivoluzione: essere felici senza la paura di invecchiare.

Protagonista della copertina e del servizio di moda  è la splendida attrice Lauren Hutton, che all’età di 73 anni ci mostra un fascino e un sex appeal che non hanno uguali.

E, come dice la Hutton nell’intervista: Vogue Italia ha avuto il coraggio di rappresentare una donna attraente, piena di vita, che sorride e che è una donna ultrasettantenne.

Siamo veramente stanche di non essere rappresentate dal marketing o di vedere pubblicizzati solo pasta fissativa per dentiere e assorbenti per incontinenza come se queste fossero effettivamente le richieste delle donne mature.

A noi piace viaggiare, vestirci con gusto, fare attività fisica, mangiare bene, divertirci, prenderci cura del nostro corpo e della nostra emotività.

Quante volte avete visto donne mature come testimonial di prodotti di bellezza anti-age? È davvero raro, mentre è frequentissimo vedere donne giovani con visi tonici e senza rughe come testimonial di prodotti che non sono per le loro esigenze, ma per le nostre.

Cosa vogliono le blogger over 50 e oltre

 Ormai il luogo comune che la vecchiaia sia soltanto decadimento fisico e bruttezza non corrisponde più al nuovo modo di vivere il trascorrere del tempo.

Anche il clichè che la bellezza appartiene soltanto a persone giovani è stato ormai sfatato: la bellezza non è soltanto avere dei connotati gradevoli, ma è il nostro vissuto, i dolori che ci hanno segnato e le gioie che ci hanno esaltato, è il nostro modo di muoverci, di parlare, sono i nostri pensieri.

Non è più soltanto l’involucro, ma anche il contenuto che ha acquistato importanza. E quindi il vissuto di una donna matura è sicuramente molto interessante e, spesso, anche molto affascinante.

L’articolo Noi turbononne regine del web analizza il fenomeno delle donne mature che, raggiunti gli “anta” hanno creato un profilo Instagram per raccontarsi.

I modi di raccontarsi sono molteplici, spesso sfiorano il grottesco, per stupire e provocare come la novantenne Baddie Winkle con tre milioni e duecentomila followers, nei suoi look estremi. In Italia la novantenne Licia Fertz che in pochissimo tempo ha conquistato giovani e meno giovani con il suo entusiasmo per la vita e la guerra agli stereotipi.

Spesso si tratta di donne che hanno aperto il profilo Instagram e relativo blog perché non si sentono rappresentate dal mondo della moda, dal marketing e da sciocchi luoghi comuni. Come la  fashion blogger 63enne Lyn Slater di Icona Accidental, che afferma che nel fashion l’età è una variabile che non deve essere più tenuta in considerazione.

E come me, che ho deciso di aprire il blog Not Only Twenty perché non mi riconoscevo in quello che vedevo nelle riviste e in quello che era l’immaginario collettivo sulle donne over 50. Il mio blog vuole rappresentare le donne mature come sicure di sé, indipendenti, colte e affascinanti, con tanta voglia di piacere e di piacersi. La moda e lo stile diventa il mezzo con il quale le donne mature mostrano se stesse, abbattendo stereotipi e luoghi comuni.

 La rivoluzione delle donne mature 

Le donne mature rivendicano il diritto di vestirsi come vogliono senza limiti dettati dall’età, rivendicano il diritto di sentirsi belle e desiderabili anche se con qualche ruga, perché è proprio questa la rivoluzione: accettarci per quello che siamo!

I tempi della chirurgia estetica sembrano avere vita breve, noi donne over non vogliamo sembrare bamboline e non vogliono essere omologate, perché la nostra unicità è la nostra bellezza.

Guardate il servizio fotografico di Vogue con la modella Benedetta Barzini, con le sue rughe e il suo viso segnato è di una bellezza impressionante.

Sempre più presenti nelle sfilate e cercate non solo dagli stilisti, ma anche dai brand più disparati come testimonial le donne over 50, over 60 e over 70 si inventano una seconda vita.

Io mi riconosco perfettamente in questo movimento. Infatti, Not Only Twenty è un blog che supporta la bellezza delle donne a tutte le età e che rivendica il diritto delle donne di indossare quello che più piace e fa stare bene senza limiti di sorta, e per questo è stato menzionato in questo numero di Vogue Italia come il blog italiano dedicato allo stile maturo. Sono molto felice di questo, perché dimostra che anche da noi qualcosa si sta muovendo.  

2 risposte a “La bellezza delle donne mature senza paura di invecchiare”

  1. Bellissimo questo messaggio che ci trasmetti..

    Finalmente hanno capito che non e’ giusto essere ghettizzate xche’ non piu’ giovani ,non piu’ belle, non piu’ desiderabili, non piu’ con seni e lati B al vento come la Belen che la ripropongono sempre in tutte le salse!
    Ben vengano i nostri capelli bianchi, la rughetta intorno agli occhi che come diceva Anna Magnani “…..ci ho messo una vita per avere le rughe, perche’ ora me le volete togliere?”
    Io ho cominciato con lasciarmi i capelli bianchi, con un bellissimo taglio corto ..e a detta di tutti…..” come sei bella, sei luminosa” ed inoltre cara Rita ho cominciato ad indossare sotto i jeans alla caviglia con le scarpe snakers / mocassini di vernice nera, i calzini in tinta che nel bordino hanno fiocchetto/perla/perline/ strass. Una vera sciccheria.
    Questo e’ un invito a tutte quelle coetanee che temono il cambiamento,che comunque deve avvenire con eleganza e senza mai cadere nel ridicolo.
    Un abbraccio.

    • Cara Ines sono d’accordissimo con te!Il mio hashtag è #bellacosicomesei e vale per tutte le donne, di tutte le età e di tutte le taglie.Anche secondo me l’eleganza è alla base di tutto, un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter