wrap dress maculato borsa gialla e quadri di siena

Wrap dress, il vestito per tutte le età e tutte le forme

Sei alla ricerca dell’abito da poter indossare tutto il giorno e nelle occasioni eleganti? Il wrap dress è quello che stavi cercando. L’abito a portafoglio è un evergreen adatto a tutte le età e a tutte le forme, oltre che a tutte le occasioni.

Ideato da Diane Von Furstenberg, ha il suo debutto nel 1974. L’abito in jersey di seta diventa subito un must-have perché:

  • è facile;
  • è elegante;
  • è comodo;
  • ha un prezzo accessibile;
  • sta bene a tutte.

Una vera rivoluzione nel mondo della moda, tanto da essere considerato un capo cult del quale è impossibile fare a meno. Lo indossano tutte per occasioni formali e/o quotidiane. La sua versatilità lo rende il pezzo forte di ogni armadio.

In questo articolo troverai:

  • cosa è il wrap dress;
  • il wrap dress per tutte le donne;
  • dove trovare i modelli più belli;
  • wrap dress per una cerimonia.

Il “wrap dress” mi ha dato successo, libertà, stabilità economica: mi piace pensare di essere diventata la donna che volevo tramite un vestito, sono riuscita a restituire ad altre donne la mia visione della vita.
Diane Von Furstenberg

Cosa è il wrap dress

Il wrap dress o abito a vestaglia, è il vestito che si sovrappone sul davanti e, per mezzo di un laccetto che si infila in un’asola, si annoda sul fianco.

Non esistono cerniere, né bottoni: il wrap dress si sovrappone e si annoda, da qui la traduzione italiana di abito a vestaglia. Questa capacità di adattarsi a variazioni di taglia lo rende perfetto per ogni donna e ogni fisicità.

Nato in jersey di seta, il vestito vestaglia deve essere morbido per accarezzare il corpo esaltandone le forme, ma senza segnare le imperfezioni.

La sovrapposizione determina l’ampiezza dello scollo e dello spacco, il laccetto che può essere più o meno stretto intorno alla vita può esaltare o rendere meno evidenti:

  • seno;
  • girovita;
  • fianchi.

Nel corso degli anni i modelli sono cambiati prendendo forme più lunghe, più corte, più aderenti, meno aderenti, ma la forma a vestaglia rimane immutabile nel tempo.

wrap dress novità Diane von Furstenberg modello corto, lungo, camicia

Nella foto le novità del sito DVF

Il wrap dress per tutte le donne

Il wrap dress, detto anche abito portafoglio, è un abito evergreen che ritroviamo anche nella moda primavera/estate 2023 e che sta bene a tutte le donne con qualsiasi forma e a qualsiasi età.

La forma morbida sui fianchi riesce a nascondere bene la pancia, in modo che anche chi vuole un vestito che nasconda la pancia trova nell’abito a vestaglia il modello giusto.

La lunghezza, inoltre, può aiutare ad armonizzare la figura, scegliendo il modello più corto per le donne più magroline e quello più lungo o midi per le donne più formose.

La scelta della sovrapposizione è un altro punto a favore di questo vestito, in grado di coprire completamente il décolleté o lasciare la scollatura più pronunciata per chi ha poco seno.

La possibilità di aggiungere ruches in fondo aiutano ulteriormente a bilanciare un seno robusto o i fianchi larghi creando del movimento.

Chi ha la vita sottile vedrà ancora più in risalto questo punto di forza creando una silhouette molto femminile.

Oltre a tutto questo c’è anche la possibilità di giocare con i colori e con le fantasie per scegliere il vestito che maggiormente riesca ad esaltare il nostro fisico.

E, se quello che hai, ti va un po’ stretto, niente paura! Basta mettere sotto un top e il gioco è fatto.

wrap dress maculato indossato sopra a top nero e con scarpe bluette

Dove trovare i modelli più belli

È possibile trovare il wrap dress in quasi tutti i negozi di abbigliamento donna.

Chiaramente non può mancare il wrap dress Diane Von Furstenberg, che puoi trovare nel negozio monomarca dove è possibile acquistare anche online.

Zara ci propone una rivisitazione del vestito a vestaglia, con abiti sovrapposti, ma cuciti e senza laccetto in grado di determinarne la larghezza .

wrap dress zara rivisitato verde e beige

QUI IL WRAP DRESS IN SETA ROSA DI ZIMMERMANN.

Il famoso e-commerce MyTheresa ci propone il wrap dress da indossare anche in occasioni eleganti.

Come puoi vedere dalle immagini, anche se il modello è quello dell’abito sovrapposto, volumi e linee sono diversi. Anche nel collo è possibile variare per scegliere quello sciallato o quello a camicia oppure quello senza colletto.

wrap dress magenta, grigio, fantasia geometrica

Nella foto l’abito a vestaglia di Zimmermann, Velvet e Diane Von Furstenberg su My Theresa

Le maniche giocano un ruolo importante conferendo all’abito il suo stile particolare, così come la scelta dei tessuti, dei colori e delle stampe.

wrap dress a fiori, nero e fantasia

Nella foto abito di Dries Van Noten, Norma Kamali, Etro su My Theresa

Il brand H&M ci propone l’abito a portafoglio in diversi colori e stampe e indossato da donne con fisicità diverse, cosa molto interessante perché ci mostra che questo tipo di vestito sta davvero bene a tutte.

Indossato con sandali, slingback o stivali è perfetto per ogni occasione. Prova ad immaginarlo con gli stivali bianchi di tendenza per la primavera, un abbinamento nuovo, elegante e dinamico allo stesso tempo.

wrap dress tre modelli di H&M nero a pois, rosa floreale, arancione

Ideale per un look easy chic da indossare tutto il giorno e super raffinato se si sceglie per una occasione elegante.

E se non sei soddisfatta di quello che trovi nei negozi puoi scegliere di far cucire il tuo abito a portafoglio da una sarta di tua fiducia. Scegliendo personalmente il tessuto e costruendo l’abito sulle tue misure, il risultato sarà entusiasmante.

Un’altra idea potrebbe essere quella di cercare il tuo wrap dress in un negozio di vintage, farai bene al tuo portafoglio e all’ambiente e il divertimento è assicurato.

Wrap dress per una cerimonia

Sei invitata a un matrimonio e non sai cosa mettere? L’abito a vestaglia è quello che fa per te. La stessa cosa vale se cerchi l’abito che non mostri qualche chilo in più.

Se vuoi scegliere il wrap dress per una cerimonia punta su un tessuto di qualità come raso, seta e chiffon che con la sua leggerezza dia un tocco ancora più raffinato al tuo outfit. Un tessuto più rigido non sarebbe adatto perché appesantisce la figura. Anche la lunghezza ha un ruolo fondamentale, al ginocchio o midi è perfetta anche per le cerimonie.

Gli accessori fondamentali per completare il look sono una piccola borsa a mano o, meglio ancora, una pochette e scarpe con tacco medio o alto:

  • décolleté;
  • slingback;
  • sandali.

Ricordati di scegliere la forma e la misura che sia giusta per te: il wrap dress non deve essere aderente, ma nemmeno troppo largo. La cintura ti permette di stringerlo in vita morbidamente in modo da mimetizzarla se il tuo giro vita non è quello di vespa o stringerlo per esaltare il vitino.

Un abito che concilia eleganza e comodità, in grado di avvolgere le curve senza stringere troppo, sicuramente è il vestito che sa evidenziare i punti di forza del tuo fisico, ti farà sentire affascinante e completamente a tuo agio.

Il wrap dress è davvero l’abito che ha rivoluzionato la moda e la possibilità di trovarlo anche a prezzi ottimi lo rende l’abito che ognuna di noi deve avere nel proprio armadio. Sei d’accordo?

Se questo articolo ti è piaciuto e ti è stato utile puoi:

  • commentare sui miei social;
  • condividerlo;
  • farlo leggere a una amica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter