Oggi vorrei parlare dello spolverino, che il dizionario di La Repubblica definisce come: “soprabito di stoffa leggera, per uomo o donna, che tra la fine del sec. XIX e l’inizio del XX si indossava durante i viaggi in diligenza, e poi in automobile, per riparare l’abito dalla polvere“.
Ormai i nostri viaggi non sono più in diligenza e non abbiamo bisogno di ripararci dalla polvere, ma un soprabito in tessuto leggero è fondamentale in ogni armadio. Fondamentale perchè ha sempre un tono chic e perchè gli abbinamenti sono facili.
Pur avendo diversi spolverini nell’armadio quello che vi mostro oggi è il primo con pantaloni coordinati. Sono stata un po’ indecisa nell’acquisto per via del colore che va dal nocciola al marrone con fiori stilizzati blu scuro, perchè non mi piace molto il marrone d’inverno, mi sembra un colore triste mentre mi piace moltissimo d’estate con la pelle abbronzata. E’ la possibilità di poterlo indossare anche in estate che mi ha convinto nell’acquisto (e anche il prezzo scontato del 50% perchè della collezione autunno/inverno).
Come abbinare lo spolverino e i pantaloni
Vediamo come possiamo abbinare lo spolverino e i pantaloni coordinati.
Indossarli insieme è perfetto. Visto che la primavera non vuole arrivare nella foto indosso il completo sotto al cappotto di velluto, con lo spolverino stretto in vita dalla cintura e sotto, che s’intravede, il reggiseno di paillettes verde.
Per completare l’outfit ho scelto per gli accessori un colore freddo che contrastasse il colore caldo, quasi dorato, del completo: la borsa rosa e gli occhiali tondi rosa, mentre i sandali marroni e oro sono delle stesse tonalità dello spolverino e dei pantaloni.
Con la bella stagione è possibile indossare il completo con una camicia nera o blu scuro e lo spolverino aperto.
I pantaloni dal modello largo nella gamba possono essere abbinati con top o camicia nera, blu, avana, beige, marrone o con un rosa caldo.
Lo spolverino su pantaloni neri, blu, beige, avorio, marroni, dorati e anche su jeans nero.
Il coordinato si presta a varie interpretazioni, in ognuna delle quali gli accessori sono fondamentali. Vi aspetto per farvi vedere qualche altro look con questo completo.
Voi avete spolverini nel vostro armadio? In che occasioni li utilizzate e con quali abbinamenti?
Indosso
spolverino Dries Van Noten
pantaloni Dries Van Noten
cappotto Dries Van Noten
reggiseno Dries Van Noten
sandali Dries Van Noten
borsa Gucci
occhiali Illesteva
photo Alice Turchini