Una matita labbra e un rossetto o, meglio ancora, un gloss sono quello che ti serve per avere labbra da sogno e giocare con ombre e luci. Potrai così creare l’effetto ombrè, la vera tendenza del makeup labbra.
Il trend labbra di primavera non sono soltanto i rossetti matte, ma le labbra possono essere sfumate e lucide, quindi dobbiamo armarci di matita labbra e gloss per creare l’effetto ombreggiato desiderato.
Continua a leggere se sei curiosa di conoscere l’effetto che gioca su ombre e luci, troverai:
- come scegliere la matita labbra e il rossetto;
- a chi piace;
- come creare l’effetto ombreggiato.
Non il solito modo che utilizziamo per definire le labbra con la matita che può essere anche di colore neutro. La matita labbra per l’effetto ombre ha un ruolo comprimario con il rossetto e deve essere a lunga durata per consentire l’effetto sfumato. Un effetto che permette di:
- ingrandire le labbra;
- renderle più turgide;
- modificarne la forma.
Dalle sfilate internazionali (licenza Launchmetrics Spotlight)
Come scegliere la matita labbra e il rossetto
Le matite labbra da scegliere devono essere piuttosto morbide per permettere la sfumatura, puoi scegliere quelle che hanno il pennello incorporato per rendere l’applicazione più facile. Deve inoltre essere long lasting per garantire l’effetto ombrè sulle labbra.
A seconda dell’effetto che vuoi creare:
- la matita labbra non deve essere molto più scura del gloss, per un effetto volumizzante;
- per evidenziare alcune parti, tipo parte centrale del labbro superiore o inferiore, devi scegliere la matita labbra un po’ più scura, ma sempre nella stessa tonalità di colore;
- per modificare il contorno delle labbra devi prendere una matita dal colore neutro scuro, tendente al marrone.
La matita Dior Contour provvista di pennello adatto alla sfumatura, è a lunga tenuta e in dodici colori diversi. La trovi da SEPHORA.
Il rossetto deve essere lucido e quasi trasparente per consentire di vedere la definizione che hai disegnato con la matita labbra. Per questo motivo un gloss super lucido è il rossetto ideale per questo tipo di makeup.
Il Moisture Glow Plumping Lip Serum by Mario più che un rossetto è un trattamento per labbra morbide e sane, con il suo finish lucido e per il suo effetto rimpolpante diventa il prodotto perfetto per il trucco ombreggiato. In 14 colori diversi, tutti molto naturali. Lo trovi da Sephora in QUESTA PAGINA.
Per te che prediligi il rossetto nelle sfumature del rosso, Soft Pinch Tinte Lip Oil di Rare Beauty è quello che fa per te. Un olio idratante e luminoso, leggermente colorato in 8 sfumature di rosso, lo trovi QUI.
Qui sotto il video su come mettere il rossetto rosso:
A chi piace
Questo modo particolare di truccare le labbra è adatto alle donne che:
- si divertono con il makeup e amano sperimentare nuovi metodi;
- vogliono sottolineare le labbra pur utilizzando un trucco naturale;
- amano essere sempre alla moda anche con il trucco;
- spiritose che amano godere la vita;
- sono sicure di sé e non temono le critiche.
Se rientri in una di queste descrizioni devi assolutamente continuare la lettura di questo articolo perché ti spiegherò nel dettaglio come applicare i prodotti per creare labbra da sogno.
Dalle sfilate internazionali (licenza Launchmetrics Spotlight)
Come creare l’effetto ombreggiato
1- Prima di applicare qualsiasi tipo di rossetto ricorda sempre di fare uno scrub delicato alle labbra.
Passa un po’ del prodotto specifico sulle labbra, massaggia delicatamente e risciacqua con acqua tiepida. Questo ti permette di avere labbra morbide e senza pellicine.
2- Dopo lo scrub passa un balsamo sulle labbra per idratarle. Se non si assorbe velocemente tamponalo con una velina.
3- A questo punto se stai truccando tutto il viso, metti il fondotinta anche sulle labbra, altrimenti stendi un po’ di correttore. Questo passaggio ti permette una maggiore durata del trucco sulle labbra.
4- Eccoci arrivati all’effetto ombreggiato. Qui puoi scegliere il tipo di trucco che vuoi dare alle tue labbra.
Puoi:
- modificare la forma delle labbra. In questo caso disegna bene con la matita, del colore che vuoi sulle labbra, l’arco di cupido e sfumalo verticalmente su tutto il labbro superiore, escludendo gli angoli esterni della bocca. Per il labbro inferiore passa la matita al centro e sfumala con il pennello al centro del labbro inferiore. Passa il gloss o il lucidalabbra sulle labbra, puoi scegliere di farlo solo al centro dove hai messo la matita o su tutte le labbra;
Dalle sfilate internazionali (licenza Launchmetrics Spotlight)
- rendere le labbra più turgide. Con una matita di un tono più scuro del rossetto disegna bene il contorno delle labbra e con il pennello sfuma dagli angoli esterni verso il centro, lasciando scoperto il terzo centrale. Passa il rossetto al centro delle labbra, creerai in questo modo una zona centrale brillante che farà apparire le labbra più carnose;
Dalle sfilate internazionali (licenza Launchmetrics Spotlight)
- evidenziare le labbra in modo naturale. Per evidenziare le labbra passa una matita sulle labbra al centro e sfumala verso l’esterno lasciando che il colore si attenui. Evidenzia l’arco di cupido e passa sopra un gloss trasparente. L’effetto sarà molto naturale e bello;
Dalle sfilate internazionali (licenza Launchmetrics Spotlight)
- creare lo stile anni ’70. Nostalgica dei balli in discoteca? Puoi creare lo stile degli anni ’70 con il makeup. Disegna con una matita due toni più scura del rossetto la forma del labbro superiore e sfuma leggermente verso l’interno. Passa un rossetto metallizzato, meglio se rosato, su tutte le labbra. Ti sentirai pronta per salire sul cubo;
Dalle sfilate internazionali (licenza Launchmetrics Spotlight)
- suscitare l’effetto wow. Lo stile ombreggiato si adatta molto bene al makeup labbra naturale, ma è possibile anche creare un effetto prorompente con labbra rosse che accendono il desiderio. Disegna le labbra con una matita rossa un tono più scuro del rossetto. Marca bene gli angoli della bocca e sfuma verso l’interno senza arrivare al centro delle labbra. Metti il rossetto lucido rosso sulle labbra. Avrai in questo modo delle labbra definite e turgide, labbra da sogno.
Come vedi non è poi così difficile creare dei makeup diversi utilizzato le matite per labbra e dei rossetti lucidi o metallici. Se sei interessata ti consiglio di fare delle prove per acquisire la giusta manualità e per scegliere quello a te più congeniale.
Sono disponibile a fare un video tutorial se ne senti la necessità.
Nel frattempo puoi:
- commentare qui e sui miei social;
- fare leggere questo articolo alle tue amiche;
- condividere questo articolo.