donna mostra come fare il makeup occhi per chi indossa occhiali da vista

Come fare il makeup occhi perfetto per gli occhiali

Indossare gli occhiali può creare qualche difficoltà nella realizzazione del makeup occhi perfetto.

La difficoltà è spesso dettata dalla scelta del tipo di trucco occhi che valorizzi al meglio il viso di chi indossa gli occhiali da vista.

Le lenti possono creare interferenze sul risultato finale, con riflessi che alterano la percezione del trucco oppure sono le montature, se molto scure e spesse, che riducono la percezione dell’occhio, inoltre la forma degli occhiali può non essere in armonia con lo stile del makeup occhi.

I trucchi occhi da poter fare se si indossano gli occhiali sono molteplici, la cosa importante è avere ben chiari alcuni concetti importanti per un risultato soddisfacente che sia armonico e in linea con chi lo indossa.

Non solo make up occhi con colori neutri e chiari per chi indossa gli occhiali, molto spesso le lenti rendono l’occhio meno definito e quello che serve è renderlo più evidente con un makeup più scuro.

Tutorial makeup occhi per chi indossa gli occhiali

Nel video hai visto come fare due tipi di makeup occhi quando si indossano gli occhiali.

Il primo è un makeup leggero che serve soltanto a definire bene l’occhio, che altrimenti sembrerebbe spento, perché con l’età perdiamo una parte delle ciglia ed il contorno è meno evidente.

Bastano due colori di ombretto, una matita ed il mascara. Questo è un trucco occhi quotidiano da fare quando si ha fretta e da tenere tutto il giorno.

Come realizzarlo:

  • sopra il primer occhi metti l’ombretto chiaro su tutta la palpebra superiore;
  • con il colore più scuro contorna l’occhio con un pennello piuttosto sottile;
  • applica la matita marrone alla base delle ciglia e quindi il mascara.

Puoi applicare lo shimmer sulla palpebra se vuoi rendere gli occhi più luminosi.

Il secondo trucco occhi è più scuro e può andare bene anche per la sera.

Come farlo:

  • sopra il primer metti un colore chiaro di transizione su tutta la palpebra superiore;
  • stendi il colore scuro su tutta la palpebra mobile allungandolo leggermente verso l’esterno;
  • metti lo shimmer sui due terzi interni della palpebra mobile e aggiusta sfumando leggermente;
  • applica uno shimmer più chiaro nella parte interna dell’occhio per aumentare la luminosità;
  • metti la matita marrone o nera intorno all’occhio allungandolo esternamente;
  • stendi un po’ del colore di transizione vicino alle ciglia sulla palpebra inferiore;
  • è il momento del volumizzante ciglia e mascara.
donna mostra come fare makeup occhi scuro per occhiali

Ricorda sempre, qualsiasi tipo di makeup occhi tu scelga, di mettere il correttore sulle occhiaie e quindi la cipria per fissarlo.

Il makeup occhi per chi indossa gli occhiali: a cosa fare attenzione

Le cose alle quali devi fare attenzione per creare il makeup occhi perfetto sono:

  • forma degli occhiali;
  • tipo di montatura;
  • colore della montatura.

Per esaltare i tuoi occhi con il trucco devi tenere in considerazione la forma degli occhiali.

Se hai scelto una montatura di forma rotonda il trucco che tende a fare gli occhi a mandorla potrebbe non essere in linea. Quindi per chi indossa occhiali rotondi un eye-liner spesso non è la scelta migliore.

Se hai scelto una montatura a gatto con angoli superiori che si allungano in fuori e in alto non hai bisogno di allungare lo sguardo, ma soltanto di definire l’occhio con un makeup leggero nei colori naturali. Consiglio sempre di utilizzare la matita per delineare il contorno dell’occhio in questo modo:

  • chi ha occhi grandi può delineare il contorno dell’occhio mettendo la matita scura internamente ed esternamente delle palpebre;
  • chi ha occhi piccoli può mettere la matita scura esternamente alle palpebre e all’interno della palpebra inferiore mettere una matita bianca. Inoltre, l’uso strategico dell’illuminante negli angoli interni degli occhi e sotto l’arcata sopraccigliare può aiutare a far sembrare gli occhi più grandi e luminosi dietro agli occhiali.

Per quanto riguarda la montatura dobbiamo tenere presente quanto è spessa, perché è importante non appesantire ulteriormente l’area degli occhi. Una montatura importante che contorna la lente potrebbe non avere bisogno di un trucco evidente, ma del semplice makeup no makeup. Vale a dire mettere un colore chiaro sulla palpebra, una matita leggera e mascara, da far sembrare l’occhio bello e curato, ma non truccato.

makeup occhi con occhiali montatura sottile giava xlab
Occhiali Giava XLAB

La montatura a giorno, quella che ha solo la lente o una piccola bordatura quasi impercettibile intorno, permette di giocare di più con il trucco occhi. Puoi optare per un look più audace, come uno smokey eye morbido o eyeliner grafico. Le tonalità metalliche o shimmer possono aggiungere luce e attirare l’attenzione sugli occhi.

Infine il colore degli occhiali determina il trucco, le montature più colorate sono quelle che più mettono in difficoltà perché bisognerebbe creare un insieme armonico del viso. Il colore della montatura se rossa, rosa o arancio, deve essere in perfetta armonia con il rossetto.

make up occhi con occhiali da vista xlab
Occhiali Enderby XLAB

Makeup con occhiali: non solo per gli occhi

makeup occhi come farlo per esaltare la bellezza

Quando si indossano occhiali da vista, molto spesso l’attenzione è catturata dagli occhi, un buon trucco viso per over 50 può aiutare a completare il look, rendendo il makeup occhi ancora più efficace.

In questo paragrafo vedremo come truccare il resto del viso quando si portano gli occhiali.

  1. Prima di tutto dobbiamo dare luce al viso con una base adeguata, un fondotinta adatto alla pelle matura idratante e nutriente è il primo step. Una pelle liscia, dal colorito omogeneo esalterà i tuoi lineamenti.
  2. Coprire le occhiaie diventa imperativo. Gli occhiali con la sfumatura azzurrina delle lenti tenderanno ad evidenziare le occhiaie. Utilizzare correttore e cipria per cercare di ridurle darà un aspetto fresco e riposato al viso.
  3. Applicare blush e illuminante con il tuo makeup occhi, questi prodotti possono definire e valorizzare i lineamenti del viso.
  4. Dedica molta attenzione alle sopracciglia. Devono essere curate e bene pettinate, se sono in gran parte bianche dovresti tingerle per definire meglio gli occhi anche quando indossi gli occhiali.
  5. Il rossetto è fondamentale quando si indossano gli occhiali. Un rossetto ben messo delinea le labbra in modo evidente e, se hai seguito anche gli altri step per il trucco viso, puoi mettere del mascara sulle ciglia ed essere perfetta con i tuoi occhiali.

Fammi sapere se proverai i makeup occhi che ti ho consigliato e quale dei due ti piace di più.

2 risposte a “Come fare il makeup occhi perfetto per gli occhiali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter