Con l’arrivo dell’autunno assistiamo a un grande e gradito ritorno: la giacca scamosciata donna.
Un capo stupendo che è stato dimenticato per lungo tempo, ma che ha fatto la storia degli anni ’70. Il suo ritorno ci aiuta a dare un tocco chic e vintage al nostro guardaroba.
Negli anni ’70 la giacca scamosciata divenne un simbolo di tendenza per tutte le donne amanti dello stile bohémienne e romantico, ma allo stesso tempo forte e deciso: un po’ figlia dei fiori e un po’ Calamity Jane. All’epoca quella con le frange era un must-have, mi ricordo che ogni volta che indossavo la mia, con frange sulle maniche, mi sentivo tanto trendy e osservata con ammirazione.
La giacca scamosciata da donna del 2024 è molto versatile e si adatta a qualsiasi tipo di abbinamento: dai pantaloni eleganti ai jeans, all’abito romantico.
Come scegliere la giacca scamosciata donna perfetta per il tuo stile
Per la giacca scamosciata è da prediligere un colore neutro, che si possa abbinare bene con tutti gli altri colori: nero, beige, ocra, tortora.
Gli stili sono infiniti e rispecchiano tutti i gusti:
- con frange in stile texano;
- blazer;
- con cintura in vita in stile sahariana;
- con cappuccio stile felpa;
- giacca dritta con bottoni;
- stile camicia con tasche a toppa.
Questi sono soltanto alcuni esempi che ci mostrano come la giacca di camoscio sia perfetta per ogni stile. Il camoscio è morbido e si presta a più soluzioni anche rispetto a una giacca di pelle.
La scelta del modello dipende dal tuo gusto personale, dal tuo stile e dal contesto in cui la vuoi utilizzare.
Per aiutarti nella scelta ti mostro alcuni ipotetici abbinamenti in base allo stile della giacca.
I migliori abbinamenti per la tua giacca scamosciata donna
Ecco per te alcuni abbinamenti che funzionano benissimo con la giacca scamosciata.
- Giacca scamosciata donna con frange: è una giacca sportiva ed i jeans sono i pantaloni più adatti per mantenere lo stile un po’ texano insieme agli omonimi stivaletti. Sotto indossa un maglione leggero in lana o una t-shirt bianca. Per completare lo stile una borsa dalla forma a bisaccia sarà la ciliegina sulla torta. Un outfit semplice, ma assolutamente curato e di grande effetto.
- Giacca scamosciata elegante: il blazer è una giacca più elegante e quello scamosciato è davvero molto raffinato. Gli abbinamenti devono essere adeguati, quando puoi mettere una gonna in satin lucido (bellissimo il contrasto con l’opacità del camoscio) o un paio di pantaloni neri dal taglio classico. Camicia in seta, meglio se tono su tono con la gonna e scarpe bon ton in colore neutro. La camera bag con catena completa il look. Puoi anche scegliere di indossarla con dei jeans, in questo caso scegli i jeans più belli che hai nell’armadio e indossali con scarpe con il tacco alto.
- Giacca scamosciata sportiva: la giacca scamosciata sportiva somiglia alla giacca di una tuta per lo sport. Adatta a chi ha uno spirito dinamico e ama la vita all’aria aperta. Si indossa con pantaloni di lana o con pantaloni morbidi con coulisse in vita, una t-shirt e sneakers di tendenza. La borsa a spalla comoda e modaiola.
- Giacca scamosciata donna corta: è la giacca ideale per chi ha uno spirito bohémienne ed è perfetta indossata con un abito in tessuto leggero con balze svolazzanti. Le calzature ideali sono stivali o stivaletti texani e borsa cross-body. Se sei una inguaribile romantica questo è il tuo abbinamento.
Lascia un commento per farmi sapere come abbini la tua giacca in camoscio e se l’articolo ti ha ispirato a creare qualche outfit diverso da quello che sei solita fare.