colori che stanno bene con il verde acceso

I colori che stanno bene con il verde: quali abbinamenti

Sei alla ricerca dei colori che stanno bene con il verde per creare i tuoi abbinamenti per la primavera estate 2024 e hai bisogno di un piccolo aiuto?

Leggi questo articolo dove troverai gli abbinamenti vincenti con il colore verde, un colore perfetto per ogni tipo di incarnato. Questo perché le tonalità del verde sono veramente infinite: dal verde foresta al verde smeraldo, al verde menta, passando per il verde acqua, salvia, fluo e pastello, solo per fare alcuni esempi.

Il verde è spesso associato alla natura, alla rinascita, alla vita, con questi presupposti non è possibile non amarlo. Può essere scelto per uscire dall’inverno, per iniziare una nuova fase nella vita, per mostrare forza, autorevolezza e autostima.

Puoi anche indossarlo solo perché è un colore che ti piace, che risveglia emozioni e ti fa sentire bene.

Perché l’abbigliamento non deve solo seguire le mode del momento, ma deve darci emozioni, deve permetterci di esprimere chi siamo e manifestare la nostra personalità.

Ora voglio mostrarti i diversi abbinamenti con il verde utilizzando le passerelle dei più famosi stilisti.

Grigia è ogni teoria e verde l’albero della vita
(Goethe)


Come abbinare il verde

Il verde è un colore secondario, deriva cioè dall’unione di due colori primari il blu e il giallo. A seconda delle proporzioni tra questi due colori avremo quasi tutte le tonalità di verde. Se aggiungiamo una puntina di bianco o di nero avremo davvero tutta la gamma possibile dei verdi.

Questo ci facilita già nella scelta degli abbinamenti, infatti utilizzando i colori

  • giallo;
  • blu;
  • nero;
  • bianco;

potremo creare dei look armonici e accattivanti.

Vediamo ogni singolo abbinamento con delle foto esplicative.

Nella prima ti mostro l’abbinamento del verde con il giallo. La scelta dello stilista è con colori polverosi: verde salvia e giallo lime. L’insieme risulta gradevole e molto raffinato, adatto a chi ha la pelle ambrata e a chi ha la pelle chiara, in questo caso è necessario l’utilizzo del makeup per dare luce al viso.

verde e giallo abbinamento con il verde
Kiko Kostadinov (licenza Launchmetrics Spotlight)

Toni scuri con il verde bosco per l’abbinamento con il nero che ci propone Loewe, un abbinamento grintoso e pieno di carattere per un look quotidiano che sa farsi notare. Questo mix di colori è perfetto anche per chi non ama colori troppo brillanti o appariscenti, a prescindere dall’outfit in foto. Puoi anche invertire i colori e scegliere il pantalone nero da mettere con la camicia verde per creare un look più classico, ma estremamente raffinato.

i colori che stanno bene con il verde: il nero
Loewe (licenza Launchmetrics Spotlight)

Verde smeraldo per la romantica gonna lunga in tessuto damascato da abbinare al top bianco per un outfit da sera o da cerimonia. L’eleganza dei colori e dei tessuti esaltano la semplicità delle linee pulite. Da ricordare per creare il tuo look elegante.

colori che stanno bene con il verde: il bianco
Loora PO (licenza Launchmetrics Spotlight)

Un abbinamento perfetto e molto raffinato per la blusa verde con fiori gialli di Dries Van Noten indossata con la pencil shirt blu con fiori in rilievo. Un outfit moderno, ricercato e super elegante adatto per le cerimonie e per la sera. Uno dei miei outfit preferiti.

colori che stanno bene con il verde e il giallo: il blu
Dries Van Noten (licenza Launchmetrics Spotlight)

E perché non abbinare anche lo smalto verde per completare ogni outfit?

Colori da abbinare al verde

Con le molteplici varietà di verde abbiamo la possibilità di fare abbinamenti più audaci, ma sempre armonici dal punto di vista cromatico.

Un abbinamento fresco, sbarazzino e che funziona è quello del verde con il rosa, puoi vederlo bene in questa foto della sfilata di Balmain. Lo stilista ha scelto un verde erba per la sua iconica giacca avvitata dalla quale esce una gonna plissé corta che si apre come la corolla di un fiore. Per rendere l’outfit ancora più gioioso un paio di décolletté azzurre. Una vera chicca.

colori che stanno bene con il verde il rosa
Balmain (licenza Launchmetrics Spotlight)

Tra i colori che stanno bene con il verde c’è anche il colore arancione. La scelta può essere azzardata se si mettono insieme colori accesi, Calcaterra ci propone la sua scelta cromatica mettendo insieme questi due color. La sua scelta: un arancio meno acceso e un tenue verde militare.

abbinamento verde e arancio
Calcaterra (licenza Launchmetrics Spotlight)

QUI la giacca verde della primavera

Per un outfit vitaminico ad alto tasso di sensualità metti la camicia verde ottanio con la gonna lunga viola con spacco davanti. Collane con pietre colorate rendono l’outfit più moderno e easy. Se preferisci, abbina dei pantaloni viola al posto della gonna. Sarai comunque bella e sensuale.

viola colore che sta bene con il verde
Ralph Lauren (licenza Launchmetrics Spotlight)

Se vuoi un look veramente chic abbina il verde al grigio. Così come ci mostra Giorgio Armani con la giacca lunga avvitata in verde petrolio sopra ai pantaloni grigio perla lucidi. Un look mozzafiato per semplicità ed eleganza. Perfetto per una serata elegante e per cerimonie.

colori con il verde il grigio
Giorgio Armani (licenza Launchmetrics Spotlight)

Non dimentichiamo le stampe, dove il verde è abbinato ad altri colori. Che ne dite del verde abbinato con il marrone? Io lo trovo stupendo in questo abito di Etro.

verde e marrone
Etro (licenza Launchmetrics Spotlight)

Colori che stanno bene con il verde

A questo punto possiamo affermare che il verde sta bene con tutti i colori, la cosa importante è scegliere la tonalità giusta per creare l’outfit che esalti il nostro tono di pelle e rispecchi il nostro stile.

L’abbinamento verde tono su tono può essere la scelta che fa per te se non riesci a vedere bene l’accostamento con gli altri colori, ma, paradossalmente, questa è una scelta che richiede più maestria per far sì che il mix sia perfetto.

QUI il completo più bello per la primavera

tono su tono per i colori verdi
Giorgio Armani, Saint Laurent, MaxMara (licenza Launchmetrics Spotlight)

Se proprio vedi che il verde è un colore che non si adatta al tuo colorito, puoi scegliere di invertire il tuo abbinamento e utilizzare il verde per gonne o pantaloni, facendo attenzione a cercare il top che illumini il tuo incarnato.

In linea di massima il verde sta bene con qualsiasi tono di pelle, anche se alcuni colori e toni sono più indicati di altri. Le fantasie con il verde spesso si adattano meglio a chi ha la pelle olivastra ed i toni di verde più acceso, per fare un esempio.

Ti ricordo, inoltre, che basta un accessorio di un colore contrastante per esaltare il tuo abito verde. Nella foto un abito nel delicatissimo verde acqua riesce ad esprimere la forza del suo colore con l’abbinamento di una piccola cintura rossa.

I colori che stanno bene con il verde: quali abbinamenti 11
Zimmermann ((licenza Launchmetrics Spotlight)

Per trovare i colori che stanno bene con il verde adatti a te devi fare delle prove, cerca nel tuo armadio avrai sicuramente qualcosa di verde e sbizzarrisciti creando mix, anche con l’aiuto di questo articolo, sono sicura che troverai quello esplosivo per te.

Fammi sapere nei commenti qual è la combinazione che senti più vicina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter