come coprire le occhiaie con il correttore

Occhiaie rimedi per le donne over 50

Le occhiaie e le borse sotto agli occhi sono tipiche dell’età matura, danno un aspetto stanco ed emaciato al viso, soprattutto in inverno quando l’abbronzatura non ci aiuta a sembrare più sane e belle. Qui ti mostro le occhiaie rimedi per ridurre le cause e minimizzare l’effetto che provoca sul viso

Le cause sono molteplici, in questo articolo te le elencherò e ti aiuterò a risolvere questo problema per avere uno sguardo luminoso e riposato.

A questa età prenderci cura di noi stesse è molto importante per farci sentire bene nella nostra pelle. Le occhiaie sono una delle cose di cui dovremmo prenderci cura non soltanto per l’aspetto estetico, ma per il nostro benessere generale.

Sentirsi bene con noi stesse si riflette positivamente sull’autostima e, di conseguenza nel modo di affrontare la vita.

Occhiaie rimedi per le donne over 50 1

I fattori che determinano le occhiaie scure sono molteplici e alcune dipendono dal nostro stile di vita, di conseguenza fare una vita sana può ridurre la stanchezza che appare sul viso quando ci sono occhiaie profonde.

Entriamo nello specifico del perché vengono le occhiaie rimedi e cause vanno di pari passo.

Occhiaie cause della loro formazione nelle donne over 50

Se ti stai chiedendo da cosa dipendono le occhiaie, continua con la lettura dell’articolo.

Le cause principali, e con evidenza scientifica, della formazione delle occhiaie sono:

  • genetiche;
  • mancanza di sonno;
  • invecchiamento della pelle;
  • stile di vita.

Analizziamo uno ad uno questi aspetti.

occhiaie cause e rimedi

I fattori genetici possono influenzare la predisposizione a borse e occhi cerchiati. Accade spesso che la pelle sotto agli occhi sia priva di grasso, ed essendo molto sottile, lasci trasparire la rete di piccole vene che sono collocate sotto agli occhi. In questo caso le occhiaie appaiono violacee e marcate.

Non abbiamo molto potere su questa causa, ma sicuramente una vita sana non le accentua facendole diventare più scure.

La mancanza di sonno è una delle cause comuni per le occhiaie. La stanchezza provocata dalle poche ore dedicate al riposo e alla ricarica del nostro corpo possono portare a un rallentamento o a un blocco della circolazione infraorbitale che fa apparire le occhiaie più scure.

L’invecchiamento della pelle porta ad una diminuzione di collagene ed elastina che si manifestano con assottigliamento e mancanza di elasticità. L’assottigliamento rende più evidenti i vasi sanguigni, formando le occhiaie. Anche la riduzione del grasso sottocutaneo contribuisce alla formazione di borse e rende le occhiaie più evidenti.

Lo stile di vita è molto importante non soltanto sulle borse e occhiaie, ma sulla salute in generale. Dovremmo avere una visione olistica della bellezza pensando che una vita sregolata si riflette anche sulla nostra immagine.

Fattori come:

  • fumo;
  • alcol;
  • dieta sregolata;
  • eccessiva esposizione ai raggi solari

contribuiscono in modo evidente alla formazione delle occhiaie, compromettendo la circolazione sanguigna e accelerando i processi di invecchiamento.

correttore per occhiaie

Occhiaie rimedi per curare il tuo aspetto

Ora che abbiamo visto come si formano occhiaie e borse vediamo cosa è possibile fare per rendere il problema meno evidente.

Per le occhiaie rimedi utili non possono prescindere da uno stile di vita sano, che non significa un modo noioso e privo di gioia di vivere la vita. Vuol dire prendersi cura del proprio benessere psico-fisico per vivere più a lungo e nel modo migliore.

Migliorare la quantità e qualità del riposo notturno è uno degli aspetti più importanti, ma forse anche il più difficile, per questo motivo voglio darti diversi consigli che ti aiuteranno a dormire bene.

dormire bene per non avere occhiaie
Foto di Ketut Subiyanto
  • Cerca di andare a letto e di alzarti la mattina più o meno alla stessa ora per regolare il tuo ritmo circadiano;
  • oscura la stanza dove dormirai, ti aiuterà a produrre melatonina;
  • controlla che la temperatura della stanza sia adeguata ad un buon riposo (non deve essere meno di 18° e non deve superare i 22°);
  • il materasso ed il cuscino sono fondamentali per un buon sonno, te lo dico da fisioterapista con esperienza quarantennale. Spesso basta cambiare un cuscino per avere un ottimo sonno e per alzarsi in forma;
  • accompagna il sonno con una buona lettura rilassante;
  • evita, invece, l’utilizzo di cellulare, computer, iPad, tutti gli schermi elettronici producono radiazioni, la famosa luce blu, che interferisce con load produzione di melatonina;
  • evita pasti pesanti la sera;
  • riduci il consumo di alcol e di caffeina la sera;
  • l’attività fisica fa bene e dovresti svolgerla durante il giorno, evita invece di fare attività fisica intensa prima di andare a letto. Questo perché aumentando l’energia diventa più difficile il rilassamento;
  • dovresti anche evitare di fare dormite pomeridiane troppo lunghe;
  • se hai delle cose che ti preoccupano dovresti imparare qualche tecnica di rilassamento che puoi praticare agevolmente prima di coricarti come la respirazione profonda, il rilassamento muscolare progressivo, la visualizzazione di luoghi, suoni, odori, l’aromaterapia, solo per fare alcuni esempi.

Una dieta equilibrata è alla base della salute del nostro corpo e della bellezza della pelle. Mangiare bene serve a combattere l’infiammazione provocata dai radicali liberi e a favorire la naturale luminosità.

Dovrai quindi introdurre nella dieta:

  • alimenti che siano ricchi di antiossidanti come: frutta fresca e secca, verdure, pesce che è ricco di omega-3, bacche;
  • 1,5/2 litri di acqua ogni giorno per mantenere la pelle idratata;
  • fai degli spuntini sani con yogurt, noci o mandorle, frutta fresca;
  • bevande come tè verde o infusi.

Evita invece:

  • cibi processati, quelli ricchi di grassi saturi, zuccheri e sale;
  • bevande zuccherate;
  • alimenti insaccati;
  • tutti gli alimenti che hanno un alto contenuto di conservanti e aromi artificiali;
  • alimenti con alto indice glicemico;
  • riduci l’assunzione di bevande alcoliche.
occhiaie mangiare sano

Poiché l’invecchiamento della pelle è uno dei fattori delle occhiaie evidenti, è di fondamentale importanza mettere creme a protezione solare se i bagni di sole sono la tua passione. È comunque una buona regola ridurre le ore di esposizione, soprattutto quelle in cui il sole è a picco.

Sempre per lo stesso motivo è imperativo smettere di fumare, il fumo aumenta le rughe e rende la pelle spenta e opaca.

Occhiaie rimedi con trattamenti specifici

Il trattamento con creme e sieri specifici aiuta a ridurre le occhiaie, idratando la zona ne favorisce la circolazione e stimola la formazione cellulare, rallentando l’invecchiamento.

Cosa devono contenere i sieri e le creme per il contorno occhi e per essere per le occhiaie rimedi adeguati:

  • antiossidanti come la vitamina C, proteggono la pelle intorno agli occhi dall’azione distruttiva dei radicali liberi;
  • retinolo, che serve a stimolare la formazione di collagene ed elastina;
  • acido ialuronico, serve ad idratare la pelle riducendo il gonfiore;
  • peptidi, che rimpolpano la struttura della pelle.

Vediamone insieme alcuni.

Miamo, uno dei brand italiani che amo di più per la qualità e l’efficacia dei prodotti propone Advanced Eye, una crema mirata per il contorno occhi. La sua azione si rivolge a borse ed occhiaie stimolando il microcircolo e prevenendo l’invecchiamento della pelle. Contiene proteine e peptidi.

LA TROVI QUI

crema anti occhiaie miamo

Murad ci propone un prodotto contenente alghe e vitamina C che in due settimane sono in grado di schiarire le occhiaie, qualsiasi sia la loro pigmentazione Vita-C Eyes Dark Circle Correttor. La vitamina C si oppone agli antiossidanti e le alghe rosse e brune riducono il gonfiore.

prodotto per occhiaie murad

È di Collistar il siero-gel per il contorno occhi all’acido ialuronico e peptidi. Agisce sull’idratazione profonda ed è efficace sulle borse e sulle occhiaie. il ginseng che lo arricchisce protegge il contorno occhi dai danni della luce blu.

siero per occhiaie e borse collistar

Perricone MD uno dei brand di cosmesi che amo maggiormente, ha formulato un nuovo siero a base di poliammine, un fattore di crescita che rende la pelle più elastica e tonica High Potency Growth Factor Firming & Lifting Eye Serum. La visione olistica di bellezza del dottor Perricone ci suggerisce di mangiare verdure crocifere come: cavoli, cavolfiori, broccoli.

LO TROVI QUI

siero per occhiaie perricone

RoC utilizza il retinolo nella crema Retinol Correction per una pelle ringiovanita e più luminosa.

crema per occhiaie al retinolo Roc

Lancome utilizza il potere del microbioma nel siero apposito per occhi, i pro e pre biotici all’interno del prodotto rinforzano la barriera cutanea, riducendo la formazione di rughe, occhiaie, borse.

LO TROVI QUI

siero per occhiaie lancome

Un altro trattamento importante è la maschera per le occhiaie che puoi fare scegliendo dei patch da posizionare sotto all’occhio. Adatti a decongestionare la zona inferiore dell’occhio sono un grandissimo aiuto. La scelta dipende dalle sostanze che vuoi applicare, ognuna con una funzione diversa.

patch per occhiaie

Dispositivi per il contorno occhi

Per le occhiaie rimedi efficaci sono i dispositivi per il contorno occhi che aiutano a ridurre il colore scuro sotto gli occhi e le borse.

Molti sono gli strumenti con luce a LED da utilizzare in modi diversi. Ti propongo quello che mi piace di più per efficacia e per praticità del trattamento.

CurrentBody ha messo a punto una maschera occhi per un aspetto più giovane che funziona con la luce a LED come la maschera viso di cui avevamo parlato. La maschera occhi LED Eye Perfector oltre a ridurre le zampe di gallina e i solchi sopracciliari, è in grado di ridurre occhiaie e borse.

LA TROVI QUI

maschera occhi per occhiaie currentbody

Tra i molteplici massaggiatori per occhi ho scelto questo di Foreo. Si chiama Iris ed è il massaggiatore per il contorno occhi specifico per borse ed occhiaie.

massaggiatore per borse e occhiaie Foreo

ACWOO maschera gel per occhi per il trattamento caldo o quello freddo che combatte le occhiaie e il gonfiore. La maschera da tenere in frigo dà un sensazione di freschezza e tonicità.

maschera occhiaie a freddo

Per quanto riguarda la terapia del freddo come anti occhiaie puoi trovare delle bacchette con in cima una pallina ripiene di liquido da raffreddare e con le quali fare il massaggio nel contorno occhi.

Dopo avere applicato siero e crema e avere utilizzato il dispositivo più consono al tuo essere, hai ancora una possibilità per minimizzare le occhiaie: il make up.

Il trucco per minimizzare le occhiaie

Per le occhiaie rimedi super collaudati sono il make up con il quale possiamo minimizzarle e dare un aspetto più sano e luminoso al viso.

La regola per un buon make up parte sempre dalla detersione da fare mattina e sera.

Questi gli step:

  • detersione viso con i prodotti che preferisci;
  • ristabilisci il PH della pelle con il tonico;
  • crema contorno occhi;
  • quando la crema si è assorbita metti un primer sugli occhi;
  • adesso puoi eseguire o meno il tuo trucco occhi;
  • a questo punto metti il correttore, il prodotto migliore per minimizzare le occhiaie.

La scelta del correttore è molto importante e per capirlo meglio ti lascio a questo articolo: correttore per occhiaie per over 50: quale scegliere e come usarlo.

Ti può essere utile però sapere che il colore delle occhiaie determina la scelta del correttore per coprirle, ecco una piccola lista:

  • per le occhiaie violacee devi scegliere un correttore tendente al giallo;
  • con le occhiaie bluastre il correttore più efficace è quello tendente al pesca;
  • per quelle marroni il correttore ideale deve tendere al rosa.

Fammi sapere nei commenti se questo articolo sulle occhiaie rimedi e cause ti è stato utile.

In caso affermativo non dimenticare di condividerlo e di farlo leggere alle tue amiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter