donna che spruzza profumo sul polso

Estate in arrivo: quale profumo indossare?

Ami i profumi, ma hai qualche dubbio su quale profumo indossare d’estate? Questa mini guida è quello che stavi cercando, ti aiuterò a capire quale fragranza è perfetta per te.

L’estate, con l’aumento della sudorazione, può alterare il profumo scelto rendendolo evanescente dopo poche ore o troppo forte rendendolo quasi sgradevole.

Entrambe le cose non sono quello che vogliamo da un profumo, che invece deve rappresentarci, deve essere come una seconda pelle e deve concorrere a caratterizzare la nostra personalità.

Se ti ho incuriosito qui troverai:

  • la scelta del profumo per l’estate: a cosa fare attenzione;
  • quale profumo estivo scegliere.

Il potere che ha il profumo sulla percezione che gli altri hanno di noi è enorme, quante volte ti è capitato di sentire un profumo per la strada o in qualche luogo e pensare che lì vicino ci fosse la persona che conosci bene e che è solita indossarlo?

Il profumo diventa chi lo indossa, è per questo motivo che non dobbiamo sbagliare nella scelta.

Nulla sveglia un ricordo quanto un odore
(Victor Hugo)

La scelta del profumo per l’estate: a cosa fare attenzione

Prima di scegliere il profumo devi conoscere il tuo tipo di pelle.

È importante soprattutto nella stagione calda.

Generalmente il profumo indossato sulla pelle grassa è persistente.

In questo caso puoi scegliere l’acqua di colonia o l’eau de toilette. Entrambe leggere possono durare più a lungo se indossate sulla pelle grassa o non acida.

Se hai una pelle tendenzialmente secca o con un PH particolarmente acido sappi che il tuo profumo tenderà velocemente a volatilizzare. In questo caso prediligi l’eau de toilette o meglio ancora l’eau de parfum, le cui note olfattive sono più persistenti.

Un altro aspetto a cui devi prestare attenzione è l’occasione per la quale stai cercando il profumo.

Il profumo da utilizzare tutto il giorno in ufficio, a stretto contatto con i colleghi deve essere delicato e leggero in modo da risultare piacevole anche a chi ha gusti diversi dai nostri.

Se invece cerchi la fragranza che esalti la tua femminilità per un invito galante puoi lanciarti con un profumo che ti circondi con la sua fragranza e inebri chi ti sta vicino.

Spesso è necessario acquistare più di un profumo estivo proprio per essere sempre al top in ogni occasione.

Infine c’è il tuo gusto personale, quello che stabilisce quali sono le note olfattive predilette, quelle che evocano ricordi piacevoli come le vacanze, le gite all’aria aperta, i bagni al mare, il profumo dei fiori montani, l’amicizia, le risate e la spensieratezza.

Il profumo evoca tutto questo e molto altro.

Quale profumo estivo scegliere

Vediamo insieme, tra i tantissimi profumi da donna quali sono le note più adatte all’estate.

Le note olfattive più fresche e leggere per i profumi estivi sono:

  • agrumate;
  • marine;
  • fruttate;
  • floreali.

Il profumo estivo agrumato è fresco e gioioso, sa di libertà e di pulito, è una delle fragranze più utilizzate per la stagione. Al suo interno possiamo trovare: lime, pompelmo, bergamotto, cedro, olio di neroli, menta.

L’aroma pungente è una sferzata di energia anche nelle giornate più calde. Si adatta bene alla giornata in ufficio e alla donna dinamica e sportiva.

Il profumo con note marine è ispirato all’oceano, al sole, al sale e alla brezza che porta i sentori di onde e di avventure. Al suo interno troviamo: alghe marine, cedro, sale marino, ambragris e vetiver. L’aroma è salmastro e rilassante. È adatto alla donna che ama vivere all’aria aperta, viaggiatrice e amante della natura.

Le note olfattive fruttate sono tipiche dell’estate e, in questo caso non prevedono solo l’utilizzo degli agrumi, ma li accompagnano con la frutta esotica come il mango, il cocco e l’ananas. L’odore dolciastro tipico ha tutta l’energia e la gioia di un piatto di frutta estiva.

Particolarmente indicato per chi ama l’estate e la sua allegria.

La donna romantica sceglierà le note floreali, dal profumo delicato ma estremamente raffinato, in grado di esaltare la bellezza di chi lo indossa. Rosa, gelsomino, tuberosa, fresia, lavanda, zenzero sono alcuni degli ingredienti contenuti nei profumi estivi floreali. Ideali per la donna che ama la bellezza e non vuole rinunciare alla propria femminilità.

Ora sei in grado di scegliere il profumo donna più adatto alla tua pelle, al tuo gusto olfattivo e alla situazione in cui vuoi indossarlo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter