cinquantenni sesso e amore

Cinquantenni: sesso e amore

cinquantenni sesso e amore

Tutti i giorni, nel mio lavoro, mi capita di parlare con donne cinquantenni anche di tematiche molto personali e intime: una di queste riguarda il desiderio sessuale. Anche nelle donne in menopausa, il desiderio di sesso e amore è molto spesso presente nei loro pensieri. Per questo motivo ho deciso di scrivere questo articolo su un argomento caro a moltissime di noi.

Anche se molti pensano che a una certa età le donne chiudano con il sesso, le testimonianze delle protagoniste, dei professionisti del settore (sessuologi, psicologi, psicoterapeuti) e molti studi ci mostrano una realtà completamente diversa.

Le over50 dimostrano, solitamente, meno anni della loro età anagrafica, sono realizzate nel lavoro e sanno perfettamente cosa vogliono. Questa nuova sicurezza di sé le rende estremamente affascinanti agli occhi dell’uomo, anche a quelli dell’uomo giovane (ne avevo parlato nel post L’amore ai tempi di internet).

La menopausa, affrontata con farmaci migliori rispetto a dieci anni fa, sembra non essere un problema per il desiderio erotico (almeno per moltissime donne), anzi, l’impossibilità di concepire aiuta la coppia a vivere più serenamente irapporti sessuali.

Cosa porta a una nuova sessualità?

Secondo la terapista  Barbara Bloomfield spesso l’uscita di casa dei figli, ormai sufficientemente grandi, aiuta la coppia a riscoprire una nuova sessualità, perché meno condizionati dalla loro presenza. Il secondo aspetto è che i divorzi sono più frequenti anche a un’età matura e questo favorisce gli incontri con nuovi partner, spesso più stimolanti; inoltre la maggiore conoscenza di sé e la loro sicurezza, permette alle donne di esprimersi: si sentono libere di dire cosa piace e cosa detestano e questo aiuta a trovare un’intesa maggiore durante il sesso.

Cinquantenni: la scelta del partner

Molte cinquantenni raccontano di avere ritrovato una persona che avevano conosciuto da giovani e con la quale, nonostante l’attrazione, non era scoccata la scintilla, ma che in età matura è diventata il compagno di vita, di una vita felice.

Non è infrequente che donne mature abbiano rapporti sessuali con uomini molto più giovani perché più attenti alle esigenze della partner e vogliosi di compiacere ai loro desideri. Alcune lamentano di annoiarsi con uomini della loro età o più grandi, perché parlano troppo spesso di malattie, di problemi con le ex mogli e capita che non riescano ad avere rapporti sessuali con loro perché ancora legati psicologicamente alle partner precedenti. Mentre gli uomini giovani hanno meno défaillance e sono più “divertenti”. Di solito i rapporti sessuali con persone molto più giovani non porta alla formazione di una coppia a tutti gli effetti, ma tutte le donne che hanno testimoniato questa esperienza sono molto felici di avere avuto questa opportunità.

Secondo una ricerca condotta dall‘Istituto di Studi Psicologici Transdisciplinari di Roma, raccolta nello studio promosso dal brand di cosmesi Lancaster eseguito dall’Osservatorio Differently Ri-scoprirsi donna a 50 anni, una 50enne su due tradirebbe il proprio compagno, con un indice di tradimento che va dal 58% per le 50enni al 38% per le 60enni, al terzo posto sono le 40enni con il 30%, in un caso su tre le over50 scelgono il partner in base all’attrazione sessuale.

Le cinquantenni belle e sicure di sé non rinunciano alla loro sessualità, che per molte è la migliore di tutta la loro vita e qualche volta diventa amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter