Trasparenze e spacchi vengono quasi sempre associati a corpi giovani, belli e sodi, ma è possibile indossare questo tipo di abbigliamento anche se overforty o overfifty, perché nessuna di noi vuole rinunciare alla propria femminilità ed alla possibilità di essere ammirata e desiderata.
Fascino senza età
Ce lo insegnano in modo egregio due grandi attrici che a 70 anni sono, non solo belle e desiderabili, ma anche estremamente eleganti. Susan Sarandon che, al festival di Cannes, ha rubato la scena ad attrici ben più giovani, con la sua mise dalla generosa scollatura e dallo spacco profondo e Helen Mirren che con trasparenze indossate con garbo e disinvoltura è ancora una donna desiderabile.
E’ palese che il limite ce lo poniamo noi stesse, spesso per scarsa autostima o per paura del giudizio altrui. Vestiamoci come ci piace e come ci fa sentire bene, senza permettere ad altri di dettare le regole per noi. Una donna sicura di sé è spesso una donna felice.
Quando indossare abiti con trasparenze
L’abito con trasparenze non può essere un indumento da indossare sempre, ma è deputato a situazioni particolari: una cena, un evento, un cocktail, una serata a teatro.
Quello che vi propongo è realizzato con una parte trasparente nella scollatura ed uno spacco laterale.
La lunghezza midi del vestito fa sembrare lo spacco più lungo di quello che è nella realtà e l’intreccio di tessuto sulla scollatura, la rende più accattivante.
La linea del vestito permette di essere indossato da persone longilinee, ma anche da donne formose e curvy.
Mi piace abbinarlo a scarpe con plateau, per il fiore vagamente orientale, ma anche i sandali con il tacco alto sono perfetti. La borsa a tracolla e non molto grande va bene per una serata, se volete renderlo più elegante abbinatelo ad una pochette.
Gli orecchini di Marni che ho scelto seguono il tema un po’ orientale che ho voluto dare all’outfit.
Scegliete il vostro tema e portatelo avanti con gli accessori.
Indosso
abito Dries Van Noten
sandali Saint Laurent
orecchini Marni
borsa Marni
bracciale Fendi
photo Alice Turchini