Se ti stai dicendo ecco l’ennesimo articolo sulle tendenze e novità della moda hai perfettamente ragione, ti parlo delle tendenze della primavera/estate, ma in questo articolo troverai qualcosa in più: la scelta dei capi più belli per le over 50.
Prima di farti vedere tutte le tendenze moda primavera estate 2023 voglio dirti che non tutte le proposte sono una vera novità.
Sembra terminata l’era degli stravolgimenti dell’armadio da un anno all’altro, il vero diktat è: vietato buttare, ma indossare, indossare e riutilizzare. Sembra che gli usi e costumi dei consumatori siano molto cambiati, diventando più attenti agli acquisti e più inclini a creare outfit personalizzati seguendo il proprio stile, mixando vecchio e nuovo.
Quindi apri il tuo armadio e guarda bene come abbinare e riutilizzare quello che trovi al suo interno, non dimenticando di dare un’occhio anche agli accessori.
Se sei comunque curiosa di sapere cosa c’è di nuovo, in questo articolo troverai:
- il nuovo bianco e il total black;
- moda: pizzo e fiori;
- ancora rosa e rosso a tutte le ore;
- paillettes e animalier.
La moda primavera estate è una moda all’insegna della consapevolezza di sé, della donna decisa che sa cosa vuole, anche dall’abbigliamento. Se la primavera scorsa c’era la voglia di mostrarsi, la voglia di divertimento a tutti i costi, la nuova stagione è quella della presa di coscienza, dell’affermazione del sé.
Il nuovo bianco e il total black
Il bianco è uno dei colori fondamentali nella moda primavera estate, ma a differenza dell’aria virginale del bianco che abbiamo visto la scorsa stagione quello della stagione 2023 è un bianco con carattere che si esprime con outfit di gran classe.
Femminilità, eleganza e sobrietà in un mix insuperabile. Le linee sono morbide, in grado di esaltare la bellezza del corpo femminile, ma con la caratteristica di mostrare una donna determinata e sicura di sé.
Il bianco non è facilissimo da indossare, ma il completo total white di Daniela Gregis è l’outfit giusto per ogni età e forma. Da indossare con nonchalance ed ironia.
Le tendenze moda estate 2023 contrappongono il nero al bianco. Il rigore del taglio li rende ancora più provocanti e sexy.
Linee morbide che accarezzano il corpo senza fasciarlo atte a mostrare più che il corpo, il carattere e la sicurezza di sé di chi li indossa.
La nuova donna sensuale è una donna né sottomessa né dominatrice, ma una donna forte e consapevole della propria fisicità.
Per tutte le over 50 la scelta ottimale può essere l’abito lungo di Jil Sander, morbido sui fianchi e dalla linea austera. La borsa colorata è una nota frivola in tanta eleganza.
Moda primavera estate: pizzo e fiori
La moda primavera estate 2023 mostra una donna sicura di sé e dal forte carattere, ma una donna ancora molto femminile.
Il pizzo rivela tutta la sua eleganza e il sex-appeal del vedo-non vedo. Adatto a situazioni importanti come cerimonie, ma allo stesso tempo reso easy e quotidiano con gli accessori giusti.
Superati i 50 anni non tutte abbiamo voglia di trasparenze. La consapevolezza di noi stesse, la conoscenza dei nostri punti di forza, ci permettono di indossare capi d’abbigliamento intriganti anche senza esporre troppo il nostro corpo. Se vuoi essere super trendy, ti consiglio di scegliere un modello che ti permetta di essere disinvolta e mostrare tutto il tuo sex-appeal, come questo di Luisa Beccaria.
Le stampe a fiori sono uno dei must-have della moda primavera estate 2023. Abiti a fiori iper femminili dal forte carattere o pezzi a fiori abbinati in fantasie diverse per creare mix personalizzati e molto piacevoli che caratterizzano stili diversi dal bon ton allo stile gipsy.
Per le over 50 ho scelto, tra le tendenze estate, un abito lungo e morbido con una stampa a fiori grandi, molto raffinato. Adatto per le sere d’estate e per occasioni eleganti.
Ancora rosa e rosso a tutte le ore
Il rosa la fa ancora da padrone nelle collezioni della primavera/estate, è infatti il colore di moda anche per questa stagione. Cosa che ci permette di aprire il nostro armadio e di tirar fuori quello che avevamo già acquistato in precedenza.
Non più solo fucsia, ma anche rosa pallido, rosa antico e rosa acceso per creare abiti intriganti e dal mood positivo.
Se ancora non ti sei decisa di acquistare il rosa, ti consiglio il tailleur pantalone come questo di Victoria Beckham dalla linea della giacca dritta e leggermente over, ti farà apparire trendy e raffinata.
Tra i colori moda primavera estate troviamo il rosso che è un colore bellissimo, in grado di dare forza ed energia a qualsiasi outfit. Non solo per abiti da sera, ma anche per una raffinata tuta da meccanico come proposto da Valentino o un completo in stile gotico come quello proposto da Blumarine. Un colore per chi non vuole passare inosservato che richiede forza e sangue caldo.
Un modo semplice e molto stiloso di indossare il rosso per le over 50 è uno spolverino dalla linea minimal che usa solo la forza del colore per dare carattere al capo d’abbigliamento.
Primavera estate: paillettes e animalier
Eccoci arrivati all’effetto scenografico, che non può assolutamente mancare ad ogni stagione.
L’effetto wow della moda primavera estate 2023 è dato dai capi con le paillettes. Non più utilizzati solo la sera, ma con gli abbinamenti che rendono gonne, abiti e pantaloni adatti anche di giorno. Un modo diverso di brillare che non è più solo relegato alla discoteca e ai colori accesi.
Ecco cosa ti propongo per essere bellissima e davvero tanto, tanto chic. Pantaloni dorati indossati con camicia e giacca bianca over e per completare l’outfit, le scarpe da ginnastica. Un completo stupendo.
Infine l’animalier rimane uno dei protagonisti della stagione. Non solo il maculato, ma è anche la pelle del serpente ad avere acceso la fantasia creativa degli stilisti, dando origine ad abiti, completi e cappotti che tutte vorremmo avere, a cominciare dal wrap dress di Roberto Cavalli.
Ecco la mia scelta per le over 50, il cappotto in pelle con stampa pitone. Bello, vero?
QUI TROVI ALCUNI DEI CAPI PIÙ BELLI
Fammi sapere se le scelte moda primavera estate per over 50 ti sono piaciute e se le trovi in linea con il tuo stile.
Se questo articolo ti è stato utile puoi:
- commentare sui miei social;
- condividerlo;
- farlo leggere a una amica.