Anche se non è la fine della vita, tutte noi donne temiamo la menopausa come se lo fosse.
E’, infatti, molto difficile accettare la menopausa con un sorriso, perchè non è soltanto la fine del nostro ciclo riproduttivo (cosa che potrebbe farci anche piacere). Vampate di calore, insonnia, aumento del peso, oltre a aumento delle rughe e perdita di tono, sono alcuni degli effetti della menopausa dovuti all’irregolarità degli ormoni, in particolare degli estrogeni e del progesterone.
La pelle e la riduzione degli estrogeni
La riduzione degli estrogeni, gli ormoni della giovinezza, ha un notevole impatto sulla nostra pelle. Gli estrogeni, oltre a influenzare la produzione del collagene e dell’elastina fondamentali per il tono e l’elasticità della pelle, sono anche in grado di contrastare l’effetto negativo che i fattori esterni hanno sulla pelle.
Con la mancanza di estrogeni la pelle si assottiglia, diventa più secca, compaiono le prime rughe e la perdita di tono, oltre alle odiose macchie scure.
La buona notizia è che possiamo aiutare la nostra pelle durante questo periodo e oltre.
Cosa fare per idratare la nostra pelle
Possiamo iniziare l’idratazione dall’interno bevendo molta acqua, circa 1,5/2 litri al giorno. Mangiando frutta e verdura in grado di fornire le vitamine A, C ed E, fondamentali come antiossidanti, sintetizzatori del collagene e validi aiuti contro i radicali liberi.
Fare attività fisica, migliorando la circolazione sanguigna, aiuta anche la pelle del viso.
Dovremmo evitare fumo e alcool e, se possibile, dormire almeno 6/8 ore.
La scelta della crema giusta
E’ molto importante aiutare la nostra pelle anche dall’esterno usando delle creme specifiche.
Scegliamo una crema da giorno più leggera e la sera sarebbe utile usare il siero, che è un concentrato di principi attivi , sotto alla crema da notte.
Ma quale crema scegliere? Cosa devono contenere le creme per essere efficaci?
Ecco cosa dovremmo cercare sul barattolo della crema per il nostro viso:
Retinolo: che stimola il rinnovamento cellulare e preserva il collagene.
Acido ialuronico (Glicosaminoglicano): che dà elasticità e resistenza alla pelle oltre a idratarla.
Principi attivi vegetali come la Genisteina che compensa la perdita di estrogeni e favorisce la produzione di collagene e elastina.
Ricordiamoci sempre di proteggere il nostro viso dai raggi solari, una delle principali cause dell’invecchiamento della pelle.