Le scarpe, insieme alle borse, incarnano l’oggetto del desiderio di ogni donna di ogni età. Sono in grado di farci apparire più sinuose, più sportive, più fashion, a seconda della nostra scelta.
Vi invito a vedere con me le scarpe più belle della primavera/estate 2022, per avere le idee più chiare nella scelta.
Chi di noi non ha mai desiderato una décolleté dalla suola rossa, con tacco a stiletto alto e forma sensuale per poter camminare in modo sicuro e provocante, come merita una vera Louboutin?
Per me, e per molte altre, rimane un desiderio irrealizzabile, non tanto per il prezzo (si può sempre fare 13 al totocalcio!), ma perché non riuscirei a fare due passi uno di seguito all’altro con dei tacchi così vertiginosi. Quindi lasciamo il tacco 9 e oltre a chi sa camminare in modo sicuro e a chi non mostra alcuna smorfia di dolore nella deambulazione.
Non spaventatevi vi aiuterò a trovare tra le scarpe della primavera/estate con il modello più consono al vostro stile e al vostro comfort.
Potrete scegliere tra:
- decollette e slingback;
- mules;
- sandali, flat e plateau.
Le più belle décolleté e slingback
Tra le scarpe più belle, la parte del leone è fatta dalle décolleté. Sono le scarpe femminili per eccellenza, quelle che ci fanno camminare muovendo il bacino in modo armonioso. Possono variare nella forma e altezza del tacco e nella forma della punta.
La primavera/estate ha decretato che sono di moda sia quelle a punta che quelle squadrate. La scelta dipende molto da:
- gusto personale;
- forma del piede;
- stile dell’abbigliamento.
Sul gusto personale non si discute, può piacere una forma e si può detestare l’altra.
La forma del piede, invece, può condizionare la scelta.
Se avete un piede egizio, cioè con alluce più lungo e le altre dita che vanno a scalare, starete meglio con le scarpe a punta. Chi invece ha un piede romano, dove le dita hanno più o meno tutte la stessa lunghezza, starà meglio in una décolleté con la punta quadrata perché più larga.
Anche lo stile dell’abbigliamento predilige una forma: le scarpe a punta per un abbigliamento più elegante e quelle squadrate o arrotondate per un abbigliamento più sportivo.
L’altezza del tacco è una scelta che dipende dalla nostra abitudine e abilità a camminare sulle scarpe alte. Come fisioterapista vi dico che il tacco di 5 centimetri è quello ideale per il piede, ma fino a 7 centimetri non c’è troppo stress sul metatarso. Se si supera questa altezza il piede non gode!
Oltre all’altezza del tacco è importante anche la sua forma per dare un maggior comfort al piede; è evidente che un tacco più largo è più comodo e stabile di un tacco a stiletto.
Lo stesso discorso vale per le slingback, cioè la décolleté senza il tallone, assolutamente te nella lista delle scarpe più belle e perfette per la primavera e per l’estate. Moderne e raffinate sono uno dei modelli di scarpe che più amo.
Può essere indossata con abbigliamento elegante e da cerimonia e con un abbigliamento più sportivo senza perdere il suo fascino.
Mules: le scarpe più belle della primavera
Tra le scarpe più belle della primavera troviamo le mules: le scarpe senza dietro. A differenza delle slingback, queste non hanno cinturino dietro al tallone. Possono essere chiuse sulla punta o aperte, in questo modo somigliano molto a dei sandali, ma la fascia che tiene il piede è molto più ampia di quella che caratterizza i sandali.
Sono le scarpe più trendy della stagione. Generalmente con la punta squadrata o arrotondata, sono molto di moda in tutte le variabili, anche con il plateau.
Per il tacco vale tutto quello detto finora su altezza e comfort. Essendo le scarpe di punta dell’estate le forme sono molteplici così come i colori e il tipo di pellame.
Si indossano con pantaloni, gonne o abiti, praticamente vanno bene con tutto. La dimensione della fascia che tiene il piede deve essere piuttosto ampia per permettere di camminare senza perdere le scarpe a ogni passo.
Sandali, flat e plateau
I sandali sono il must-have dell’estate e sicuramente fanno parte delle scarpe più belle della stagione. Sono così tante le possibilità di scelta che potete avere il piede completamente scoperto o solo parzialmente, con cinturino alla caviglia o con lacci intrecciati fino al ginocchio. E ancora con tacchi alti, medi o bassi, i famosi flat.
Ecco una immagine di sandali con il tacco alto. Come vedete anche la forma del tacco è un modo per sbizzarrire la fantasia e non abbiate paura di scegliere colori vivaci, si sa che l’estate è fatta per i colori e per l’allegria, anche nell’abbigliamento.
I sandali con il tacco sono bellissimi indossati con abiti e gonne, ma rendono eleganti anche un paio di jeans.
Chi vuole apparire un po’ più slanciata, ma non riesce a camminare sui tacchi o vuole un paio di sandali comodi anche per stare in piedi tutto il giorno, può farlo scegliendo i sandali con plateau. Questo tipo di calzatura è un evergreen.
I flat sono sandali bassissimi, senza tacco, tipo le ciabatte da spiaggia. Sono molto di moda specialmente se griffate. Sicuramente non slanciano e non aiutano il piede che, con questo tipo di calzature, ha poco sostegno, ma sono il modo di dire “vesto easy, ma con cura” delle donne più modaiole.
Infine abbiamo i sandali per chi non ama mostrare i propri piedi. Sandali con pelle intrecciata e chiusi sulla punta. Comodi, alla moda e belli. Ricordano un po’ i sandali blu di quando eravamo bambine.
Tutte le scarpe delle immagini sono acquistabili nell’e-commerce MY THERESA.
Sono sicura che avrete trovato l’ispirazione per le scarpe da acquistare, ma se avete dubbi e volete parlare con me vi aspetto sui miei social.