il reggiseno perfetto

Come scegliere il reggiseno su misura

Scegliere il reggiseno su misura richiede più tempo di quello che di solito dedichiamo all’acquisto di questo indumento, solitamente la scelta viene fatta in base a quello che ci piace tenendo in scarsa considerazione quello che ci sta bene.

Facciamo i nostri acquisti dimenticando che quello perfetto:

  • valorizza il nostro décolleté;
  • ci fa sentire a nostro agio;
  • evita la fuoriuscita di rotolini sotto le braccia.

Se sei interessata e vuoi conoscere qual è il modo migliore per acquistare il reggiseno giusto, qui troverai:

  • l’importanza della taglia giusta;
  • come provare il reggiseno;
  • quale forma ha il tuo seno.

Sembra che soltanto il 20% delle donne indossi il reggiseno giusto, tanto da far nascere un nuovo tipo di lavoro: la personal bra assistent. Persone che ti aiutano a scegliere il reggiseno giusto in base alla misura del tuo torace e a quella del tuo seno, tenendo presente la sua forma e il tuo tipo di abbigliamento.

Avevi mai tenuto in considerazione tutte queste variabili nella scelta del tuo reggiseno?

Se non lo hai fatto probabilmente fai parte di quello 80% di donne che non indossa il reggiseno giusto.

Sembra davvero impossibile che non siamo in grado di scegliere quello giusto dato che ognuna di noi ne indossa uno dalla mattina quando si veste alla sera quando torna a dormire.

Sarà capitato anche a te mille volte di avere le spalline del reggiseno che tirano troppo o che sono troppo lente e scivolano sul braccio o una coppa che segna il tuo seno o un rotolino che esce di lato.

Con il reggiseno della misura giusta e del modello giusto questo non deve succedere.

Noi donne over 50 dovremmo prestare ancora maggiore attenzione nella scelta, è probabile che con la menopausa il nostro seno sia aumentato di misura o si sia svuotato.  Non possiamo pensare di indossare i nostri reggiseni di sempre ed essere sicure che siano sempre perfetti sulle nostre nuove misure.

In questo articolo ti svelerò tutti i trucchi per la scelta giusta. 

L’importanza della taglia giusta

È palese che la taglia del nostro reggiseno deve essere giusta, per arrivare all’acquisto consapevole dobbiamo sapere:

  • la misura in centimetri del nostro seno;
  • la misura del nostro torace.

Per prendere queste misure devi stare attenta a posizionare il metro nel modo giusto: alla stessa altezza davanti e dietro. Se puoi, fatti aiutare da un’amica o un familiare.

La prima misurazione va fatta nel punto più largo del nostro seno, la seconda subito sotto il seno.

Avrai in questo modo la misura del tuo seno e quindi della coppa che va bene per te e la misura del tuo torace, che è fondamentale tanto quanto la coppa perché determina la taglia. La misura delle coppe è caratterizzata da una lettera che parte dalla A per i seni piccoli fino alla lettera K per chi ha un seno molto grande.

Anche con lo stesso seno sono necessarie due misure diverse per chi ha il torace piccolo e per chi ha il torace da atleta

Ricordati di dare queste informazioni, quando ti rechi in un negozio di biancheria intima, a chi ti sta mostrando i vari reggiseni da provare.

Non dire subito di quale taglia hai bisogno, perché potresti rimanere sorpresa che la taglia che hai indossato fino a questo momento non era quella giusta per te.

Come scegliere il reggiseno su misura 1

Il reggiseno su misura: come provarlo

Una volta determinata la taglia non ti resta che provare il reggiseno proposto. Agganciatelo nella parte più esterna, con il tempo cederà un pochino e potrai fissarlo nei ganci centrali.

A questo punto posiziona il tuo seno all’interno del reggiseno: questa è un’operazione fondamentale che nessuna di noi fa.

Infila la mano nel reggiseno prendendo un seno dal basso verso l’esterno e accomodalo all’interno della coppa accompagnandolo verso il centro. Fai la stessa cosa con l’altro seno.

Regola le spalline, che devono essere tese, ma non tirate, per intenderci deve entrare un dito tra la spallina del reggiseno e la tua spalla.

Considera che più del 90% del sostegno viene dalla fascia sottoseno e dalle coppe, le spalline contribuiscono in minima parte.

Osserva che il davanti e il dietro del tuo intimo sia alla stessa altezza.

Osservati bene allo specchio, devi vedere:

  • che il seno non strabordi dalla coppa;
  • che il dorso e la parte sotto all’ascella non fuoriescano dalla fascia sottoseno;
  • che il tuo seno sia ben sostenuto;
  • che la parte tra le due coppe nella fascia sottoseno sia bene aderente al busto;
  • che la parte anteriore e posteriore del reggiseno siano bene allineate.

È inoltre importante conoscere la forma del nostro seno per scegliere il reggiseno su misura per noi.

Quale forma ha il tuo seno?

Come scegliere il reggiseno su misura 3

Sono state definite diverse forme del seno femminile, prova a vedere in quale definizione rientra la tua forma.

Il tuo seno è:

  • rotondo
  • rilassato
  • distante
  • asimmetrico
  • a campana
  • atletico
  • guarda in fuori.

Per sapere come scegliere il reggiseno, devi conoscere il tuo seno, infatti ogni forma ha un modello di reggiseno più adatto, che ne migliora anche l’aspetto.

Come scegliere il reggiseno su misura 5
Gli stupendi reggiseni Bluebella per ogni forma di seno.

Chi ha un seno rotondo e prosperoso dovrebbe indossare un reggiseno senza cuciture o con minimo rinforzo laterale , può essere con o senza ferretto a seconda della preferenza. La fascia sottoseno è un po’ più alta per un maggiore sostegno e le spalline sono leggermente più larghe.

Per chi ha il seno rotondo ma non grande anche il reggiseno su misura è quello a balconcino.

Per chi ha un seno rilassato il reggiseno ideale è il push-up, che oltre ad avvicinare il seno lo solleva dandogli più turgore.

Il seno distante risulta più armonico con un reggiseno a balconcino che solleva e allarga il seno. Fare attenzione che la fascia sottoseno laterale non faccia fuoriuscire rotolini.

Tutte le donne con seno significativamente asimmetrico possono indossare il reggiseno più adatto alla loro forma che abbia all’interno l’imbottitura estraibile, il famoso pesciolino. Da utilizzare con tutti i tipi di reggiseno.

Le donne con seno a campana, cioè il seno che all’attaccatura è più stretto della mammella dovrebbero scegliere il reggiseno su misura in grado di sostenere e accogliere il seno. Perfetto il modello utilizzato anche per il seno tondo (vedi immagini sopra).

Per un seno atletico che non è solitamente molto grande il push-up è il reggiseno in grado di dare più volume, anche nella versione a fascia che lascia scoperte le spalle. Se non ti interessa aumentare il seno, il reggiseno su misura è il reggiseno a triangolo senza imbottitura.

Infine per il seno che guarda in fuori, dove in capezzoli sono verso l’esterno è indicato quello che viene chiamato il T-shirt bra, il reggiseno imbottito, solitamente liscio che non lascia intravedere il capezzolo.

A questo punto non puoi sbagliare: sai esattamente come scegliere il reggiseno su misura per te.

Puoi ammirare tutti i modelli nel sito ufficiale BLUEBELLA.

Ora che sai come scegliere il reggiseno su misura per il tuo tipo di seno, dai un’occhiata anche alle novità della primavera in fatto di abbigliamento.

Se questo articolo ti è stato utile e vuoi ulteriori informazioni fissa una consulenza con me, sarò felice di aiutarti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter