Cerca
Close this search box.

Come abbinare la collana al vestito

la collana da abbinare al vestito

Abbinare la collana al vestito può sembrare una cosa molto semplice, ma in realtà richiede una grande attenzione se si vuole palesare lo stile di un outfit.

Non sto esagerando, abbinare gli accessori al vestito non è facile perché possono esaltare la bellezza di un outfit, ma possono anche “penalizzarlo” quando l’abbinamento non è fatto in modo corretto.

Verrebbe naturale pensare che una bella collana resta comunque una bella collana, a prescindere sopra a cosa si indossa e da chi la indossa, invece le cose non stanno in questo modo. Spesso siamo “abbagliate” da questo tipo di accessorio per i suoi colori, la sua forma, le sue dimensioni e, una volta acquistata, non sappiamo esattamente come indossarla. 

Le cose alle quali dobbiamo prestare attenzione sono:

  • lo stile dell’outfit;
  • la forma e la dimensione della scollatura;
  • i colori dell’outfit;
  • la nostra struttura fisica;
  • non ultimo le dimensioni della collana.

Tra tutti gli accessori è quello più difficile da abbinare, ma anche quello che per primo attrae l’attenzione di chi ci guarda. 

La collana più facile da indossare è la catenina con un piccolo ciondolo: iniziale del nome, cuore, croce, stella, diamante, o quant’altro, sta bene con qualsiasi abbigliamento e su qualsiasi persona dalla magrissima alla curvy.

————————————————————————

Non si può mai sopravvalutare l’importanza degli accessori.

Trasformano un abito. 

Mi piace abbinare un abito senza pretese con un accessorio pazzesco.”

Yves Saint Laurent

————————————————————————–

Stile dell’outfit e collana

Lo stile dell’abbigliamento indossato è determinante per abbinare la collana giusta.

Faccio qualche esempio per essere più chiara: con un tailleur pantaloni dal taglio maschile eviterei una collana grande o una di perle, la cosa più adatta è una catenina con un piccolo ciondolo che si intraveda dall’apertura della camicia. La lunghezza dipende dalla profondità dell’apertura della camicia, al massimo  all’altezza del seno.

Con un abito elegante, invece, la collana può essere importante e di dimensioni maggiori. Dipende soprattutto dallo stile del vestito. Un abito dalla linea pulita, in stile minimal, può essere reso più bello dalla collana indossata.

Un abito con la stessa linea, ma completamente rivestito di paillettes necessita invece di un bel paio di orecchini.

È possibile indossare una lunga collana di perle con i jeans, ma in questo caso dobbiamo abbinare il denim con un top di seta, scarpe con il tacco e pochette.

Per un abbigliamento che prevede ruches sulla scollatura, in stile hippie, è possibile indossare una serie di collane sottili e di varie lunghezze in stile figlia dei fiori. Da evitare assolutamente le perle che non si addicono a questo stile.

Come abbinare la collana al vestito: la scollatura

Dando per scontata la coerenza dello stile (cosa che non mi stancherò mai di ribadire), che vuol dire NON indossare il girocollo di perle su un abbigliamento in stile hippie o la collana etnica di legno con il tailleur stile Chanel, diamo un’occhiata alle scollature.

  • Se la scollatura è rotonda e non molto profonda il girocollo è la collana perfetta. Morbida con catena o rigida è la soluzione giusta per rendere l’abito importante.Non è indicata per chi ha il collo grande e corto perché potrebbe ingrossare invece di slanciare la figura.
  • Se la scollatura è profonda, è perfetta la collana con una lunghezza che arrivi alla scollatura, con ciondolo importante o meno. Molto bello è anche l’insieme di più collane con diverse lunghezze. Indicate per tutte, unica cosa da controllare sono le dimensioni.
  • Se indossate una camicia bianca la collana ideale è la catenina da indossare sotto o sopra la camicia abbottonata per rendere l’outfit molto chic.

come abbinare la collana al vestito, collana chanel

  • Sopra l’abito girocollo, meglio se nero, si può indossare la collana lunga con o senza ciondolo, quella con chiusura gioiello, la collana di perle leggermente più lunga della scollatura, la collana colorata. La scelta dipende non soltanto dalla scollatura, ma anche dal modello dell’abito.

come abbinare la collana lunga

  • Se la scollatura è a V, scegliete delle catenine che, con un piccolo ciondolo, riprendano la V dell’abito. Se é molto scollato potete optare per le collane lunghe o per il girocollo.   

come abbinare collana e vestito
 

I colori dell’outfit e struttura fisica

I colori dell’outfit sono fondamentali nella scelta della collana.

È abbastanza intuitivo che indossando un abito con colori sgargianti e una stampa multicolore sia già abbastanza senza bisogno di sovraccaricare l’outfit con una collana, che consiglio di sostituire con un paio di orecchini.

I colori tenui, invece, saranno valorizzati dalla collana, che avrà dimensioni coerenti con lo stile dell’abito.

La nostra struttura fisica è determinante per la scelta della collana.

Va da sé che gioielli di dimensioni troppo ridotte su una struttura fisica imponente evidenzieranno ancora di più la nostra mole.

Invece su una struttura minuta saranno le collane troppo grandi e con molti ciondoli ad evidenziare la struttura.

Come abbinare la collana al vestito: le dimensioni del gioiello

Per abbinare la collana sono fondamentali anche le dimensioni.

  • Come abbiamo già detto le catenine con una medaglietta, una croce, un cuore, un piccolo ciondolo vanno bene per qualsiasi tipo d’abbigliamento, essendo sottili è possibile anche indossarne più di una.
  • Sull’abito girocollo possiamo indossare una collana lunga con un ciondolo importante o, come nel mio caso, una collana con una componente importante.
  • Per l’abito scollato sono da scegliere sia la collana sottile, che quella con un grande ciondolo che evidenzia la scollatura. In questo caso la scelta è data soltanto dal vostro gusto estetico.  
  • Per il girocollo sceglietene uno sottile, magari con una parte libera, se rigido, se siete curvy, le più magre possono indossare anche girocolli più grandi.

Picture of Rita Palazzi

Rita Palazzi

Consulente di stile, style e beauty blogger.
Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo.
Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Lascia un commento

Iscriviti ALLA NEWSLETTER

ARTICOLI CORRELATI

Contattami

Per consulenze, collaborazioni e sponsorship scrivimi a info@notonlytwenty.com

Scrivimi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare aggiornata sulle novità del blog!

Il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato solo per inviarti la nostra newsletter e informazioni sulle attività di Rita Palazzi. Puoi sempre utilizzare il link incluso nella newsletter per annullare l’iscrizione .

Cerca
Close this search box.