L’atteso evento “Items: is fashion modern?” (Oggetti: è moderna la moda?) è in mostra al Museum of Modern Art (MoMa) di New York dal 1 Ottobre fino al 28 Gennaio 2018.
La particolarità dei 111 oggetti (abiti e accessori) in mostra è che non si tratta di abiti di design, ma è ciò che si indossa tutti i giorni, oggetti di moda che sono entrati a far parte del quotidiano. Pezzi che hanno cambiato il corso della storia della moda e che hanno avuto un grande impatto anche nella società.
Dai Levi’s alle Converse alla Lacoste alle cravatte di Marinella, ma anche il little black dress e il Wonderbra (il rivoluzionario push-up).
La mostra è dedicata agli oggetti cult e all’impatto che hanno avuto con la cultura, l’economia e l’arte negli ultimi duecento anni.
Aneddoti e curiosità sugli oggetti
Troverete anche curiosità e aneddoti interessanti che vi faranno vedere gli oggetti in modo diverso.
Uno fra tutti è quello della mitica borsa Birkin di Hermes. Nel 1981 l’attrice Jane Birkin durante un volo da Parigi a Londra lascia cadere la sua borsa e tutto il contenuto si riversa in terra. Seduto accanto a lei stava un dirigente di Hermes Jean_Louis Dumas. I due iniziarono a parlare di come sarebbe stato utile avere una tasca all’interno della borsa e nacque così una delle borse più desiderate al mondo.
Se avete in programma un viaggio nella grande mela, non perdete l’occasione di visitare la mostra e osservare il suo originale punto di vista.




