Lo stile gipsy, rimanda a distese sconfinate e libertà.
Libertà di movimento, libertà di spaziare con la mente e rincorrere paesi lontani per tirar fuori lo spirito zingaro che è in ognuna di noi.
L’abbigliamento in stile gitana prevede abiti morbidi, gonne e pantaloni ampi, camicie ampie, ponchos e mantelle. Tutto questo abbinato a:
- ruches;
- balze;
- frange.
Lo stile gitano è anche uno stile misterioso, ammaliante e seducente che per essere al massimo della sua bellezza prevede collane, bracciali, orecchini e amuleti vari.
Per chi ama questo stile è possibile creare degli outfit molto individuali, legati alla personalità e all’estro.
È ammesso l’eccesso, che è una delle caratteristiche dello stile gipsy.
La moda estate propone lo stile gitana rivisitato e con note più sobrie. I colori sono vivaci, ma il bianco ha un ruolo comprimario.
La femminilità misteriosa, quella che fa galoppare la fantasia, quella che parla di mondi sconosciuti viene esaltata da questo stile, che strega.
Se avete una piccola strega ammaliatrice in voi, questo è il vostro stile.
Come creare lo stile gipsy
Prima di andare a cercare nei negozi i pezzi per comporre l’outfit verificate se è possibile recuperare qualcosa dal vostro guardaroba.
Potrebbe bastare:
- una camicia con maniche ampie fermate sul polso;
- una gonna lunga con le balze;
- una cintura con una grande fibbia argentata;
- un abito a fiori lungo e largo;
- un paio di stivali;
- un poncho.
Ognuno di questi pezzi potrebbe essere la base dalla quale partire per comporre il vostro outfit.
Se avete già in mente il vostro gipsy style costruite il vostro outfit in autonomia, se non avete le idee chiare e avete bisogno d’ispirazione per raggiungere un risultato degno di nota, continuate con la lettura, vi mostrerò le proposte degli stilisti per un look gitano e vi aiuterò a creare uno stile zingaresco abbinando capi e accessori.
Questo stile può essere creato anche con gonne lunghe a balze, arricciate e lunghe. Il tessuto può anche essere con fantasie diverse. Lo stile gipsy è molto vicino allo stile hippie, i capi con fantasia floreale sono i più indicati.

Le camicie solitamente hanno le maniche larghe riprese da un polsino stretto, possono avere gale intorno alla scollatura o possono avere del pizzo come decorazione.

L’abbigliamento gipsy è facile e comodo, gli abiti sono piuttosto larghi e lunghi, possono essere indossati con una cintura in tessuto o in cuoio o in metallo.

Lo stile gipsy sta bene a tutte le donne: magre o formose.
Abito stile gitana, gli abbinamenti con gli accessori
Lo stile gitana, come già detto, ammette qualche eccesso per quanto riguarda colori e abbinamenti soprattutto se si tratta degli accessori.
Un foulard annodato intorno alla testa è il pezzo forte di questo stile, da indossare con i capelli sciolti e con lunghi orecchini. La bigiotteria caratterizza questo stile per cui potete abbondare, ma anche in questo caso tutto dipende dal vostro gusto personale: scegliete sempre quello che piace a voi, fatevi ispirare ma non fatevi condizionare.
Avere gusti diversi rende unica ognuna di noi.
Le calzature da abbinare sono stivali e stivaletti o sandali. Non è coerente con lo stile scegliere sneakers o décolleté.
La borsa può essere una sacca, o una borsa con frange o una piccola bisaccia. No a borse rigide o bon ton.
Fusciacche annodate in vita o alte cinture con grandi fibbie d’argento fanno parte dello stile.
Possiamo scegliere gli abbinamenti che più ci piacciono, ma dobbiamo sempre rimanere coerenti con la linea, un accessorio sbagliato e l’effetto di tutto l’outfit viene penalizzato. Non dobbiamo lasciare niente al caso, ogni cosa indossata deve cercare di rafforzare l’outfit che abbiamo scelto.
Stile gipsy per cinquantenni
Non pensate che lo stile gitana sia soltanto per donne giovani, l’unica cosa che ne determina o meno la scelta è se vi piace.
Possiamo incarnare uno stile gipsy anche con un abito lungo bianco, non è fondamentale indossare indumenti colorati.
La stessa cosa vale per i volumi che tendenzialmente dovrebbero essere molto ampi, ma possiamo scegliere anche di ridurli un po’. Dobbiamo seguire le regole di uno stile adattandolo ai nostri gusti, al nostro fisico e alla nostra personalità, non stiamo indossando una maschera.
L’abito gipsy sa essere anche elegante, come quello che indosso, (Etro) scegliendo gli accessori giusti è possibile creare un outfit pieno di charme e allo stesso tempo facile e assolutamente comodo.
Facile e comodo perché:
- non fascia;
- è sufficientemente largo per muoversi in libertà;
- copre le braccia, punto debole di molte donne over 50;
- la fantasia e la lunghezza snelliscono la figura minimizzando le imperfezioni.