L’abito a fiori è un must-have per ogni donna. Un vestito che sta bene a tutte le età e a tutte le forme e che può essere indossato in ogni stagione.
È soprattutto durante la primavera-estate che l’abito a fiori diventa uno dei trend della stagione: abiti corti, midi o lunghi da scegliere a seconda dell’occasione e del gusto personale per essere super femminili in ogni situazione.
Se ami gli abiti estivi a fiori ti consiglio di leggere questo articolo dove troverai:
- abito a fiori casual;
- vestito elegante;
- abito fiorato da cerimonia;
- over 50: 5 validi motivi per indossare un abito a fiori.
E se hai nel tuo armadio un abito a fiori è questo il momento di tirarlo fuori e scegliere tutti gli accessori da abbinare per rendere il tuo outfit fresco e moderno.
Ogni stagione gli stilisti fanno a gara per riproporre la stampa floreale in modo nuovo e originale e ce n’è davvero per tutti i gusti, un vero e proprio flower power.
Appartiene al XVIII secolo l’abilità di trasporre le meraviglie della flora su tessuto e da allora è stato un susseguirsi di disegni e interpretazioni della realtà e della fantasia.
Il tessuto a stampa floreale può essere utilizzato per rappresentare diversi stili: hippie, bon ton, romantico, etnico, country, bohémien, jap. Ognuno di questi è caratterizzato da forme e fantasie propri dello stile che vogliamo interpretare. La scelta del tipo di tessuto e della stampa per ogni tipo di abito non è casuale.
Avrai sicuramente notato anche tu che la fantasia a piccoli fiori è molto hippie, lo stile bohémien ha colori delicati, quello etnico è caratterizzato da fiori grandi e spesso stilizzati.
La vasta gamma di stampe e di colori rende l’abito a fiori un abito adatto a molteplici situazioni, può essere indossato dalla mattina alla sera e in occasioni speciali.
L’abito floreale non è prerogativa delle donne giovani, la scelta ha così tante variabili che può essere indossato a tutte le età senza paura di essere fuori luogo o di avere osato troppo.
Ci sono delle fantasie raffinatissime che, indossate da donne over 50, riescono a esprimere tutto il loro fascino potenziandolo.
Diamo uno sguardo agli abiti più belli in relazione alle nostre esigenze, ho scelto per te abiti floreali midi e lunghi, ma se ti piace l’abito corto non ci sono motivi per non sceglierlo.
Abito a fiori casual chic
I vestitini floreali sono ideali per un look casual e quotidiano da indossare a lavoro, per un caffè con le amiche, per una passeggiata in città.
La scelta del tessuto va dal cotone al lino alla viscosa e le forme possono essere infinite, così come le stampe.
L’abito fiorato è gioioso, inneggia alla bella stagione e soddisfa la vena romantica di ogni donna.
Per un look easy che sappia coniugare comodità e bellezza ti propongo 3 vestiti a fiori.
Il primo è un abito arricciato sopra al seno, senza maniche e con fantasia floreale a formare quasi delle macchie di colore sullo sfondo rosa dell’abito. Se sei in vena romantica e ti senti figlia dei fiori questo è l’abito adatto a te. Indossalo con infradito, ballerine o sneakers e, se preferisci, aggiungi una cintura.
L’abito al centro dai colori intensi è un abito morbido con un oblò sul davanti sotto al seno. Se vuoi essere comoda e non vuoi rinunciare al bon-ton questo è il tuo abito. Puoi indossarlo con sandali bassi, ma l’abbinamento ideale è con sandali con mezzo tacco (più o meno un’altezza di 5 centimetri) e largo.
Infine ti propongo, da indossare tutto il giorno, un abito a piccoli fiori con le spalle scoperte, tagliato sotto al seno, con bustino aderente e gonna morbida, arricchita da una piccola balza finale. Un abito che può essere indossato anche la sera con gli accessori giusti.
Zimmermann, Farm Rio, Deôn su Net-a-Porter
QUI trovi l’abito di cotone a balze dal tono romantico di OVS
Il vestito elegante
Sei invitata a una cena elegante e non sai cosa mettere? L’abito a fiori può essere la soluzione al tuo dilemma.
Nella scelta dei vestiti floreali eleganti ha una particolare importanza la fantasia, l’abbinamento cromatico di fondo e fiori e la linea dell’abito.
Nell’immagine qui sotto il primo abito è molto raffinato con una scollatura rotonda non molto pronunciata e una linea piuttosto aderente, ha una lunghezza midi. La grande rosa sul davanti rende il look estremamente elegante nella sua semplicità. Puoi abbinare sandali, décolleté e slingback. Con l’abito elegante il tacco dovrebbe essere alto (alle donne over 50 consiglio un’altezza massima di 7 centimetri) e non molto largo, in modo da slanciare la figura.
L’abito al centro è più focoso: piccoli fiori neri su base rosso fuoco. Adatto a chi si annoia facilmente e vuole seguire il proprio stile. Da abbinare con sandali dal tacco alto.
Infine un abito a fiori lungo, il modello è con taglio sotto al seno, la linea segue il corpo, ma è piuttosto morbida. Le tre balze in fondo danno gioia e movimento all’outfit non banale.
Per tutti gli abiti a fiori eleganti la borsa deve essere piccola: a mano o pochette.
Per la serata ti consiglio il trucco smokey eyes per essere ancora più affascinante.
Alexander McQueen, Victoria Beckham, Rixo su Net-a-Porter
Abito fiorato da cerimonia
Gli abiti floreali da cerimonia sono la scelta adatta per tutte le cerimonie primaverili ed estive. Che sia una cerimonia formale o una cerimonia informale, in un giardino o in campagna il vestito a fiori è un protagonista indiscusso.
I fiori sono simbolo di bellezza e freschezza e se indossati in un abito portano gioia e positività a chi li indossa, i colori scelti danno vitalità e una nota festosa alla cerimonia.
I vestiti da cerimonia a fiori sono inoltre un inno alla bellezza della natura e un invito al suo rispetto, riflettono il nostro lato romantico e ci permettono di esaltare il nostro stile.
Nella foto sotto un abito lungo con scollo profondo che mostra tutta la sua eleganza con i grandi fiori nei toni dell’azzurro. Le maniche sono lunghe e fermate con elastico creano un volume raffinato, aumentando la bellezza dell’outfit.
Al centro un abito lungo a sottoveste con bordo di pizzo intorno al seno. La semplicità della linea mette in risalto il tessuto, la stampa e il fisico di chi lo indossa.
Infine un abito midi dalla fantasia importante, la linea dritta, piuttosto aderente, lo rende elegantissimo. Un abito che non ti farà passare inosservata. Da abbinare a scarpe con tacco alto e pochette.
Diane Von Furstenberg, Zimmermann, Dolce & Gabbana su Net-a-Porter
Over 50: 5 validi motivi per indossare un abito a fiori
Voglio concludere questo articolo per dimostrarti che puoi indossare un vestito floreale anche se hai abbondantemente superato i 50 anni.
Ti elenco 5 motivi più che validi per scegliere un vestito con la stampa fiorata:
- creare una immagine fresca e vivace. I vestiti fiorati possono rompere la monotonia di un armadio e dare una nota di vitalità al guardaroba;
- valorizzare la nostra femminilità facendoci sentire belle e sicure di noi. Inoltre scegliendo i giusti modello e stampa dell’abito saremo in grado di minimizzare le piccole imperfezioni;
- portare allegria e positività. Le stampe a fiori sono un inno all’ottimismo e chi meglio di una over 50 può sapere quanto è bella la vita? Il vestito a fiori è un inno alla vita e alla sua bellezza;
- esprimere la nostra unicità. È attraverso la scelta dei colori e delle dimensioni dei fiori che mostriamo la nostra personalità, il gusto estetico e le nostre esperienze di vita;
- sconfiggere gli stereotipi che vogliono il vestito fiorato indossato solo da giovani donne. Puoi dimostrare quanto certi stereotipi siano fallaci e stimolare altre donne mature a non lasciarsi condizionare.
Immagino che adesso tu non veda l’ora di acquistare il tuo abito fiori e, mi raccomando, se hai bisogno di una consulenza contattami.
E se questo articolo ti è piaciuto condividilo o fallo leggere a una amica.