donna seduta sulle scale con abito a fiori

Abito a fiori: quale scegliere per l’estate?

L’abito a fiori è un must-have per ogni donna. Non pensare che l’abito floreale sia adatto solo a donne giovani, in realtà i vestiti fiorati stanno bene anche alle donne over 50.

La primavera estate 2023 vede il look fiorato come uno dei trend della stagione: abiti corti, midi o lunghi da scegliere a seconda dell’occasione e del gusto personale per essere super femminili in ogni situazione.

Se ami gli abiti estivi a fiori ti consiglio di leggere questo articolo dove troverai:

  • abito a fiori casual;
  • vestito elegante;
  • abito fiorato da cerimonia;
  • over 50: 5 validi motivi per indossare un abito a fiori. 

E se hai nel tuo armadio un abito a fiori è questo il momento di tirarlo fuori e scegliere tutti gli accessori da abbinare per rendere il tuo outfit fresco e moderno.

Ogni stagione gli stilisti fanno a gara per riproporre la stampa floreale in modo nuovo e originale e ce n’è davvero per tutti i gusti, un vero e proprio flower power.

Appartiene al XVIII secolo l’abilità di trasporre le meraviglie della flora su tessuto e da allora è stato un susseguirsi di disegni e interpretazioni della realtà e della fantasia.

Il tessuto a stampa floreale può essere utilizzato per rappresentare diversi stili: hippie, bon ton, romantico, etnico, country, bohémien, jap. Ognuno di questi è caratterizzato da forme e fantasie propri dello stile che vogliamo interpretare. La scelta del tipo di tessuto e della stampaL per ogni tipo di abito non è casuale.

Avrete sicuramente notato anche voi che la fantasia a piccoli fiori è molto hippie, lo stile bohémien ha colori delicati, quello etnico è caratterizzato da fiori grandi e spesso stilizzati.

La vasta gamma di stampe e di colori rende l’abito a fiori un abito adatto a molteplici situazioni, può essere indossato dalla mattina alla sera e in occasioni speciali.

L’abito floreale non è prerogativa delle donne giovani, la scelta ha così tante variabili che può essere indossato a tutte le età senza paura di essere fuori luogo o di avere osato troppo.

Ci sono delle fantasie raffinatissime che, indossate da donne over 50, riescono a esprimere tutto il loro fascino potenziandolo.

Diamo uno sguardo agli abiti più belli in relazione alle nostre esigenze.

Abito a fiori casual

I vestitini floreali sono ideali per un look casual e quotidiano da indossare a lavoro, per la spesa quotidiana, per un caffè con le amiche, per una passeggiata in città.

La scelta del tessuto va dal cotone al lino alla viscosa e le forme possono essere infinite, così come le stampe.

L’abito fiorato è gioioso, inneggia alla bella stagione e soddisfa la vena romantica di ogni donna.

Per un look easy che sappia coniugare comodità e bellezza ti propongo 3 vestiti a fiori.

Il primo è un abito a balze con scollatura profonda, senza maniche e con fantasia floreale piccola. Se sei in vena romantica e ti senti figlia dei fiori questo è l’abito adatto a te. Indossalo con infradito, ballerine o con sneakers, con questo modello non usare i tacchi.

L’abito al centro è uno chemisier con cintura e mezza manica a palloncino, ideale per chi non può vedersi senza maniche. L’abbottonatura centrale determina la profondità dello spacco, se vuoi essere comoda e non vuoi rinunciare al tuo lato bon-ton questo è il tuo abito. Puoi indossarlo con sandali senza tacco, ma l’abbinamento ideale è con sandali con mezzo tacco (più o meno un’altezza di 5 centimetri) e largo.

Infine ti propongo, da indossare tutto il giorno, un abito a fiori con le spalle scoperte, tagliato in vita e con gonna morbida, arricchita da una balza finale. l’elastico cucito nella balza ti permette di indossarlo anche coprendo le spalle e lasciando più scoperte le braccia.

abito a fiori con le balze celeste, a camicia giallo e con spalle scoperte

Yvonne S, Diane Von Furstenberg, Rixo su Net-a-Porter

Il vestito elegante

Sei invitata a una cena elegante e non sai cosa mettere? L’abito a fiori può essere la soluzione al tuo quesito.

Nella scelta dell’abito elegante floreale ha una particolare importanza la fantasia, l’abbinamento cromatico di fondo e fiori e la linea dell’abito.

Nell’immagine qui sotto il primo abito è molto raffinato con una scollatura a cuore non molto pronunciata e morbido sui fianchi, può essere indossato anche da chi è più formosa. Le scarpe bianche rendono il look estremamente elegante nella sua semplicità. Potete abbinare sandali, décolleté e slingback. Con l’abito elegante il tacco dovrebbe essere alto (alle donne over 50 consiglio un’altezza massima di 7 centimetri) e non molto largo, in modo da slanciare la figura.

L’abito al centro è più gioioso, adatto a chi si annoia facilmente e vuole seguire il proprio stile. Meglio su una silhouette longilinea. Da abbinare con sandali dal tacco alto.

Infine un abito a fiori lungo, il modello è quello sottoveste, raffinatissima la fantasia con tulipani in ogni direzione. L’abito sottoveste è adatto anche a un fisico morbido, basta scegliere il modello meno aderente.

Per tutti gli abiti a fiori eleganti la borsa  deve essere piccola: a mano o pochette.

abito a fiori elegante su fondo bianco, con ruches lungo con rose rosse

Emilia Wickstead, Rixo, Rodarte su Net-a-Porter

Abito fiorato da cerimonia

Gli abiti floreali da cerimonia sono la scelta adatta per tutte le cerimonie primaverili ed estive. Che sia una cerimonia formale o una cerimonia informale, in un giardino o in campagna il vestito a fiori è un protagonista indiscusso. 

I fiori sono simbolo di bellezza e freschezza e se indossati in un abito portano gioia e positività a chi li indossa, i colori scelti danno vitalità e una nota festosa alla cerimonia.

I vestiti da cerimonia a fiori sono inoltre un inno alla bellezza della natura e un invito al suo rispetto, riflettono il nostro lato romantico e ci permettono di esaltare il nostro stile.

Nella foto sotto un abito fucsia che mostra tutta la sua eleganza con il tessuto e i grandi fiori tono su tono, come puoi vedere anche la lunghezza sotto al ginocchio è molto elegante.

Al centro un abito chemisier lungo con balza in fondo e cintura in vita, adatto a tutte le fisicità. La semplicità della linea mette in risalto il tessuto e la stampa.

Infine un abito lungo dalla fantasia importante, la linea dritta, leggermente sagomata in vita, lo rende elegantissimo. Un abito che non ti farà passare inosservata. Da abbinare a scarpe con tacco alto e pochette.

Ti suggerisco di dare un’occhiata all’abito floreale in satin di OVS che trovi in QUESTA PAGINA.

abito a fiori da cerimonia fucsia, azzurro e multicolore

 Erdem, Alice + Olivia, Dries Van Noten su Net-a-Porter

Over 50: 5 validi motivi per indossare un abito a fiori

Voglio concludere questo articolo per dimostrarti che puoi indossare un abito a fiori anche se hai abbondantemente superato i 50 anni.

Ti elenco 5 motivi più che validi per scegliere un vestito con la stampa fiorata:

  • creare una immagine fresca e vivace. I vestiti fiorati possono rompere la monotonia di un armadio e dare una nota di vitalità al guardaroba;
  • valorizzare la nostra femminilità facendoci sentire belle e sicure di noi. Inoltre scegliendo i giusti modello e stampa dell’abito saremo in grado di minimizzare le piccole imperfezioni;
  • portare allegria e positività. Le stampe a fiori sono un inno all’ottimismo e chi meglio di una over 50 può sapere quanto è bella la vita? Il vestito a fiori è un inno alla vita e alla sua bellezza;
  • esprimere la nostra unicità. È attraverso la scelta dei colori e delle dimensioni dei fiori che mostriamo la nostra personalità, il gusto estetico e le nostre esperienze di vita;
  • sconfiggere gli stereotipi che vogliono il vestito fiorato indossato solo da giovani donne. Puoi dimostrare quanto certi stereotipi siano fallaci e stimolare altre donne mature a non lasciarsi condizionare.

Immagino che ora tu non veda l’ora di acquistare il tuo abito a fiori e, mi raccomando, se hai bisogno di una consulenza contattami.

E se questo articolo ti è piaciuto condividilo o fallo leggere a una amica. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Condividi su:

Chi sono

Consulente di stile, style e beauty blogger. Gli abiti parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri desideri, dicono chi siamo e quello che vogliamo. Se il tuo stile non riesce a comunicare tutto questo fissa una consulenza con me.

Scrivimi

Newsletter