Sempre più over 50 cercano l’amore sul web

Il dato è incontrovertibile: sempre più over 50 cercano l’amore sul web. 

Uno studio del 2018 ha evidenziato che un milione e mezzo di italiani over 50 hanno utilizzato siti di incontri sul web per cercare un/una partner. Quindi un italiano su tre cerca l’amore o l’amicizia sul web.

Non dobbiamo meravigliarci, gli over 50 seppur non nati nell’era digitale, sono diventati super digitalizzati e utilizzano il web e i social per informarsi e per comunicare (ne avevamo parlato nell’articolo: Social media over 50:come vogliamo comunicare?). Il web, inoltre, permette di raggiungere un grande numero di persone che sarebbe impossibile incontrare in un modo diverso.

Resiste ancora un po’ di vergogna e di timidezza a palesare il desiderio di conoscere persone per eventuali relazioni amorose, soprattutto da parte delle donne. E anche se c’è ancora reticenza a parlarne pubblicamente, la ricerca di incontri su siti di social dating non è più considerata una cosa adatta solo a persone che hanno problemi a relazionarsi con gli altri.

Che negli over 50 il desiderio sessuale sia sempre presente è una cosa ormai appurata. Lo stereotipo che le donne mature sono finite dal punto di vista sessuale è falso e non ci crede più nessuno. Nè le donne, che sanno bene che vogliono ancora amare e neanche gli uomini, che vedono cinquantenni e oltre in piena forma fisica, che si prendono cura di sé stesse e che non fanno gli occhi da cerbiatta per conquistarli.

Esistono siti per qualsiasi tipo di incontri, l’importante è scegliere il sito giusto per non avere e creare aspettative sbagliate.

Anche se non si sceglie il sito dove è prerogativa unica l’interesse sessuale, è molto facile che si abbiano rapporti amorosi sin dai primi incontri. Questo perché gli over 50 sanno quello che vogliono e sono meno propensi a procrastinare l’atto sessuale.

E se non si accende la scintilla, cosa molto frequente, un quarto degli incontri si concludono con una amicizia.

over 50 cercano amore sul web

Over 50 cercano l’amore online, i motivi

Tutti noi abbiamo bisogno di amare ed essere amati, non importa l’età. Il cuore deve battere forte a tutte le età, le emozioni e il piacere della compagnia dell’altro, la complicità e i progetti insieme sono benzina per il nostro stato d’animo e per la nostra psiche.

L’innamoramento e l’amore danno energia e voglia di fare, ci fa prendere cura di noi stesse, ci fa sentire belle e importanti. Non possiamo rinunciare a questi sentimenti che ci aiutano a stare bene in salute sia psichica che fisica, lo testimonia lo studio dell’Anglia Ruskin University pubblicato su Sexual Medicine.

Vi ricordate quando eravate adolescenti e vi sentivate felici perché il ragazzo che vi piaceva vi aveva guardato? Bastava così poco a far fare salti di gioia al nostro cuore. Ora non è molto diverso, anche se siamo persone adulte, anzi mature, la voglia di amare ed essere amate è forte in ognuno di noi. La differenza è che c’è una consapevolezza maggiore di quello che vogliamo e le esperienze passate sono un bel bagaglio dal quale attingere per evitare errori che ci farebbero solo stare male.

Che la nostra solitudine dipenda da una relazione finita o dalla perdita del compagno di vita, la voglia di condividere con un’altra persona la nostra gioia di vivere, i nostri progetti o anche le nostre letture, ci spinge alla ricerca del partner ideale.

Il web ci viene in aiuto. Non è, infatti, molto facile avere incontri interessanti, superati i 50, soltanto andando a lavoro o passeggiando in città, soprattutto se si vive nei piccoli centri urbani dove tutti si conoscono.

Sono nati, abbastanza recentemente in Italia, dei siti di incontri dedicati agli over 50 proprio per soddisfare l’esigenza di avere un partner anche in questo periodo della vita. Un periodo che per molte persone è quello più consapevole e con più libertà. Stabilità economica, figli grandi e mutui pagati, rendono le persone adulte più attente alle loro esigenze personali, la consapevolezza di cosa piace loro e cosa non vogliono aiuta non poco in qualsiasi scelta, anche in quella di un compagno.

I siti di incontri per over 50 sono dedicati alla fascia d’età che va dai 50 anni in su, la pubblicità e il passaparola sono le forme attraverso le quali vengono conosciuti da una grande quantità di persone. Questi siti nascono online, promuovono la conoscenza attraverso il profilo dell’utente e la chat, ma sono finalizzati all’incontro.

È palese che soltanto vedendo “dal vivo” la persona che stimola il nostro interesse, sapremo dire se abbiamo voglia di proseguire la conoscenza o meno. Il modo di muoversi, il modo di parlare, le cose dette sono più importanti di quello che viene visto o detto attraverso uno schermo, che serve soltanto da mezzo per l’incontro.

over 50 cercano amore sul web

Over 50 cercano l’amore online, i rischi

Anche se l’idea di trovare l’amore, o anche un compagno di avventure, sembra eccitante, dobbiamo stare attenti a non correre dei rischi.

Secondo l’Online Dating Association (ODA) i rischi che si possono correre sono quelli sulla privacy.

Sembra però che il 50% delle persone che navigano sul web per trovare un partner temono truffe e frodi e il 37% teme per la propria incolumità fisica al momento del primo incontro.

Si può ovviare a incappare nei profili fake iscrivendosi solo a portali che siano in grado di controllare l’identità degli iscritti. Conviene scegliere i portali a pagamento perché generalmente sono più sicuri dei portali gratuiti, ed è quindi meno facile trovare profili falsi e persone disoneste.

Anche se una ricerca dimostra che i profili falsi siano soltanto il 10% del totale, conviene fare attenzione e non svelare troppe cose di sé, perlomeno all’inizio della conoscenza.

È consigliabile non utilizzare il proprio nome ma indicare un nickname, non rivelare il proprio indirizzo ed altre informazioni personali come, per esempio, quanto guadagnate con il vostro lavoro.

Le foto del profilo devono invece essere le vostre e anche recenti per non deludere il vostro eventuale partner.

Se decidete di cercare un partner con il quale condividere il vostro tempo, date delle indicazioni (filtri) che per voi sono importanti nel sito di incontri, ma non mettete troppi filtri perché, in questo modo, la ricerca diventa più difficile.

Ricordate che i profili sono molto diversi dalle persone in carne e ossa. Se qualcuno vi intriga e decidete di fissare un appuntamento, non date mai il vostro indirizzo di casa: è più prudente incontrarsi in un luogo pubblico, magari in una città diversa dalla vostra. Sempre per essere prudenti, non fatevi accompagnare in macchina fino a quando non siete sicure di conoscere abbastanza bene la persona con la quale avete l’appuntamento.

Secondo una ricerca del sito Singles50, un incontro avviene dopo circa 7/10 giorni di “conoscenza” in chat. Un altro dato significativo è che, di solito, avvengono rapporti sessuali al secondo incontro. Se ne deduce che gli over 50 non amano aspettare troppo sapendo con precisione quello che vogliono.

La ricerca ci dice anche che un incontro su sette diventa una relazione stabile e che nel 23% dei casi, quando non nasce l’amore, può comunque nascere una amicizia duratura.

Per chi fosse interessato alla ricerca di un’amicizia o di un partner i siti over 50 più importanti sono: Singles50, Club50plus e Lumen.

 

 

Rita Palazzi
Pubblicato da