Over 50, consigli di stile per le feste

Il Natale si avvicina e con esso molte occasioni per fare festa: cene, balli, divertimento per tutte le età. Vediamo insieme quali sono per le over 50 i consigli di stile per le feste, per essere sempre al top in ogni occasione.

Mai come in questi giorni ci assalgono dubbi sull’abbigliamento da indossare per l’occasione, ci sembra sempre di avere poche cose nell’armadio o di essere inadeguate alla situazione, ma vorremmo fare la nostra figura e sentirci bellissime.

È evidente che in questo periodo dell’anno tutte vogliamo indossare un abbigliamento più ricercato, così come è palese una maggiore cura nella scelta degli indumenti e degli accessori. Le feste natalizie e gli impegni mondani del periodo sono l’ideale per indossare l’abito che ci sembrava troppo appariscente o la gonna di paillettes che non abbiamo ancora  chiaro il perché del suo acquisto.

Aprite il vostro armadio e fate una selezione delle cose che potrebbero andare bene e che vi faranno sentire belle e a vostro agio. Date poi un’occhiata ai miei consigli e decidete i vostri abbinamenti. Non aspettate l’ultimo giorno per decidere i vostri outfit delle feste perché rischiate di non trovare quello che vi piace o la vostra taglia.

Prendendo spunto dalla vostra richiesta di leggere articoli sugli abbinamenti, ho deciso di fare delle simulazioni di abiti per cinquantenni che possano soddisfare i gusti di ognuna. Questi sono degli esempi per mostrare come mixare  forme, colori e stile. La scelta finale spetta sempre a voi.

Natale 2019-2020, come mi vesto?

Il tipo di abbigliamento da scegliere dipende moltissimo oltre che dal nostro carattere e dal nostro essere, anche dal tipo di occasioni che abbiamo.

Un cocktail, una serata danzante, una cena con gli amici, una cena elegante, un pomeriggio con chiacchiere, giochi e apertura dei regali, la sera dell’ultimo dell’anno, sono tutte situazioni diverse e richiedono un abbigliamento diverso, o perlomeno, abbinamenti diversi.

Il primo outfit scelto per voi, parte dalla gonna midi in seta di Rixo tempestata di strass dai colori delicati. Il modello aderente sui fianchi diventa morbido a metà polpaccio.

Ho messo due top a scelta. Quello verde mare più giovane e fresco, quello con la camicia rosa più elegante. In entrambi i casi le slingback nere sono perfette, così come la borsina con paillettes di Saint Laurent.

Gli orecchini sono con  strass degli stessi colori della gonna.

Potete indossare questo outfit per tutte le occasioni che avete in programma.

 

Una bella scelta sono i pantaloni lucidi in raso rosa, anche qui due possibilità di abbinamento. La camicia semi-trasparente e cintura in vita per una scelta femminile e romantica o la camicia pigiama con piume di struzzo ai polsi, per un outfit più moderno e grintoso. Slingback dorata, orecchini con cristalli rosa e piccole perle e una pochette semplicissima nera.

Da indossare in tutte le occasioni eleganti, se siete a casa di amici per una cena informale potete abbinare ai pantaloni raso lucido un maglione leggero e un paio di sneakers o stivaletti.

Se volete essere eleganti, ma estremamente comode il completo di velluto elasticizzato in un bellissimo colore amaranto è la scelta più appropriata. Chi conosce Norma Kamali sa perfettamente quanto siano donanti i suoi indumenti, ma essendo i pantaloni abbastanza aderenti, sono più indicati per un fisico asciutto. L’altra possibilità è abbinare la giacca a un paio di pantaloni neri, ho scelto quelli di Safiyaa perché sono bellissimi. Pochette con paillettes dorate come le slingback. Orecchini lunghi chiari per dare luce al volto.

Per vere dive l’abito lungo di jersey, con drappeggio sul pancino, che aiuta a camuffare, profonda scollatura e spacco laterale. Mi piace l’abbinamento con le scarpe maculate e la pochette oro. A scelta gli orecchini lunghi, quelli grandi o la collana lunghissima.

Per serate eleganti.

Molto elegante la gonna lunga da abbinare con un top con piume per un outfit raffinato e spumeggiante, per chi cerca qualcosa di meno brioso la camicia lucida di Saloni si sposa perfettamente con la gonna di J Crew. Sandali, pochette rosa e orecchini lunghi per dare luce.

Non volete rinunciare al rosso anche nel Natale 2019-2020? In questo caso scegliete qualcosa di veramente memorabile, non il solito tubino. Un abito che non passi inosservato, così come gli accessori. Per rendere l’outfit meno “vistoso” le scarpe dal colore neutro di Valentino e la pochette glitter.

Da indossare per le occasioni importanti, ultimo dell’anno compreso.

Un outfit bello e moderno è questo con la gonna di paillettes viola chiaro da abbinare alla camicia per un look più facile e sbarazzino. La combinazione con la giacca argentata per un outfit più elegante e occasioni più formali. Gli abbinamenti con pochette verde con entrambe le soluzioni e orecchini tondi con boule celeste trasparente.

Lo sappiamo tutte che le feste di Natale sono fatte per brillare, allora ancora sparkling con i pantaloni argentati di Norma Kamali. Da abbinare con la camicia vinaccia o, per essere più glamour alla giacca pigiama in velluto con disegni argentati. Super elegante se abbinata alle bellissime scarpe nere con strass sulla punta e alla pochette di Roger Vivier.

Tutte le foto sono di Net-a-Porter dove potete acquistare gli abiti.

Natale 2019-2020, come mi vesto spendendo poco?

L’alternativa per non spendere tanto sono i brand low cost come Zara.

Ci sono cose abbastanza piacevoli, ma non dobbiamo aspettarci la stessa qualità dei capi più costosi. Non amo particolarmente il concetto dell’usa e getta, mi piace quando i miei acquisti durano nel tempo, ma se non po

L’abito chiaro midi con paillettes argentate è da abbinare con décolleté nere, pochette e orecchini lunghi a fiore.

Un altro outfit di assoluto effetto è quello con la gonna di paillettes da abbinare alla camicia lucida color lilla. Per le più intraprendenti consiglio la giacca con le ruches colorate sulle spalle, ma solo se siete magre. Pochette e décolleté nere, orecchini a goccia che riprendono i colori della gonna.

Un completo molto raffinato da indossare in diverse occasioni è composto dalla gonna plissé viola con la camicia semi-trasparente maculata. Accessori nero e oro. Orecchini piccoli con le perle.

Per una cena tra amici, per un cocktail, per una serata formale.

Pantaloni con paillettes da abbinare a camicia nera semi trasparente o a giacca da smoking, orecchini nelle sfumature del rosa e dell’arancio. Scarpe e borsina neri.

Non vi resta che programmare i vostri impegni e stabilire per ognuno il look più appropiato.

 

Rita Palazzi
Pubblicato da