Come abbinare la collana al vestito

Abbinare la collana al vestito può sembrare una delle cose più semplici da fare, ma in realtà richiede una grande attenzione se non si vuol rovinare un outfit.

Non sto esagerando, abbinare gli accessori al vestito non è facile perché possono esaltare la bellezza di un outfit, ma possono anche “penalizzarlo” quando l’abbinamento non è fatto in modo corretto.

Verrebbe naturale pensare che una bella collana resta comunque una bella collana, a prescindere sopra a cosa si indossa e da chi la indossa, invece le cose non stanno in questo modo. Spesso siamo “abbagliate” da questo tipo di accessorio per i suoi colori, la sua forma, le sue dimensioni e, una volta acquistata, non sappiamo esattamente come indossarla. 

Le cose alle quali dobbiamo prestare attenzione sono: lo stile dell’outfit, la forma e la dimensione della scollatura, i colori dell’outfit, la nostra struttura fisica, non ultimo le dimensioni della collana.

Tra tutti gli accessori è quello più difficile da abbinare, ma anche quello che per primo attrae l’attenzione di chi ci guarda. 

La collana più facile da indossare è la catenina con un piccolo ciondolo: iniziale del nome, cuore, croce, stella, diamante, o quant’altro, sta bene con qualsiasi abbigliamento e su qualsiasi persona dalla magrissima alla curvy.

Come abbinare la collana al vestito, la scollatura

Dando per scontata la coerenza dello stile (cosa che non mi stancherò mai di ribadire), che vuol dire NON indossare il girocollo di perle su un abbigliamento in stile hippie o la collana etnica di legno con il tailleur stile Chanel, diamo un’occhiata alle scollature.

  • Se la scollatura è rotonda e non molto profonda il girocollo è la collana perfetta. Morbida con catena o rigida è la soluzione giusta per rendere l’abito importante.Non è indicata per chi ha il collo grande e corto perché potrebbe intozzire invece di slanciare la figura.
  • Se la scollatura è profonda, è perfetta la collana con una lunghezza che arrivi alla scollatura, con ciondolo importante o meno. Molto bello è anche l’insieme di più collane con diverse lunghezze. Indicate per tutte, unica cosa da controllare sono le dimensioni.
  • Se indossate una camicia bianca la collana ideale è la catenina da indossare sotto o sopra la camicia abbottonata per rendere l’outfit molto chic.

Dolce&Gabbana

  • Sopra l’abito girocollo, meglio se nero, si può indossare la collana lunga con o senza ciondolo, quella con chiusura gioiello, la collana di perle leggermente più lunga della scollatura, la collana colorata. La scelta dipende non soltanto dalla scollatura, ma anche dal modello dell’abito.

Marni

  • Se la scollatura è a V, scegliete delle catenine che, con un piccolo ciondolo, riprendano la V dell’abito. Se é molto scollato potete optare per le collane lunghe o per il girocollo.   


 Come abbinare la collana al vestito, le dimensioni del gioiello

Anche le dimensioni sono fondamentali per gli abbinamenti.

  • Come abbiamo già detto le catenine con una medaglietta, una croce, un cuore, un piccolo ciondolo vanno bene per qualsiasi tipo d’abbigliamento, essendo sottili è possibile anche indossarne più di una.
  • Sull’abito girocollo possiamo indossare una collana lunga con un ciondolo importante o, come nel mio caso, una collana con una componente importante.
  • Per l’abito scollato sono da scegliere sia la collana sottile, che quella con un grande ciondolo che evidenzia la scollatura. In questo caso la scelta è data soltanto dal vostro gusto estetico.  
  • Per il girocollo sceglietene uno sottile, magari con una parte libera, se rigido, se siete curvy, le più magre possono indossare anche girocolli più grandi.

La collana che vi mostro ha una componente in argento importante, ha la forma di un semicerchio dal quale escono delle piume a simulare un anemone di mare. E’ fatta a mano e realizzata dalla bravissima e bellissima Monica Coscioni (maggiori dettagli in Spazio Manassei Gioielli).

Per una collana così importante non potevo non scegliere un abito nero accollato con profondo spacco laterale, la borsa nera con dettagli argento e, unico dettaglio di colore, scarpe con tacco rosse. Date un’occhiata fugace alle foto e vedrete che l’attenzione è tutta catalizzata dalla collana.

Outfit adatto per un evento elegante, per un cocktail, una mostra,  una sera a teatro…

 

 

Indosso

abito RickOwens

collana Spazio Manassei Gioielli

scarpe Marni

borsa Paula Cademartori

occhiali Illesteva

Le photo del mio outfit sono di Alice Turchini, le altre di Vogue Runway

 

 

Rita Palazzi
Pubblicato da