Le cinquantenni non sono le nuove trentenni

Leggo quotidianamente questa frase: le cinquantenni sono le nuove trentenni oppure le sessantenni sono le nuove quarantenni. Ma che senso ha una frase come questa?

Io mi dissocio, per me le cinquantenni sono: le cinquantenni.

Io non voglio essere paragonata a una trentenne, quella è una bellissima fase della vita che ho già trascorso. E non voglio nemmeno togliere spazio alle meravigliose trentenni che rendono più bello il nostro mondo.

Noi cinquantenni e oltre siamo noi stesse, non vogliamo essere nulla di diverso.

Io voglio essere una persona della mia età che si cura, che si piace, che ha molti interessi e che si sente viva. Non voglio assolutamente essere stressata dalla competizione con donne più giovani. Sia perchè la competizione non mi piace, c’è posto per tutti e tutti possono arricchirmi, sia perchè non è mio interesse sembrare quello che non sono.

Cinquantenni: la nostra unicità è la nostra bellezza

Vorrei anche rivendicare il diritto alle nostre rughe, al nostro girovita arrotondato, al nostro aumento di taglia, così come alla nostra gioia di vivere, alla nostra curiosità verso il mondo e al rispetto per le diversità. Questa è la nostra bellezza, non assomigliare a una trentenne!

E’ bello vedere un mondo popolato da donne di tutte le età, ognuna con la propria bellezza, con le proprie esperienze e con i propri gusti. C’è spazio per ognuna di noi e lo possiamo capire soltanto se diamo valore alla nostra persona e alla nostra unicità.

Spesso mi meraviglio di critiche gratuite che leggo nei confronti di altre donne (link), con giudizi trancianti espressi palesemente su cose che non si conoscono.

Il mio lavoro mi porta quotidianamente a confrontarmi con persone molto diverse per età, ambiente sociale, con famiglie più o meno numerose e posso garantirvi che ognuna ha il proprio vissuto dal quale non può prescindere. I comportamenti e le prese di posizione riguardo allo stesso argomento sono completamente differenti e tutte comprensibili e insindacabili.

Questo per dire che i giudizi sommari rivelano soltanto superficialità e scarsa sensibilità e, forse, anche spirito di protagonismo.

Qualche volta dovremmo fermarci a riflettere sulla brevità della vita e su come sarebbe bello trascorrere il nostro poco tempo nel rispetto delle differenze. Sono estremamente convinta che ognuno di noi può fare la propria parte.

Vi lancio una proposta, proviamo prima di criticare, a cercare di capire il perchè di certi comportamenti e certe scelte? Questo ci porterebbe un grande arricchimento personale e a entrare in empatia con il mondo.

Vi mostro una carrellata di donne di tutte le età che ho fotografato nelle strade di Siena, Milano, Orvieto per mostrarvi come ognuna è bella a prescindere da età e taglia.

Nell’immagine di copertina sono con Elisa, la mia amica trentenne, con la quale mi diverto un mondo.

 

Le critiche delle donne alle altre donne

 

Rita Palazzi
Pubblicato da

6 commenti

  • Avatar
    Rita

    Bel modo di vestire mi piace molto …..rispecchia il mio stile semplice e pulito

     
    • Rita Palazzi
      Rita Palazzi

      Grazie Rita ❤️

       
  • Avatar
    Lorella breveglieri

    Molto interessante veramente

     
    • Rita Palazzi
      Rita Palazzi

      Grazie Lorella ❤️

       
  • Avatar
    Silvia Marengo

    Ciao, Rita! Anch’io son una cinquantenne, appassionata alla vita! Non ha senso pensare e voler essere più giovani. Ha , invece senso, secondo me, volersi bene, prendersi cura di se’ e della propria salute fisica, mentale e dello spirito per essere in grado di donare tempo, energie e, sopratutto, amore, alle persone. Condivido con te una cosa meraviglisa: ho scoperto un bellissimo grafico sul quale sono indicate le curve di diversi valori quali la salute, l’età, l’energia vitale…dai quarantanni in su, mentre il fisico lentamente declina, la curva delle relazioni sociali cresce in modo vertiginoso!!!! Ecco qual’è la vera ricchezza delle cinquantenni, sessantenni, settantenni e così via: la scuola della vita forgia il nostro cuore e siamo pronte a donare tutto!!!

     
    • Rita Palazzi
      Rita Palazzi

      Silvia! Grazie per il tuo bellissimo commento ❤️