Consigli di stile 1

Non mi piace fare la professoressa in cattedra, come ho ripetuto più volte ognuno può vestire come vuole, dettando le proprie regole.

Ma la continua richiesta di consigli da parte di donne, amiche che non si sentono sicure delle proprie scelte mi ha stimolato a creare i Consigli di stile.

La cosa fondamentale, dalla quale non possiamo prescindere, e che ripeto tutte le volte, è l’armonia dell’outfit.

A volte è sufficiente un accessorio sbagliato per inficiare la bellezza del nostro look.

La prima regola è: assicuratevi che non ci sia niente “fuori luogo” nel vostro outfit.

Può piacervi lo stile western, quello da dark lady, quello romantico, quello anni 70, quello maschile, quello casual; insomma potete scegliere tutto quello che volete, ma l’importante è che il look sia “coerente”.  Anche se non volete definire uno stile particolare dovete sempre cercare l’armonia nell’outfit: armonia nelle stampe, nei colori, nelle lunghezze abbinate.

Non siate pigre, magari non cambiate la borsa perchè non avete voglia di spostare le vostre cose in quella che si intonerebbe meglio con l’outfit, l’abbigliamento è il nostro modo di presentarci e deve rappresentarci al meglio.

Se, invece, non siete abituate o non avete occhio per le combinazioni vincenti, spero che questo articolo e gli altri che verranno possano esservi d’aiuto.

Prima di iniziare vi consiglio di leggere l’articolo Come organizzare il nostro armadio.

Cosa abbinare e cosa no

Quando indossiamo un abito bonton molto femminile come un tubino, le scarpe perfette sono le décolleté (o le sligback: quelle con il cinturino dietro) o, sia che sia d’estate che d’inverno, i sandali. I sandali invernali devono essere diversi da quelli estivi.

SI borsa a mano o pochette, NO borsa a tracolla o cross-body.

Si a bijoux importanti e occhiali da sole grandi.

Se il tubino è un po’ più corto e di pelle e volete dare uno stile rock all’outfit potete indossare stivaletti, meglio se con punta o tacco metallico.

Per restare in tema la borsa con borchie, perfetta anche la cross-body con catena. NO shopper bag.

 

Se scegliete un abito con le balze non potete indossare décolleté, la scarpa più indicata è quella con il cinturino alla caviglia.

Si orecchini grandi.

SI borsa a mano, NO cross-body.

Per l’abito leggermente corto e morbido gli stivali sopra al ginocchio sono un’ottima scelta quando non si hanno più vent’anni.

NO décolleté. SI sneakers, stivaletti, mocassini con frange, ballerine.

SI borse cross-body, tracolle, borse a mano.

 

Come organizzare il nostro armadio

Rita Palazzi
Pubblicato da